Alce Nero a Identità Golose 14

Fiere

Alce Nero torna a Identità Golose, Congresso internazionale di Cucina e Pasticceria d’Autore, per presentare alcuni fra i prodotti più iconici della gamma oltre a una recente novità: lo yogurt con latte fieno biologico.

Ogni giorno Alce Nero attende i visitatori alla sua tavola dove apprezzare assaggi di olio extra vergine di oliva, miele, composte, pomodoro, cioccolato e molto altro, tutto biologico, per una degustazione che torna a ingredienti prodotti responsabilmente che si sposano con la semplicità di una fetta di pane.

Tra le proposte più interessanti vi è anche lo yogurt con latte fieno, il primo yogurt biologico ottenuto da latte fieno italiano delle Alpi dell’Alto Adige. Si tratta di un prodotto che evidenzia con efficacia l’importanza del “fattore umano”. Il latte fieno biologico da cui deriva lo yogurt è infatti frutto di una precisa scelta e di un preciso impegno condivisi con piccoli allevatori che hanno deciso di salvaguardare pratiche di allevamento che fanno riferimento al modello tradizionale, nel pieno rispetto per l’ambiente, per gli animali e per la salute dell’uomo.  Alce Nero

L’Unione Europea ha recentemente riconosciuto il latte fieno come «specialità tradizionale garantita». Grazie all’impulso di Alce Nero, una rete di allevatori (attivi in particolare in Val Venosta, Val Sarentino, Altopiano del Renon e Val Pusteria) continua oggi a garantire alle vacche da latte una dieta che bandisce i prodotti insilati ed è costituita per il 75% da foraggio fresco e fieno (arrivando sino all’85%).

Lo yogurt con latte fieno è anche al centro delle ricette di Alessandro Gilmozzi del ristorante El Molin di Cavalese Trento, uno degli chef invitati da Paolo Marchi, curatore del congresso, a rappresentare il meglio della cucina naturale nell’ambito della sezione di approfondimento Identità Naturali in programma sabato 3 marzo che vede ancora una volta dialogare alcuni fra i più rappresentativi chef italiani e stranieri.

Alce Nero, partner di Identità Naturali per il quarto anno consecutivo, nella giornata di sabato premia inoltre uno degli chef scelti dal congresso come tra i più interessanti nel panorama nazionale ed internazionale.

About Alce Nero

Alce Nero è il marchio di oltre mille agricoltori e apicoltori biologici, impegnati, dagli anni ’70, in Italia e nel mondo, nel produrre cibi buoni, sani e che nutrono bene. I prodotti biologici Alce Nero nascono da un’agricoltura che si fa custode della terra, rispettandone ogni componente, che sia vegetale, animale o umana. Nessun utilizzo di sostanze chimiche di sintesi come pesticidi ed erbicidi, scelta di terreni vocati, lavorazioni che esaltano le caratteristiche organolettiche e nutrizionali delle materie prime: questi i criteri che contraddistinguono il marchio Alce Nero. Al centro il sapere degli agricoltori, un patrimonio prezioso che si riflette in ogni ingrediente, dal pomodoro al miele, dal grano Senatore Cappelli con il suo stelo lungo, fino all’olio extravergine di oliva. Le quasi 300 referenze Alce Nero si possono acquistare in circa 30 paesi del mondo, in Europa, Asia, America e nel negozio online presente su: www.alcenero.com

 

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial