ENPAP (Ente Previdenza ed Assistenza Psicologi) al Festival della Psicologia 2018 di Roma

Festival Psicologia

ENPAP (Ente Previdenza ed Assistenza Psicologi) al Festival della Psicologia 2018 di Roma

ENPAP (Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Psicologi) ha partecipato al Festival della Psicologia 2018 (www.festivalpsicologia.it), l’evento organizzato annualmente dall’Ordine degli Psicologi del Lazio e dedicato alla divulgazione e valorizzazione della Psicologia, svoltosi  a Roma presso il Teatro India (Lungotevere V. Gassman 1) l’8 e 9 giugno.

La manifestazione, intitolata “2030: Viaggio nel futuro” ha rappresentato l’occasione per esplorare il contributo che la psicologia professionale – fin da oggi – può offrire nella gestione dei processi di cambiamento, integrazione e progettazione che coinvolgono la salute e il benessere di individui, organizzazioni e territori.Festival della Psicologia

Si sono tenuti convegni, sperimentazioni tecnologiche e laboratori in cui gli Psicologi erano accompagnati da ospiti quali Moni Ovadia (drammaturgo e scrittore),  Cristina Bowerman (chef) e Edoardo Leo (attore e regista), assieme a numerosi protagonisti del mondo del giornalismo, dell’impresa e della cultura.

ENPAP ha organizzato, in collaborazione con gli Ordini Psicologi di Lazio, Marche e Piemonte,  l’evento di apertura del Festival intitolato: “Psicologia e Contemporaneità. Il futuro comincia oggi”, in cui è stata avviata l’esplorazione delle modalità con cui la Psicologia professionale offre nuove opportunità di benessere ed efficacia progettando e co-gestendo il governo dei processi di cambiamento in rete con le altre professioni, con le istituzioni e con i cittadini.

Felice Damiano Torricelli, presidente ENPAP, afferma che “la società odierna è attraversata da profondi e incessanti mutamenti sociali, economici e culturali che hanno ridisegnato la mappa dei bisogni e delle priorità, delle singole persone come delle istituzioni. In occasione di questo importante evento presentiamo alcuni progetti innovativi di Psicologia professionale che affrontano questioni di grande impatto sociale, peraltro altamente efficaci nel promuovere il benessere, e che sono realizzabili non solo senza costi aggiuntivi per le Casse Pubbliche ma che , addirittura, generano ‘guadagni’ per la collettività grazie ai risparmi di spesa che consentono.”

In conclusione dell’evento è stato distribuito il Paper su “Atti e funzioni dello Psicologo”. Il documento rende conto del lavoro di un Expert Meeting (per informazioni:  www.hubpsicologia.it ), a cui hanno partecipato 22 esperti di levatura nazionale e internazionale, chiamati a contribuire alla declinazione, aggiornata ad oggi, delle sfere di competenza e delle specificità della professione psicologica: un’occasione e una sfida per tutta la categoria.

###

ENPAP – Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza per gli Psicologi, con sede a Roma, è stato costituito con decreto legislativo n. 103 del 1996 in favore degli iscritti all’Albo degli Psicologi che esercitano l’attività come liberi professionisti in base alla legge n. 56 del 1989 sull’ordinamento professionale di psicologo. ENPAP eroga ai propri iscritti prestazioni previdenziali di vecchiaia e di invalidità oltre ai trattamenti di reversibilità ai superstiti. L’importo della pensione è determinato secondo il sistema contributivo, di cui all’art. 1 della legge n. 335/95. L’Ente fornisce anche numerose prestazioni assistenziali. Gli iscritti ENPAP al 31/12/2017 sono oltre 57.774. Presidente è Felice Damiano Torricelli , Vicepresidente: Federico Zanon. Nel CDA figurano anche: Chiara Santi, Stefania Vecchia ed Elisa Faretta.

Sito web: www.enpap.it

 

 

Condividi