L’onorificienza di Officier de l’Ordre Des Arts et Des Lettres a Adrian Cheng

Adrian Cheng

L’onorificienza di Officier de l’Ordre Des Arts et Des Lettres a Adrian Cheng

Adrian Cheng, Fondatore e Presidente Onorario di K11 Art Foundation è stato insignito del titolo di Officier de L’Ordre des Arts et des Lettres, prestigiosa onorificenza conferita ai maggiori esponenti del mondo delle arti che hanno dato un contributo significativo alla cultura francese. Il riconoscimento è stato assegnato per l’importante contributo di Cheng all’arte e alla cultura francese e alla loro promozione in Cina, oltre al suo ruolo nell’avanzamento degli scambi culturali tra i due Paesi. Cheng è la più giovane personalità di Hong Kong ad aver ricevuto questa onorificenza dal governo francese dalla creazione dell’Ordre des Arts et des Lettres nel 1957, ottenendo direttamente il grado di Officier senza passare per il livello di Chevalier.

L’onorificenza pone Cheng al pari delle più importanti figure del mondo dell’arte che l’hanno ricevuta, come il direttore della Whitechapel Art Gallery Iwona Blazwick e gli artisti Anish Kapoor, Olafur Eliasson e Nan Goldin.

Adrian Cheng ha dichiarato: “Le collaborazioni culturali realizzate da K11 Art Foundation con istituzioni di primo piano come il Centre Pompidou, il Palais de Tokyo e la Fondation Claude Monet hanno permesso al pubblico francese di approfondire la loro comprensione dell’arte cinese contemporanea e di espandere le opportunità internazionali di artisti e curatori cinesi contemporanei di grande livello. Sono fiero di essere stato nominato Officier, onorificenza riconosciuta ufficialmente dallo Stato francese che mi stimola a proseguire nel rafforzamento dei dialoghi cross-culturali tra i nostri Paesi”.

Adrian Cheng, recentemente classificato al 46° posto nella lista Art Review 2017 Power 100, ha annunciato anche i suoi ambiziosi piani di espandere K11 a 9 città cinesi entro il 2023, portando istruzione, immaginazione e ispirazione in un ambiente retail e dandone accesso ad una nuova generazione di consumatori in Asia. Il suo obiettivo finale è aumentare il dialogo e il coinvolgimento tra arte e pubblico, essendo pioniere del primo concetto di ‘museo-retail’ al mondo, dando vita a K11 Art Malls con location a Hong Kong, Shanghai e Wuhan, mostrando l’abilità intuitiva di Cheng nel fondere in maniera fluida arte e commercio, oltre ad offrire una piattaforma globale per curatori e artisti cinesi.

Per maggiori informazioni visitare https://hongkong.consulfrance.org/Mr-Adrian-Cheng-awarded-insignia-of-Officer-in-the-Order-of-Arts-and-Letters  e  www.hk.k11.com

About K11 Art Foundation

Fondata da Adrian Cheng nel 2010, la K11 Art Foundation (KAF) è un’organizzazione no profit che promuove lo sviluppo della scena artistica contemporanea nella Grande Cina fornendo supporto agli artisti cinesi emergenti e portandoli sul palcoscenico internazionale. KAF non supporta solamente i talenti artistici, ma serve anche da incubatore per le carriere professionali di promettenti giovani curatori.

KAF ha creato partnership con molte prestigiose istituzioni artistiche per progetti d’arte nazionali e internazionali. Tra gli altri, ha collaborato con Fundació Gala-Salvador Dalí di Figueres; Serpentine Galleries and Institute of Contemporary Arts di Londra; Centre Pompidou, Palais de Tokyo e Musée Marmottan Monet di Parigi; The Metropolitan Museum of Art, The Armory Show, New Museum, The Museum of Modern Art e MoMA PS1 di New York. Le opere di alcuni degli artisti cinesi sono inoltre state esposte in mostre ed eventi in Asia e nel resto del mondo.

Il programma di artisti residenti che si è tenuto nel villaggio artistico K11 di Wuhan in Cina – una piattaforma dedicata alla pratica in studio, agli scambi e alla creazione di network fin dalla sua fondazione nel 2011 – è un’altra importante impresa della Fondazione che dimostra la capacità di mettere in atto la propria missione. Per fornire agli artisti ospiti della Grande Cina e del mondo maggiori risorse e strutture, nel novembre 2017 il villaggio è stato spostato nel primo K11 Art Mall della città. Dotato di otto studi, spazi espositivi e stanze multifunzione per le attività, questo spazio incoraggia la creatività e diffonde l’arte contemporanea.

Grazie a ricerche, iniziative e partnership, KAF offre al grande pubblico un’ampia gamma di programmi in grado di stimolare l’interesse verso l’arte e la cultura.

Per saperne di più visitare www.k11artfoundation.org

Condividi