Pastificio dei Campi

Il Pastificio dei Campi a Identità Golose 2018

Non solo un’azienda produttrice di pasta, ma una fabbrica di idee, di attività, di iniziative. E’ il Pastificio dei Campi,  giovane azienda artigianale a Gragnano con l’obiettivo di produrre una pasta di altissima qualità, si è affermato sempre più come una realtà poliedrica, attenta alle esigenze della cucina contemporanea e dei suoi interpreti.

Scelta già dalle Scuole del Gambero Rosso, sponsor ufficiale dell’associazione JRE – Jeunes Restaurateurs d’Europe e delle più attive iniziative inerenti al mondo della Sala, questa dinamica azienda è alla costante ricerca dell’algoritmo perfetto tra rispetto della secolare tradizione della Pasta di Gragnano IGP e la corsa verso la creatività e l’innovazione, creando negli ultimi anni un prodotto in grado di rispondere alle esigenze sempre in crescita del mondo della ristorazione.

Come ogni anno, anche per l’edizione 2018 di Identità Golose il Pastificio dei Campi ha voluto coinvolgere degli chef che interpretassero al meglio il proprio prodotto, restando ben aderenti al Fattore Umano, tema centrale e fil rouge della quattordicesima edizione del congresso internazionale di Cucina e Pasticceria d’Autore.

Pastificio dei Campi

Sabato 3 marzo apre la manifestazione uno chef molto caro al pastificio, Cristoph Bob, del Monastero Santarosa, neo stella Michelin di Conca dei Marini (Amalfi), di origini tedesche ma da sempre innamorato del Mezzogiorno, che preparerà i Campotti di Gragnano con Gamberetti, spinaci e olio EVO al gusto di Limone.

La domenica invece sarà la volta di un giovane chef che racchiude il mare ed il sole di Napoli, anzi della sua Procida, in tutte le sue ricette: Marco Ambrosino, del ristorante milanese 28 Posti. Il suo piatto: Mischiato Potente di Gragnano, mandorla, pomodoro secco, finocchio di mare.

Nel pomeriggio dello stesso giorno la chef giapponese Fumiko Sakai, che dalla prossima stagione dirigerà i fornelli delle cucine del ristorante Il Bikini, ci regalerà un assaggio di Candele spezzate di Gragnano con il famoso Ragù secondo Riccardo.Pastificio del Campo

Lunedì si chiuderà il congresso con una doppietta d’oro in perfetto equilibrio tra il calore partenopeo e catalano: le due chef vincitrici del contest Primo Piatto dei Campi 2018, Alba Esteve Ruiz del ristorante Marzapane di Roma e Faby Scarica, del ristorante di Vico Equense Villa Chiara orto e Cucina cucineranno rispettivamente Eliche di Gragnano con agnello e lupini e un piatto originale, creato appositamente per questa occasione, Terra e Mare/ Nord e Sud.

Pastificio dei Campi, Via dei Campi, 5080054 Gragnano (Na)

tel. 081 8018430  –  www.pastificiodeicampi.it

 

Condividi