Jonathan Scarpari anticipazioni Fall Winter 18/19: stile innovativo e avant garde

Jonathan Scarpari

Jonathan Scarpari anticipazioni Fall Winter 18/19: stile innovativo e avant garde

Jonathan Scarpari, giovane designer laureato in Chimica, nasce e cresce in Brasile, da radici italiane, che influenzano la sua cifra stilistica.Jonathan Scarpari

Dopo anni di ricerca, Jonathan inizia a lavorare al suo progetto creativo che si distingue per il design d’avanguardia delle sagome e l’estrema ricerca dei materiali. Nella sua cifra stilistica il mood creativo e passionale tipico della sua terra di origine si coniuga con il rigore, l’attenzione ai dettagli e lo stile tipici del Made in Italy.

La sua formazione scientifica condiziona profondamente la sua moda, che riformula il corpo dell’uomo e le sue proporzioni secondo precisi rapporti matematici. Capi selezionati, costruiti per sottrazione, al fine di ottenere forme pure.

Jonathan Scarpari

FALL WINTER 18/19

Il progetto creativo presentato per questa Fall Winter parte dal tema delle dimensioni parallele e dell’ignoto, dove regna indiscussa un’atmosfera di mistero. L’individuo viene trasportato in un’altra dimensione, irreale ed onirica esistente solo all’interno della sua mente. Un mondo fatto di esperimenti scientifici e medici, dove tutto è asettico ed essenziale. Ricordi di un passato, di ciò che è stato e che diventa monito per il futuro.

Jonathan Scarpari

Giacche e pantaloni ricordano camici ed uniformi, con lacci, zip e ganci che ne modificano i fitting. Le scarpe hanno un’immagine compatta e strutturata, complementi perfetti outfit dal design minimale. Degna di nota una selezione di calzature, su cui è scritto in alfabeto braille dipinto a mano “what science cannot give us we can get elsewhere”.

Colori e volumi sono spenti e sterili, rispecchiando l’atmosfera che si percepisce all’interno dei laboratori scientifici: i dettagli sono come codici da decifrare attraverso una nuova lettura che va oltre il visibile.

La proposta JS include anche i gioielli, pezzi unici realizzati in vetro di Murano ed ispirati a provette e ampolle utilizzati in ambito medico e chimico.

Jonathan ScarpariIl designer Jonathan Scarpari crede nella ricerca continua di nuove soluzioni, per arrivare all’essenziale, liberando la materia e togliendo tutto il superfluo. Uno stile concettuale all’avanguardia da cui nascono nuove e diverse silhouette maschili.

PRESENTAZIONE MFW

Jonathan Scarpari sceglie la Cardi Gallery in Corso di Porta Nuova 38, per presentare il 12 gennaio il suo progetto creativo. Uno spazio dal design minimale che si presta perfettamente ad ospitare le creazioni di grande impatto visivo del designer.

Un concept che include alternanze spazio temporali, inserite in un percorso asettico e plastico che racconta le dimensioni parallele ed oniriche in cui si sviluppa la collezione. Sei “tableau vivant” ispirati all’idea di sperimentazione.

Un mix di reminiscenze attinte dalla minuziosa ricerca del designer, che portano il caos creativo a fluire elegantemente in una proposta clean ed essenziale.

Condividi