Festa del Marmo e delle Albicocche a Lasa – Val Venosta (BZ) il 4 e 5 agosto

Eventi

Destinazione Lasa il 4 e il 5 agosto prossimi dove si svolgerà la “Festa del Marmo e delle Albicocche”, evento che  ricorda due dei prodotti simbolo di questa terra, la Val Venosta.

Lasa infatti è nota per il suo “oro bianco”, il marmo finissimo di rara purezza e le gustose albicocche dall’ineguagliabile sapore.  “Marmor und Marillen” è la festa che celebra questi due pilastri dell’economia locale e della vita di questa zona.

Il particolare clima della Val Venosta con molto sole, poche precipitazioni e molto vento conferisce alle albicocche venostane il loro sapore unico ed inconfondibile. La coltivazione delle albicocche avviene sui terreni sabbiosi situati tra i 700 e 1200 metri sul livello del mare, fattore indispensabile per garantire un prodotto eccellente. Le grandi escursioni termiche tra il giorno e la notte inoltre fanno sì che i frutti maturino lentamente e sviluppino un aroma dolce-acido equilibrato.Albicocche valvenosta

L’albicocca venostana è una varietà tipica di questa valle ed emerge fra tutte per il suo aroma eccezionale, di forma ovale e dalla buccia sottile e vellutata di colore giallo scuro, tendente all’arancione: è certamente il frutto che caratterizza l’estate in Val Venosta. La sua polpa morbida e succosa, dal sapore pieno e lievemente acidulo, si presta bene ad essere utilizzata per la preparazione di dolci e marmellate. La marmellata di albicocche venostane è una specialità culinaria, unica nel gusto e si distingue per il suo colore arancione intenso, fresco ed estivo. L’albicocca viene anche impiegata per la preparazione di succhi, liquori, grappe, frutta secca e molto altro ancora. Non per ultimo l’albicocca venostana è anche l’ingrediente principale di diverse ricette altoatesine, come ad esempio i canederli di albicocche.

Le albicocche venostane, commercializzate da VI.P (Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta), possono essere acquistate direttamente durante la festa o nei negozi al dettaglio delle cooperative associate: la JUVAL a Castelbello, la MEG in Val Martello, la GEOS a Silandro, la OVEG a Oris e la Bottega del Contadino a Stava-Naturno.

Famoso in tutto il mondo è il purissimo marmo di Lasa, un altro prodotto tipico di cui questa zona ne è ricca. Il cosiddetto oro bianco di Lasa è una preziosa pietra di rara purezza, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo per le sue peculiarità distintive: resiste meglio alle intemperie, mantiene a lungo la propria brillantezza e la propria integrità. Questo marmo che viene prevalentemente utilizzato nella costruzione di chiese o sculture, è stato anche utilizzato da architetti contemporanei per opere a New York, Londra e Berlino. In occasione della Festa del Marmo e delle Albicocche molti artisti espongono le loro opere realizzate con il marmo di Lasa.

Il programma della Festa del Marmo e della Albicocche varia tra divertimento e cultura: intrattenimento con musica dal vivo, mercatino di prodotti tipici e degustazioni riempiranno, infatti, le strade del paese nel corso del weekend.

Inoltre, presso i vari stand sarà possibile acquistare le Albicocche della Val Venostaed anche gli appassionati di sculture potranno comprare prodotti artigianali realizzati con il prezioso marmo di Lasa.

Maggiori informazioni sul programma della Festa del Marmo e delle Albicocche: http://www.vip.coop/it/ricette-notizie/festa-del-marmo-e-delle-albicocche-2018/24-2604.html

Info: Associazione Turistica Silandro-Lasa  – www.silandro-lasa.it – Tel. +39 0473 730 155 – info@silandro-lasa.it

Acquisto presso cooperative VI.P

Coop. JUVAL a Castelbello, 0473.727570

Coop. MEG a Martello, 0473.745005

Coop. GEOS a Silandro, 0473.737105

Coop. OVEG a Oris, 0473.617581

Bottega del Contadino, a Stava-Naturno, 0473-667723

E’ consigliabile informarsi sulla disponibilità del prodotto prima dell’acquisto.

 

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial