L’8 aprile la XVIII edizione di EA7 Emporio Armani Milano Marathon

Milano Marathon

L’8 aprile la XVIII edizione di EA7 Emporio Armani Milano Marathon

Giunto alla 18° edizione,  domenica 8 aprile torna in città l’evento internazionale che coinvolge migliaia di atleti provenienti da tutto il mondo: EA7 Emporio Armani Milano Marathon, la corsa podistica internazionale organizzata da S.S.D. RCS Active Team – RCS Sport.

Con partenza e arrivo in corso Venezia, l’evento prenderà il via alle ore 9:00 e si snoderà lungo un percorso cittadino di 42 km attraverso i luoghi più suggestivi della città: dal Duomo al Teatro alla Scala, e dall’Arco della Pace al Castello Sforzesco, fino ai futuristici quartieri della “nuova Milano”.

Precedono la manifestazione una serie di iniziative sportive, culturali e d’intrattenimento con l’obiettivo di coinvolgere l’intera città nella “Festa della corsa” attraverso il Marathon Village: allenamenti pre-corsa, percorsi per i tifosi, una piccola corsa per bambini e un programma di allenamento a misura di donna.

Inoltre è stato ideato un  progetto di solidarietà creato e sostenuto da Milano Marathon che permette a tutti i runner di correre per un’Organizzazione Non Profit e di aiutarla a raccogliere donazioni, il Charity Program.

Quest’anno il progetto è ispirato al virtuoso “modello anglosassone” che prevede l’acquisto di pacchetti di iscrizioni da parte delle Non Profit e la loro cessione alle squadre sostenitrici a fronte di una donazione minima o del raggiungimento di un obiettivo di raccolta fondi su Rete del Dono, piattaforma di crowdfunding e personal fundraising leader in Italia.

Per quanto riguarda le informazioni pratiche sulla corsa, sono previsti diversi gruppi di pacemaker incaricati di correre la maratona in alcuni tempi stabiliti.Milano Marathon

Inoltre lungo il percorso si possono trovare dei punti di ristoro ogni cinque chilometri dove saranno messi a disposizione  acqua, integratori, frutta e biscotti. Per le persone intolleranti al glutine, AIC Lombardia offrirà un servizio dedicato con 3 punti di ristoro senza glutine: al km 20, al km 30 e nella zona post-arrivo.

Ogni cinque chilometri (a partire dal km 7,5) ci saranno anche le postazioni di spugnaggio, dove ci saranno delle vasche di acqua nelle quali immergere le spugne personali (ne saranno consegnate due all’interno del pacco gara, e altre saranno disponibili nell’area pre-partenza) per rinfrescarsi.

Ad anticipare la Milan Marathon, sabato 7 aprile alle ore 9.00, ci sarà la Bridgestone School Marathon dedicata ai più piccoli: studenti delle scuole elementari e medie insieme ai loro accompagnatori potranno divertirsi in una corsa non competitiva con un percorso interno al parco di City Life, in prossimità del Marathon Village. Il costo dell’iscrizione è di 6 € e metà del ricavato sarà restituito alle scuole sotto forma di attrezzature didattiche e sportive.  Il Marathon Village si troverà all’interno del MiCo LAB di Milano, con accesso da Piazzale Carlo Magno (Gate 17).

Il tracciato della Milano Marathon si snoda su un percorso ad anello, con partenza e arrivo in Corso Venezia, è piatto e veloce, con un dislivello positivo di soli 125 metri e appena 3,1 chilometri di pavé (quasi interamente concentrati nella prima parte di gara). La staffetta è di 42km suddiviso su 4 frazioni.

Milano Marathon

Condividi