Coppa del Mondo di Quidditch 2018 a Firenze nel ventennale di Harry Potter

Sport

Dal 27 giugno al 2 luglio Firenze ospita per la prima volta in Italia i mondiali di quidditch, la disciplina sportiva ispirata alla saga di Harry Potter, che quest’anno festeggia 20 anni. Si gioca su un vero campo di gioco (la metà di quello regolamentare da calcio), su cui si fronteggiano due squadre miste di 7 giocatori (i cosiddetti “babbani”). Maglie tipo rugby e scopa tra le gambe, a seconda dei ruoli i giocatori si scontrano tra pluffe (palloni da pallavolo leggermente sgonfi) per segnare o parare un goal e bolidi (palle da dodgeball) da schivare. Sul campo corre anche un quindicesimo giocatore in ruolo neutro e divisa gialla, il cui compito è quello di proteggere in modo imparziale l’ambito boccino inserito in una calza penzolante dietro la schiena.

31 i Paesi partecipanti attesi (Italia compresa) e sarà il più grande torneo nella storia di questo sport. Un ennesimo record per l’Italia del quidditch: il nostro è infatti il primo Paese europeo a ospitare un terzo evento internazionale dopo gli European Games di Sarteano (2015) e la European Quidditch Cup di Gallipoli (2016). A organizzare i mondiali sono la International Quidditch Association in collaborazione con Human Compa, gruppo fiorentino leader nel segmento del turismo all’aria aperta, e il Comune di Firenze.

Oltre a ospitare le squadre e gli staff tecnici nel nuovo Firenze Camping in Town a pochi chilometri dal centro storico, Human Company è specificatamente in prima linea nell’organizzazione del fitto calendario di eventi sportivi e non.

Per sei giorni l’appuntamento per tifosi, fan, accompagnatori, famiglie e curiosi da tutto il mondo sarà tra gli impianti sportivi dell’area del Campo di Marte per le gare ufficiali della World Cup e il centro storico per la grande cerimonia di apertura il 27 giugno e una serie di eventi collaterali tra cui caccia al tesoro e visite guidate a tema, che invaderanno il capoluogo toscano per festeggiare il quidditch babbano e il mondo di Hogwarts.

Per un soggiorno in occasione dei Mondiali di quidditch, a Firenze e dintorni sono targati Human Company l’ostello di lusso Plus Florence, il campeggio di città Firenze Camping in Town alle porte del capoluogo toscano e il Norcenni Girasole Villagge nel Chianti.

Le tre strutture sono prenotabili online su: www.humancompany.com.

SU HUMAN COMPANY

Human Company conta oggi nove villaggi in Italia (divisi tra Toscana, Veneto e Lazio) a cui si affiancano tre ostelli di lusso a Firenze, Berlino e Praga e l’hotel di charme Villa La Palagina nelle colline intorno a Figline Valdarno. Negli anni il Gruppo ha, inoltre, diversificato il proprio business, affiancando al ricettivo il settore della ristorazione partecipando tra gli altri allo sviluppo dell’innovativo format Mercato Centrale votato all’enogastronomia e alla cultura del cibo, partito nel 2014 dal mercato di San Lorenzo a Firenze e replicato poi a Roma presso la stazione Termini e nel centro commerciale “I Gigli” a Campi Bisenzio.

 

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial