Osservatorio della Bellezza di Avon: il mascara must irrinunciabile delle Italiane

Avon

Osservatorio della Bellezza di Avon: il mascara must irrinunciabile delle Italiane

Avon Cosmetics, l’azienda leader mondiale nel settore della bellezza nel canale della vendita diretta di prodotti cosmetici, lancia il primo Osservatorio della Bellezza di Avon in Italia che svela abitudini, valori e tendenze delle donne italiane verso il mondo del make up e della bellezza. Lo studio rivela curiosità e preferenze del sesso rosa, confermando il ruolo chiave del make up come alleato nella vita di tutti i giorni di cui le Italiane non possono assolutamente fare a meno. Sul podio si posiziona come vincitore assoluto il mascara a livello nazionale (48%), seguito dal rossetto (40%), mentre da un punto di vista valoriale per la maggior parte il make up rappresenta un modo per esprimere al meglio sé stesse (58%), affermando la propria identità nel mondo.

I must nella pochette

Secondo l’Osservatorio della Bellezza di Avon condotto da Nord a Sud della Penisola il trucco in tutte le sue molteplici variabili è un elemento imprescindibile non solo da un punto di vista estetico, ma sempre più emozionale e relazionale, diventando un abilitatore dell’essere donna, della propria socialità e al contempo unicità. All’unanimità si aggiudicano i primi due posti della classifica il mascara (48%) e il rossetto (40%), due prodotti evergreen che non tramontano mai poiché, anche se utilizzati da soli, consentono di valorizzare al meglio espressività e lineamenti. A sorpresa smalti (10%) e blash (2%) che finiscono in fondo alle preferenze e più connotati a momenti stagionali della bellezza femminile.

Guardando alle numerose tendenze degli ultimi anni ispirate alla moda e alle passarelle e nate per osare, cambiare e dare un tocco di originalità al proprio aspetto tra shining, metal, smokey e nude, stravince su ogni stile l’effetto MAT (50%), una scelta sempre elegante, affascinante e raffinata, versatile per ogni occasione e che permette di osare con colori diversi senza avere paura di sbavature o brevi tenute. La scelta del MAT riguarda tutti i prodotti di make up, quindi da ombretti pe valorizzare lo sguardo, a fondotinta, ciprie e blash per illuminare l’incarnato fino a rossetti, matite e le tinte labbra opache!

Generazioni a confronto

Andando però ad esplorare la relazione tra le diverse generazioni e il make up troviamo dei gap importanti tra le Millennials italiane che non possono fare a meno di mascara, seguito da cipria e ombretto, e le mamme over 40 dove il fondotinta regna sovrano nei beauty case (66%) per donare luminosità e uniformità all’incarnato, nascondendo piccole imperfezioni. Tuttavia c’è un prodotto a cui le donne di tutte le età e area geografica sono assolutamente fedeli e riacquistano di anno in anno sempre uguale per essere certe di mantenere lo stesso effetto su una parte importante del viso, ovvero gli occhi: si tratta della matita che per il 41% rimane sempre invariato nel modello, colore e tipologia nel tempo e a cui giurano fedeltà.

Il valore del make up

Il make-up non ha solamente una finalità estetica per le Italiane, che attribuiscono un valore molto più profondo all’utilizzo dei prodotti cosmetici. Il make up è per le Italiane l’opportunità per sentirsi al meglio con se stesse ed esprimere il proprio modo di essere e di esistere nel mondo in modo inconfondibile e unico (58%), sentirsi uniche e alla moda (33%), ma anche per vedersi belle quando non si è in perfetta forma fisica e mentale (46%).

Il ruolo del make up è importante non solo nella relazione con il proprio io, ma anche con il prossimo, in particolare in ambito professionale dove il trucco garantisce un certo standing e presentabilità (41%) e in quello sentimentale dove è uno dei segreti di conquista e fascino femminile con il partner, in particolare sullo sguardo per trasmettere intensità (67%).

Shopping experience

Gli Italiani sono da sempre un popolo che ama stare in gruppo, un retaggio culturale che rende la socialità italiana uno delle caratteristiche del nostro DNA. Anche nel beauty quando bisogna scegliere cosa acquistare si tende a farlo con le amiche (58%) che possono dare consigli utili, aiutare ad osare o bocciare un esperimento fallimentare, trasformando il momento dello shipping di make up come forma di divertimento, modo per condividere tempo e fare esperienze insieme. Tuttavia c’è una fetta importante che predilige scegliere i trucchi in solitudine (35%) poiché provare il make up rappresenta per loro un tempo personale e privato che vogliono godersi fino in fondo, rilassandosi e prendendosi cura di sé, oltre che togliersi qualche estro! In netta minoranza (7%) le italiane che decidono di dedicarsi allo shopping con la propria mamma, prevalentemente le ragazze giovanissime che lo fanno per un fattore economico.

Più della metà delle donne intervistate, il 56%, spende mediamente tra i 20€ e i 50€ mensili in prodotti di cosmesi, un dato che conferma l’importanza del make up e di prodotti di qualità, anche se la motivazione che porta a investire più denaro sono alcune occasioni speciali in cui ci si sente protagonisti e al centro della scena come il matrimonio (49%) e i party a tema (32%).

Da Nord a Sud

Ma lungo lo stivale quali sono le differenze? Le donne del Sud d’Italia mettono al primo posto il rossetto, sono più concentrate su sé stesse per sentirsi belle piuttosto che al loro aspetto al lavoro come avviene al Nord e tendono ad acquistare sempre in gruppo. Il matrimonio stravince come occasione top per l’acquisto di un trucco impeccabile, spedendo nel complesso nettamente di più mensilmente, mentre le serate modaiole

guidano la spesa per feste e party al Nord dove oltre al MAT in molte amano l’effetto shining luminoso.

ABOUT AVON

Al cuore di tutto ciò che facciamo in Avon si trova la realizzazione femminile. Da più di 130 anni, la potente rete globale costituita da quasi 8 milioni di Presentatrici Avon è in grado di connettere generazioni di donne in tutto il mondo attraverso la bellezza. I prodotti Avon, innovativi e di alta qualità, con brand mitici come ANEW, Avon Color, Avon Care, Nutraeffects, Avon Care, Skin-So-Soft e Advance Techniques, offrono alle donne la possibilità di iniziare e consolidare un’attività indipendente e di avere un’opportunità di guadagno: uno dei fattori più importanti per l’emancipazione femminile. Scopri di più sul nostro impegno a rendere il mondo un luogo più bello sul sito www.avon.it

Avon sui social:

facebook.com/avonitalia

twitter.com/Avon_Italy

instagram.com/avon.italia

youtube.com/AvonITALY

plus.google.com/+avonit

linkedin.com/company/avon-cosmetic-italia

 

Condividi