Una patata per San Valentino, da Gialle&Co.

Enogastronomia

Shrimp Valentino è la patata dedicata agli innamorati da Gialle&Co., il ristorante specializzato nelle baked potatoes all’italiana di Milano. Per tutta la settimana di San Valentino, dal 12 al 18 febbraio, una patata limited edition con emulsione di radicchio e lamponi, gamberoni, mousse di spumante e misticanza a 11,90€.
E chi non desidera una patata (limited edition) per San Valentino?
La ricetta:
Ingredienti:
Patata 300 gr; 2 gamberoni;1 radicchio; lampone 80 gr; 1 albume; spumante 25 ml; aceto 25 ml; olio di semi 150 ml; sale q.b.; misticanza q.b.
Procedimento:
Per la patata: lavare la patata, asciugarla, ungerla con olio, salarla e infornarla a 180 gradi per 55 minuti. Per mantenere in caldo la patata: temperatura costante che va dagli 80 ai 100 gradi.
Per l’emulsione di radicchio e lamponi: tagliare il radicchio a pezzetti, frullarlo con i lamponi, 30 ml di olio e un pizzico di sale.
Per la mousse di spumante: mettere in un contenitore alto e stretto lo spumante, l’aceto e l’uovo. Con il mixer frullare e unire l’olio a filo.
Preparazione: togliere la patata dal forno, tagliarla a metà, salarla e mantecare l’interno. Coprire con l’emulsione di radicchio, disporre i gamberoni, fare dei ciuffetti con la schiuma. Decorare infine a piacere con misticanza.
Gialle&Co:
Gialle&Co. è il primo ristorante a Milano che trasforma e reinterpreta in chiave italiana la tipica baked potato inglese.
E’ in zona Moscova il ristorante meneghino interamente dedicato alla patata cotta al forno e declinata in quindici ricette signature e altre stagionali ideate dallo chef Andrea Vigna. Ce n’è per tutti: dalle Fishytariane alle Veggytariane, dalle Meatariane alle Vegane.
Tutto nasce dall’idea di cinque amici, durante un viaggio a Londra. Cercando qualcosa di tipico e poco distante dall’albergo la compagnia approda in un pub dove la proprietaria acclama a gran voce che qui si possono trovare le migliori baked potatoes della città. Ne ordinano diverse, dalla classica burro panna acida e bacon alla variante con pollo e salse, ma il tasting non è soddisfacente: pesantezza e gusto sciapo. Uno di loro decide quindi di sfidare la proprietaria a cucinare una baked potato all’italiana, in cambio di carpire i segreti della ricetta tradizionale. Quella notte nasce la prima ricetta della baked potato di Gialle&Co., la Threecolore con stracciatella, songino e pomodorini.

Le proposte:
Dai 7 agli 11 euro le proposte di Gialle&Co hanno nomi divertenti e ironici, come il concept del locale: si dividono in Fishytariane , per gli amanti del pesce, in Meatariane, per chi non può fare a meno della carne, in Veggytariane e Vegane per il popolo green.
Dodici proposte classiche e altre tre stagionali che arricchiscono la scelta dei menu. I signature dishes di Gialle&Co sono senza dubbio la Controstream (con salmone, crème fraîche allo zenzero, aneto e anacardi); la Mortacci yours (con guanciale croccante, salsa carbonara e pecorino); la Ratatoma (con ratatouille di verdure al forno, toma, origano fresco) per finire la Molto Well (Olio al basilico, crema melanzane, origano fresco e pomodorini confit).
Il design:
L’interior design del locale si ispira a luoghi rurali e genuini, attraverso l’utilizzo di materiali grezzi, ma che trattati ed accostati nel giusto modo diventano raffinati e inusuali. Un design elegante ma nude, il locale è caratterizzato dalla ricerca di pezzi vintage e dalla sperimentazione attraverso le contaminazioni di materiali antichi con altri ultramoderni. Ma la vera innovazione è la costruzione di una serra all’interno del locale: cucina e bar sono racchiusi all’interno di un artistico collage di vecchie vetrate vintage recuperate in tutta Italia, per trasmettere la sensazione di mangiare all’esterno pur essendo all’interno, in un gioco di dentro e fuori che trasporta in un mondo rurale, lontano dalla caotica Milano.
Nella sala principale dalla fontana liberty da giardino recuperata da un’antica villa nobiliare, l’acqua potabile naturale e frizzante disseta gli amanti delle patate. I banconi ed i tavoli mostrano i segni del tempo e della natura: sono composti da antiche pietre vicentine del Gottardo rimaste all’aperto sotto le intemperie per anni.
Orari:
Aperti 7 su 7 dalle 12 alle 23
Contatti:
Gialle&Co
Via A. Volta, 12
20121 Milano
tel. 333. 8255507
info@gialleandco.com

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial