A Bit of Taste: il turismo enogastronomico protagonista a BIT 2018

BIT

A Bit of Taste: il turismo enogastronomico protagonista a BIT 2018

BITHa chiuso i battenti con successo BIT 2018, che ha visto avvicendarsi a FieraMilanoCity 46 mila visitatori, 2.550 giornalisti italiani e internazionali e 1.500 top buyer italiani ed esteri provenienti da 79 Paesi, con delegazioni particolarmente numerose da Centro e Sudamerica, Middle East, Est Europa, India, Russia e USA. Interesse altissimo, a testimonianza dell’elevata attenzione all’enogastronomia, per la sezione A Bit of Taste, dedicata all’importante settore del turismo enogastronomico, organizzata e gestita da APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani.

Lo spazio è stato un crocevia di culture diverse, rappresentate da gusti culinari e piatti tipici italiani e non solo. Gli showcooking, guidati da cuochi del territorio, accompagnati dai colleghi della Squadra Nazionale APCI Chef Italia, hanno visto alternarsi i piatti rappresentativi di molte regioni italiane e di diversi stati stranieri, tra cui l’Albania, la Moldavia, la Romania, la Polonia, la Slovenia e Israele. Incontri di mondi, specialità e cibi, che attraggono ogni anno viaggiatori che vogliono comprendere i Paesi in cui viaggiano e che trovano nell’enogastronomia un’attrattiva importante.

BIT

Lo spazio A Bit of Taste è stato inoltre teatro del contest Young Chef Mistery Team – Porta il Tuo talento, alla brigata ci pensiamo noi, iniziativa dedicata a cuochi dai 20 ai 30 anni, che si sono sfidati per dimostrare il proprio talento, mettendo in gioco la propria professionalità, con una brigata e un paniere scoperto solo al momento del contest. A valutarli una giuria composta chef APCI, stellati e volti televisivi, esponenti delle principali istituzioni, stakeholder, stampa, blogger e digital influencer. Ad aggiudicarsi la vittoria, la squadra composta da Stefano Minervino, Andrea Puddinu e Federica Tavazza, supportata in cucina e sala dagli allievi dell’Istituto Alberghiero Olivetti di Monza. Per loro il premio è un viaggio enogastronomico formativo in Irlanda, in collaborazione con Board Bia – Irish Food Board.

BIT

Sonia Re e Nello Martini

Con grande soddisfazione – commenta Sonia Re, direttore generale APCI constato la crescente importanza della cucina e del lavoro del cuoco nella creazione di progetti di turismo intelligente. La storia dei nostri territori è fatta anche di cura per i prodotti locali, di attenzione alle materie prime e di proposte che coccolino il cliente e il visitatore in ogni momento del suo viaggio. La nostra Associazione, presente in tutta Italia e in molti Paesi stranieri, continuerà a farsi promotrice di iniziative e progetti per la valorizzazione del turismo enogastronomico, in collaborazione con gli enti e le organizzazioni locali, con grande orgoglio, passione e impegno

Tra gli eventi che hanno animato la tre giorni di BIT 2018, la presentazione in collaborazione con Blue Sea Land e i pasticceri di Mazara del Vallo della Cassata da Guiness, la cassata più grande del mondo.

Un ringraziamento particolare va ai partner che con il loro prezioso supporto, che nasce dalla ricerca e dall’investimento costante nello sviluppo di prodotti al servizio della ristorazione, hanno concorso per dare valore al progetto.

About Associazione Professionale Cuochi Italiani (APCI)

E’ l’Associazione di categoria legalmente riconosciuta, punto di riferimento per la Ristorazione Professionale di Qualità, che nasce in un’ottica di aggregazione e di servizio, per costituire il valore aggiunto per il professionista della cucina italiana che voglia trovare un ambiente in cui riconoscersi, emergere, condividere la propria esperienza e trovare nuovi spunti di crescita e confronto. Migliaia di autorevoli chef, affiancati da validi colleghi ristoratori, con il supporto logistico e operativo di un team selezionato di professionisti, una presenza dinamica e frizzante a garanzia del successo dei più importanti format ed eventi enogastronomici. Sono questi gli ingredienti della famiglia delle berrette bianche dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani.

 

Condividi