“Ultimo Tango a Milano”, un avvincente noir nella Milano degli anni ‘80

Libri

“Ultimo Tango a Milano” è il titolo del nuovo e appassionante giallo del rinomato scrittore milanese Ippolito Edmondo Ferrario, edito da Fratelli Frilli Editori.

Gunther Sander è un ex-mercenario tedesco che negli anni ’60 ha combattuto in Congo assieme ad altri militari europei. Trasferitosi, in seguito, a Milano, gestisce ormai da qualche tempo il Bodega: noto e molto frequentato night-club della città. Dopo la tragica morte del figlio Alain avvenuta diversi anni prima, la vita di Gunther si trascina senza alcuno scopo apparente; schiacciata dalla malinconia e dal senso di colpa. L’inaspettato arrivo dell’amico francese Albert, ex-compagno d’armi in Congo e ora incallito Lupin, in concomitanza con una storia di droga, e la tragica morte di due giovani ragazzi, porteranno Gunther a risvegliarsi dal suo torpore e a rivestire, assieme ad Albert, gli insoliti abiti di detective intenzionato a far luce sulla vicenda.

Questo travolgente noir riprende il filone, ampliamente analizzato nella produzione di Ferrario, dei mercenari in Congo, collocandolo, però, in un contesto fittizio che ripercorre gli itinerari e i luoghi reali della “Milano da bere” degli anni ’80. Il risultato è un prodotto nuovo; originale, con protagonisti un Tedesco e un Francese che si muovono all’interno nella vita notturna della capitale meneghina, alternando momenti di toccante introspezione ad altri più ironici e leggeri.

Un’iniziativa importante, inoltre, che vede coinvolto il libro è la donazione, da parte di Ferrario, dei propri diritti d’autore alla Fondazione de Marchi (Milano), da sempre in prima linea nell’assistenza ai bambini malati e alle loro famiglie. Dagli anni ’70, infatti, l’impegno quotidiano della Fondazione è quello di collocarsi accanto ai piccoli affetti da gravi patologie croniche in cura presso la Clinica Pediatrica de Marchi, che accoglie ogni anno pazienti provenienti da tutto il mondo.

“Ultimo Tango a Milano”, Fratelli Frilli Editori, è disponibile in tutte le librerie d’Italia al prezzo di € 12.90 e nei principali store digitali.

Chi è Ippolito Edmondo Ferrario

Nato a Milano nel 1976, Ippolito Edmondo Ferrario è autore di numerosi saggi e romanzi. Tra le sue pubblicazioni più recenti ricordiamo le edizioni 2018, 2015 e 2013 di “Alla scoperta di Milano sotterranea” (con Gianluca Padovan, Newton Compton Editori). Per Fratelli Frilli Editori ha pubblicato “Il pietrificatore di Triora” (2006); “Triora, il paese delle streghe”; “Storia, itinerari, curiosità, gastronomia” (con Elisabetta Colombo, 2007); “Il collezionista di Apricale” (2007); “Le notti gotiche di Triora” (2009); “L’Antiquario di Brera” (2015) e “Il demone di Brera” (2016).

www.ippolitoedmondoferrario.it/   –

Facebook.com – Ultimo tango a Milano

Booktrailer: www.youtube.com/watch?v=2umQWqy927g

 

 

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial