Ronco Calino: gli appuntamenti in occasione del Giro d’Italia e Franciacorta Summer Festival

Ronco Calino

Ronco Calino: gli appuntamenti in occasione del Giro d’Italia e Franciacorta Summer Festival

Cinque settimane di festa nelle cantine della Franciacorta, tra le terre del vino più attente all’accoglienza enoturistica. Gli eventi ideati a margine della tappa del Giro d’Italia, in programma il 23 maggio, e il Franciacorta Summer Festival, nei fine settimana di giugno, renderanno la visita al territorio ancora più appetibile.Ronco Calino

Ricco e variegato il calendario di eventi proposto da Ronco Calino, cantina e vigneto bio ad Adro. L’azienda, edificata in una piccola valle ricoperta di vigneti sui quali domina la casa del pianista Arturo Benedetti Michelangeli, proporrà un debutto in rosa domenica 20 maggio alle 10,30, con la prima degustazione verticale del Rosé Radijan. Cinque annate del 100% Pinot Nero raccontate dal loro ideatore, l’enologo Leonardo Valenti, e una sorpresa in tema: il formaggio caprino “ubriaco” di Pinot Nero dell’affinatore Gigi Formaggi di Sant’Omobono Terme.

Si proseguirà sabato 2 giugno con Salmone e Nature: ai confini della delizia. Il salmone selvaggio di Upstream, rarità da gourmet, in abbinamento a Nature 2012, Franciacorta dal piglio deciso come vogliono il 30% di Pinot Nero nella cuvée e l’assenza di dosaggio finale. Appuntamento alle 11, 13, 15 e 17.Ronco Calino

Domenica 10 giugno alle 16 gli amici a quattro zampe e i loro padroni saranno i benvenuti a Dogs & bubbles, percorso agility in vigna, pomeriggio tra i vigneti bio in collaborazione con il Gruppo Cinofilo Argo. I volontari di Argo, membro della Protezione Civile, mostreranno dal vivo l’attività di soccorso,​ invitando poi i visitatori ​a sperimentare il percorso agility in vigna. In chiusura, aperitivo con Franciacorta Brut e crocchette per gli amici​ quadrupedi.

Musica nel bicchiere con il Sound Sommelier attenderà i winelover più curiosi sabato 23 giugno alle 15,30 e domenica 24 giugno alle 10,30. Il giornalista e Music Designer Paolo Scarpellini condurrà un’inedita degustazione enomusicale e multisensoriale: u​n modo affascinante per assaggiare tre Franciacorta Ronco Calino scoprendo, inebriati dalla musica, le note nascoste nel bicchiere.

Tutti gli incontri, salvo Dogs & Bubbles, saranno preceduti dalla visita alla cantina.

Posti limitati, i​nformazioni e prenotazioni su www.roncocalino.it, tel. 0307451073.

Condividi