Germogli di bambù made in Italy: a Cibus il debutto

Enogastronomia

In una ricerca della Facoltà di Farmacia dell’Università di Bari sono stati definiti “uno tra i cinque alimenti più salutari esistenti al mondo”: sono i germogli di bambù, prodotto alimentare che CBI spa, consociata del Consorzio Bambù Italia, che ha lanciato attraverso una completa gamma, anche di panificati, per primo, in tutta Europa. Dal 7 al 10 maggio il consorzio debutterà a Cibus, il salone internazionale dell’alimentazione che si svolge a Parma, mentre dal 9 all’11 sarà presente a MacFrut, Fruit & Veg Professional Show ospitato dalla Fiera di Rimini.

Tra le novità presentate in anteprima la linea BAMBITA, con i vasetti di germogli di bambù conservati in olio d’oliva, con l’aggiunta di spezie e aromi mediterranei, come l’origano, o altri ingredienti preziosi, come il trifolato. Al Cibus arriva anche la versione dolce, con germogli di bambù canditi con lo zenzero, per un gusto croccante adatto a impieghi diversi in cucina e soprattutto ad abbinamenti con i formaggi o dolciumi. Completano la gamma una serie di panificati artigianali, unici in Europa (poiché ottenuti direttamente dalla lavorazione del germoglio) con due linee di grissini e due linee di streghette.

Tra i prodotti di punta presentati al Cibus anche quattro versioni Ho.Re.Ca, in vaso da 2 kg (Trifolato, Origano, al tartufo e al naturale) e una linea di semilavorati in latta da 11kg disponibile in 6 versioni diverse tra cui le pregiatissime punte di germoglio, le più richieste sul mercato.

Il bambù utilizzato per le preparazioni e tutti i prodotti della linea alimentare sono certificati “Vegan ok”. Il Consorzio Bambù Italia, voluto da Fabrizio Pecci (attuale Presidente) , ha sede a Tavullia, in provincia di Pesaro, e rappresenta un gruppo di imprese operanti in questo settore che gestiscono interamente la filiera del bambù a partire dalla nascita delle piante, in vivai controllati e direttamente gestiti, situati nel ravennate fino alla commercializzazione.

Si tratta della più grande e importante realtà in Europa in a questo settore, impegnata nella coltivazione di piantagioni di bambù gigante certificate OnlyMoso®, che controlla più di 2000 ettari di piantagioni soltanto in Italia, e altrettanti all’estero

“La coltivazione del bambù – dichiara il dr. Fabrizio Pecci – ci consente di collocare sul mercato un prodotto finale, il germoglio, tra i più salutari e dietetici al mondo senza contare che la nuova linea di prodotti BAMBITA, studiata appositamente per incontrare le esigenze del moderno consumatore, ci spalanca le porte ai mercati di tutto il mondo. Con la presentazione della linea Bambita al Cibus, il germoglio di bambù presto sarà su tutte le tavole degli Italiani ed anche nei ristoranti e pizzerie”.

Le piantagioni di bambù, in crescita in Italia, oggi sono quasi 900, e non fanno bene solo alla nostra dieta, ma anche al pianeta, in quanto immettono nell’aria un elevato quantitativo di ossigeno e catturano molta CO2. Inoltre le piante di bambù non necessitano l’utilizzo di erbicidi o pesticidi, dando origine a germogli alimentari “naturalmente bio”, caratterizzati da un elevato contenuto in fibra, vitamine e antiossidanti, elemento fondamentale nel contrastare i radicali liberi, alla base dell’invecchiamento cellulare. Si tratta inoltre di un prodotto alimentare ipocalorico e anallergico, adatto a tutte le diete: da quella vegetariana e vegana a quella gluten e lactose free.

 

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial