Guidati dalla nuova app inLombardia BIKE nuovi itinerari cicloturistici

Turismo

Per gli amanti delle due ruote, dai più esperti ai ciclisti della domenica la regione Lombardia offre innumerevoli occasioni per praticare sport outdoor. Qui si trovano alcuni itinerari curati da inLombardia per un weekend all’aria aperta, per vivere esperienze uniche tra sterrati nei boschi, borghi d’arte, romantici lungolago, risaie e vigneti, dove non contano i chilometri percorsi quanto l’incontro con le persone e la natura.

Per i più gourmand: la Franciacorta. Un primo itinerario, di difficoltà media, è quello che va da Rovato a Cazzago San Martino, 63 chilometri perlopiù asfaltati che si snodano tra le ondulate strade della Franciacorta, con vigneti famosi in tutto il mondo, filari, castelli e abbazie. Le uve Chardonnay e il vitigno del Pinot Nero sono pronte a premiare i ciclisti che scelgono il Bresciano e i dintorni del Lago d’Iseo per una deliziosa gita in giornata, una zona ricca di testimonianze storiche rappresentate in primo luogo dal monastero cluniacense di San Pietro in Lamosa e dall’Abbazia olivetana di San Nicola, entrambi risalenti all’XI secolo.

Per le famiglie: il Bergamasco. Il secondo percorso suggerito è adatto proprio a tutti: parte da Ranica e raggiunge Clusone, una ciclovia di 31 chilometri tra sterrato e asfalto che comincia lungo la vecchia asse ferroviaria e prosegue per morbide pendenze lungo le sponde del fiume Serio. Numerose diramazioni permettono di visitare i paesini intorno. Tra le possibili digressioni, il Parco paleontologico di Cene, dove è perfettamente conservato lo scheletro del più antico pterosauro al mondo. A conclusione della pedalata, una buona idea potrebbe essere un tuffo ristoratore tra le salubri acque delle terme di San Pellegrino, immerse nel verde.

Per i più esperti: l’Alto Garda. Tra cime alpine e ulivi argentei, il percorso da Salò a Cima Rest sono 45 chilometri impegnativi, adatti a chi ha voglia di mettersi alla prova. Dal lungolago di terrazze e limonaie, la strada asfaltata passa per Gardone, dove è d’obbligo una visita al Vittoriale, l’iperbolica dimora di Gabriele D’Annunzio. Dopo un panorama di cipressi e ulivi, cominciano le salite di montagna che portano alla Cima Rest, a 1.100 metri di quota, per poi godersi il riposante paesaggio di prati e pascoli.

Tra le vie d’acqua: il fiume Adda. Questo itinerario si compone di 52 km pianeggianti su una ciclabile che parte da Lecco e raggiunge Cassano d’Adda, scorrendo lungo gli argini studiati da Leonardo da Vinci in un connubio di natura, arte e ingegneria idraulica. Da Lecco si snoda il percorso che passa dal Civico Museo della Seta a Garlate e tocca Imbersago, dove un traghetto agganciato a un cavo sospeso tra le sponde trasporta i passeggeri tra le due rive. Dopo poco spuntano le fitte travature in ferro dello storico ponte San Michele a Paderno d’Adda, nei dintorni dell’Ecomuseo open air di Leonardo, tutto ciclo-pedonale. Alla fine della ciclabile lungo l’Adda, proseguendo sull’alzaia della Martesana, l’ultima gioia per gli occhi sono i meravigliosi giardini terrazzati di villa Melzi d’Eril.

Inoltre, per andare incontro a chiunque voglia scoprire la Lombardia su due ruote è nata la nuova app inLombardia BIKE, una piattaforma dove trovare itinerari di diverse difficoltà per vivere il territorio, aggiornata con contenuti sempre nuovi. Ogni percorso è corredato da mappe, punti di interesse geolocalizzati, descrizioni e ricche gallery fotografiche. È inoltre possibile scaricare la mappa e i contenuti per avere il tracciato sempre disponibile sul proprio device anche in assenza di connessione dati.

In Lombardia vi sono davvero ciclovie per tutti i gusti, itinerari che consentono di vivere il territorio con un mood rilassato o più active, attraverso percorsi che raccordano pianura e Alpi pensati per ogni grado di difficoltà e tipologia di bicicletta, in una regione che ha tutte le carte per diventare una meta di culto per il cicloturismo internazionale.

Per saperne di più

Explora è la Destination Management Organization (DMO) di Regione Lombardia, di Camera di Commercio di Milano e, attraverso Unioncamere Lombardia, di tutte le Camere di Commercio lombarde, al servizio delle imprese e del territorio. Attraverso il brand inLOMBARDIA, format innovativo, flessibile e dalla forte caratterizzazione digitale, Explora supporta lo sviluppo delle strategie di promozione turistica verso i mercati nazionali ed internazionali in completa armonia e sinergia con le realtà locali di promozione già esistenti sotto un piano comune e integrato e di stretta intesa con le strategie e politiche regionali.

Sito Corporate: explora.in-lombardia.it

Sito di promozione di destinazione: in-lombardia.it

Hashtag di destinazione: #inLombardia

 

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial