Alto Adige Perle Alpine

In Alto Adige con bambini. Vacanze con la marmotta Murmi e montagne di avventure

Natura, tipicità e storia si incontrano in Alto Adige (Südtirol in tedesco e ladino), vasto territorio incantato sospeso tra lingue e culture diverse. I suoi villaggi pittoreschi incastonati tra valli e vette incontaminate costituiscono un patrimonio paesaggistico apprezzato in tutto il mondo. L’ospitalità dei suoi abitanti è proverbiale e alimenta un’industria turistica ricca ma sempre rispettosa delle tradizioni locali, spesso a conduzione famigliare. L’Alto Adige ospita ben quattro delle 25 Perle delle Alpi che costellano l’arco alpino, dalla Francia alla Slovenia. Qui, dalla Val Venosta alla Val di Funes, si respira la montagna autentica e l’atmosfera di un turismo rilassato a misura dell’uomo e della natura. Le splendide località altoatesine che aderiscono al circuito Alpine Pearls regalano emozioni ai grandi e soprattutto ai piccini, con attività dedicate agli ospiti più giovani e un’offerta particolarmente adatta alle vacanze in famiglia.

Alto Adige Perle AlpineUn… lago di divertimento a Malles

La Perla di Malles, al capolinea della ferrovia che risale la Val Venosta tra i meleti e le morbide colline che si impennano in prossimità delle vette, è la meta ideale per chi è in cerca di relax, cultura e rigeneranti passeggiate a piedi o in bicicletta. Nel cuore dell’area escursionistica del monte Watles (2257 m), vasto comprensorio di sentieri, rifugi e scorci paesaggistici mozzafiato, si trova il “lago di giochi“, uno specchio d’acqua artificiale di 1500 mq pensato proprio per i bambini, con i suoi soli 40 cm di profondità. Qui i piccoli ospiti possono giocare tra ponti sospesi, cascate e ruscelli allestiti per la caccia all’oro e alle pietre preziose. Il laghetto può essere attraversato in zattera mentre i genitori a riva sorvegliano i loro bimbi rilassandosi sulle sedie a sdraio e ammirando il panorama alpino circostante. Una moderna seggiovia accompagna i visitatori in quota, mentre la discesa può essere affrontata sfrecciando sugli emozionanti mountaincarts!

Esploratori per gioco a Racines

Alto Adige Perle Alpine

Le pittoresche frazioni della Perla di Racines formano un mosaico di insediamenti incastonati negli scenari mozzafiato della Val Racines e Val Ridanna. Con i primi tepori, il vasto territorio comunale si trasforma in un paradiso per chi ama camminare: sia a passeggio per prati e boschi, sia alla conquista delle vette circostanti, con una sosta d’obbligo presso una delle numerose e accoglienti malghe che costellano il percorso. Il sentiero ad anello “MondoAvventuraMontagna” è stato pensato per le famiglie con bambini piccoli, anche in passeggino o carrozzina. A 1800 metri di quota, parte dalla stazione a monte della cabinovia Racines-Giovo per condurre i giovani escursionisti in un viaggio alla scoperta delle meraviglie della natura: il mondo delle formiche, il mondo delle marmotte, i giochi d’acqua, il pinguino gigante, sorprendenti strutture da arrampicata, numerosi pannelli informativi, magnifici punti panoramici e gli immancabili punti ristoro per rifocillarsi durante e dopo il cammino.

Dolomiti Ranger nel Parco Naturale Puez-Odle

Alto Adige Perle Alpine

La Perla di Funes, nell’omonima e incantevole valle protetta dal Parco Naturale Puez-Odle, è una vera e propria cartolina, tra le più emblematiche e fiabesche delle Dolomiti. Nei silenzi della Val di Funes la natura è regina. Per aiutare a conoscerne i segreti, dal 17 luglio al 30 agosto 2018 le guide esperte del Parco Naturale accompagneranno i bambini dai 7 ai 12 anni alla scoperta del misterioso mondo di piante e animali guidandoli sui sentieri tra i boschi immacolati della valle con loro genitori. L’iniziativa si sviluppa in due moduli: diurno (tutti i martedì) e notturno (tutti i giovedì).

Con Murmi in Val Passiria

Alto Adige Perle Alpine

La Perla di Moso è un paradiso per gli amanti delle camminate in montagna. L’ambiente rilassante invita a brevi escursioni, impegnativi tour alpini o itinerari escursionistici a lunga percorrenza. Il villaggio di Plan, frazione car-free della Perla della Val Passiria, ti aspetta per regalarti la sua quiete con tante proposte di sport a contatto diretto con la natura. Per gli ospiti più giovani, i comuni della Val Passiria organizzano in estate un fitto calendario di iniziative sotto il segno della mascotte ufficiale, la marmotta Murmi, che accompagnerà i piccoli in un viaggio alla scoperta degli abitanti del bosco, dei cavalli del maneggio o della miniera. Tra i tanti momenti di divertimento all’aria aperta, il laboratorio di teatro, l’escursione a caccia di libellule e la notte dei fantasmi tra le mura di Castel Giovo. Per i più grandicelli non può mancare un’escursione avventurosa lungo il sentiero che percorre la gola del Passirio, tra rocce e cascate, in un paesaggio romantico ricco di emozioni.

 

Condividi