Milano grattacielo Pirelli

Collaborazione Puglia-Lombardia per aumentare il Turismo

A Milano alla Bit 2018 si è avviata concretamente la collaborazione tra Regione Lombardia e Regione Puglia per un programma di sviluppo comune dell’attrattività delle due destinazioni turistiche da realizzare nei prossimi due anni.

Tra gli obiettivi di questo accordo decisamente innovativo, la promozione nazionale e internazionale delle due destinazioni, l’aumento e la destagionalizzazione dei flussi turistici, la qualificazione del sistema turistico e la valorizzazione integrata degli strumenti di marketing territoriale. Per il programma le due Regioni, che hanno firmato in Bit il protocollo d’intesa, hanno previsto uno stanziamento iniziale di centomila euro a testa.

Si tratta di attività strategiche, secondo l’Assessore allo Sviluppo economico della Regione Lombardia e l’Assessore all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia, entrambi convinti che i due “turismi” sono complementari e che la collaborazione tra la due regioni produrrà una sinergia positiva con importanti ricadute. Con l’accordo si punta ad aumentare qualità e attrattività delle due regioni in un momento di grande crescita per il mercato globale del turismo, dove è necessario essere molto visibili ed accrescere le proprie capacità di offrire prodotti innovativi legati al turismo esperienziale per poter competere ed attrarre nuovi viaggiatori.

L’accordo è anche paradigmatico su un metodo collaborativo che intende in prospettiva mettere insieme il territorio italiano, con la sua capacità attrattiva. Le due Regioni proporranno perciò una estensione dell’accordo stesso alle altre Regioni, al MIBACT e ad ENIT.

Nella stessa logica, nell’ “anno del cibo italiano 2018” Regione Lombardia e Regione Puglia hanno deciso di proporre a livello nazionale una iniziativa di premio per giovani promettenti chef italiani in collaborazione con la Fondazione Gualtiero Marchesi, in memoria del grande Maestro.

La collaborazione prevede, tra le altre cose, la partecipazione a rassegne di settore, la progettazione di eventi e progetti per la promozione di specifiche offerte esperienziali, la realizzazione di percorsi formativi innovativi per gli operatori, lo scambio di best practice e la condivisione delle attività di monitoraggio dei rispettivi flussi.

E proprio la Bit è stata l’occasione per lanciare le prime iniziative congiunte: nel pomeriggio del 12 febbraio l’incontro di formazione Human TTT, Tourism Think Tankil Fattore umano nel settore del turismo (www.tttourism.com) presso l’Unicredit Pavilion, organizzato dalla Regione Lombardia, con numerosi panel di formazione dedicati agli operatori turistici lombardi e pugliesi insieme. In serata, sempre all’Unicredit Pavilion, un evento enogastronomico e musicale, organizzato dalla Regione Puglia, dedicato sempre agli operatori turistici delle due regioni, durante il quale si presentano le due destinazioni.

Maggiori informazioni:

Explora è la Destination Management Organization (DMO) di Regione Lombardia, di Camera di Commercio di Milano e, attraverso Unioncamere Lombardia, di tutte le Camere di Commercio lombarde, al servizio delle imprese e del territorio. Attraverso il brand inLOMBARDIA, format innovativo, flessibile e dalla forte caratterizzazione digitale, Explora supporta lo sviluppo delle strategie di promozione turistica verso i mercati nazionali ed internazionali in completa armonia e sinergia con le realtà locali di promozione già esistenti sotto un piano comune e integrato e di stretta intesa con le strategie e politiche regionali.

Sito Corporate: explora.in-lombardia.it

Sito di promozione di destinazione: in-lombardia.it

Hashtag di destinazione: #inLombardia

 

Condividi