PLAST 2018 a FieraMilano Rho dal 29 maggio al 1° giugno

Plast

PLAST 2018 a FieraMilano Rho dal 29 maggio al 1° giugno

Da martedì 29 maggio a venerdì 1° giugno si svolgerà nei padiglioni di FieraMilano, a Rho-Pero, PLAST 2018 – Salone Internazionale per l’Industria delle Materie Plastiche e della Gomma.

PLAST 2018 rappresenterà quest’anno l’appuntamento più importante in Europa per la filiera plastica-gomma: dalle materie prime ai semilavorati e prodotti finiti, dai macchinari per la produzione ai servizi. Non a caso, la mostra ha nuovamente ottenuto il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico.

L’internazionalità di PLAST (triennale giunta alla sua diciottesima edizione) è confermata dalla consistente presenza di partecipanti stranieri.

Sei i padiglioni occupati, dove circa 1.500 espositori presenteranno le loro novità su una superficie di circa 55.000 m2 netti.

PLAST rispecchia la posizione di preminenza che l’industria italiana delle macchine, attrezzature e stampi per materie plastiche e gomma – nucleo portante della mostra – occupa nello scenario mondiale di settore.

Infatti, oltre il 70% della produzione nazionale – che, in base alle stime dell’associazione di categoria AMAPLAST, nel 2017 ha raggiunto il nuovo record storico di 4,5 miliardi di euro, realizzato da 900 aziende costruttrici, con 14.000 addetti – è destinato all’export.

Acquirenti della tecnologia italiana (così come di quella tedesca, principale competitor dei costruttori italiani nel contesto mondiale; non a caso, è proprio tedesca la maggiore presenza estera a PLAST, a livello di espositori e visitatori) sono quelle aziende trasformatrici di tutto il mondo che necessitano di tecnologia hi-tech per la produzione di manufatti ad alto valore aggiunto, con grandi produzioni orarie e massima precisione di realizzazione.

PLAST 2018 offrirà quindi agli operatori un’esaustiva vetrina tecnologica che coprirà tutti i processi produttivi (dall’estrusione in tutte le sue declinazioni al soffiaggio, dalla termoformatura allo stampaggio a iniezione) e le applicazioni (dall’imballaggio all’automotive, dal medicale all’edilizia, ecc.).

Ma non solo: alla luce dell’ottimo andamento delle esportazioni italiane di settore e della ripresa del mercato domestico, i partecipanti a PLAST 2018 si attendono che la mostra tornerà a essere un vero e proprio momento di business, con una consistente raccolta di ordini direttamente in fiera.

Anche nella prossima edizione, PLAST ospiterà tre saloni-satellite, dedicati ad altrettante filiere d’eccellenza nel settore: RUBBER (alla terza edizione, per il mondo della gomma), 3D PLAST (alla seconda edizione, focalizzata sulla produzione additiva e tecnologie affini) e PLAST-MAT (al suo debutto, dedicato alle soluzioni in materiali plastici innovativi).

E’ in via di definizione il fitto programma di conferenze tecniche e convegni aziendali, che forniranno una panoramica a 360° sulle ultime novità sviluppate a livello di materiali, processi, macchinari, servizi. La combinazione di tale programma convegnistico con quanto verrà esposto negli stand dagli espositori attirerà non solo gli operatori professionali ma anche i giovani che si affacciano al mondo del lavoro; saranno infatti numerose le scolaresche, provenienti principalmente da istituti tecnici, che affolleranno come di consueto i padiglioni di PLAST, per toccare con mano le tecnologie correlate all’industria delle materie plastiche e della gomma.

Inoltre, un tocco di colore: non mancherà infatti, come da tradizione, la presenza di alcuni artisti che esporranno – nell’area tematica “Art & Plastics” – opere realizzate con la plastica, a dimostrazione della versatilità di tale materiale.

Sono numerosi i visitatori pre-registrati alle altre quattro mostre (IPACK-IMA, MEAT-TECH, PRINT4ALL, INTRALOGISTICA ITALIA) che si svolgeranno in concomitanza, nell’ambito dell’evento di filiera The Innovation Alliance, che hanno già confermato il proprio interesse a visitare anche PLAST 2018.

Al consistente numero di visitatori attesi (almeno 120.000 in totale, per le cinque manifestazioni) si aggiungono le delegazioni ufficiali da una quarantina di Paesi di tutti i quadranti geografici, organizzate con ICE-Agenzia, composte da qualificati operatori accuratamente selezionati dalle Segreterie, con interessi anche trasversali ai settori rappresentati nell’ambito di The Innovation Alliance.

 

Condividi