La Martina

Pitti Uomo 93 – La Martina e Mariano Di Vaio Primera Selección

La Martina presenta a Pitti Immagine Uomo la serie limitata Primera Selección, realizzata in collaborazione con Mariano Di Vaio che si compone di polo che riportano alle origini della nota casa Argentina.

L’avventura con Mariano Di Vaio è iniziata per caso: l’influencer si è trovato immerso nel mondo La Martina durante una visita presso il polo club Villa A Sesta, nel cuore della Toscana. A colpirlo, la passione per l’eccellenza sportiva e per l’innata eleganza, evidente e palpabile in ogni particolare, e il coup de coeur è stato reciproco per un comune sentore di familiarità ed attaccamento alle proprie radici: Mariano riflette alla perfezione gli stessi valori, che applica nella vita di ogni giorno con il suo legame con la famiglia e le origini, nonché con il suo amore per lo sport ed il bien vivre.

Questi sono gli stessi princìpi su cui Lando Simonetti ha fondato l’azienda a Buenos Aires nel 1985, consolidandola da subito come punto di riferimento nel mondo del Gioco dei Re, e ampliando di seguito il raggio della produzione su un guardaroba total look in grado di riflettere il lifestyle legato alle club house e ai campi da polo. La Martina ha deciso di raccontarsi a Mariano in Argentina, conducendolo per mano in un percorso attraverso la storia del brand, passando dai tornei di polo alla casa della famiglia Simonetti, dove tutto ha avuto origine. Il fervore di Buenos Aires, in bilico tra tradizione e folklore, è stato teatro di un’esperienza fuori dal comune in grado di unire sport, vita familiare e scoperta dei costumi di una terra lontana e vicina allo stesso tempo.

L’occhio e l’emotività dell’influencer sono stati colpiti alla vista della prima polo disegnata 35 anni fa da Lando, prendendo come ispirazione le divise dei polisti degli anni ’40 e ’50 e gettando le basi per l’idea di celebrare i valori e le origini di La Martina con una edizione speciale di polo. A Mariano è stato affidato il compito di reinterpretare e strutturare un ensemble di capi in grado di tracciare una storia dell’iconica maglia, dal modello tricot al classico piquet, fino ad arrivare al jersey, sottolineando il legame indissolubile tra sport, passione e tradizione.

 La collezione

Capo iconico ed imprescindibile per ogni guardaroba, nonché core business di La Martina, la polo usata dai giocatori negli anni ’40 era realizzata in un leggerissimo cotone tricot. Questo materiale è stato ripreso per dare vita alla parte principale della Primera Selección, composta da polo dal fit moderno e presentata in colori che richiamano da un lato quelli della bandiera argentina, e dall’altro quelli della tradizione sportiva, il tutto reinterpretato in un mood attuale.

Il secondo modello è la classica maglia in piquet, mentre il terzo è realizzato in jersey con grafiche e personalizzazioni peculiari e dal forte impatto ottico, senza tuttavia discostarsi dal mondo dello sport.

La scelta di colori, delle grafiche e l’utilizzo di color block e righe orizzontali e verticali a contrasto si ispira sempre alle polo della tradizione: bianco e azzurro, blu navy, rosso, ecru e grigio chiaro.

La collezione Primera Selección sarà presentata e celebrata il 9 gennaio 2018 a Firenze, in occasione di Pitti Uomo, nella cornice suggestiva della Limonaia di Villa Vittoria.

L’atmosfera respirata sarà quella evocativa di un passato glorioso, tuttavia con un focus saldo sul presente e lo sguardo rivolto ad un futuro promettente. La Martina ha scelto di comunicare questo sentore allestendo un labirinto di specchi.

Il labirinto rappresenta il cambiamento, e gli specchi, proprio come nel quotidiano, simboleggiano la consapevolezza del qui e ora.

Il risultato sarà la sensazione unica di attraversare un ambiente che annulla ogni riferimento spaziale ed evoca ricordi del passato e sensazioni vissute, permettendo a ciascuno di scoprire prospettive inedite e direzioni future come un vero e proprio specchio interiore da dove prende forma l’evoluzione.

Firenze – Limonaia di Villa Vittoria

Martedì 9 gennaio – h. 16.30 – 20.00

Ore 17.00 speech di Enrico Roselli, Ceo LM, e svelamento della collezione con Mariano Di Vaio.

Dj set – Ema Stokholma

lamartina.com

 

A cura di Silva Valier

Condividi