Mondiali di calcio 2018: è AGC il vetro di oltre 30 siti

AGC Luzhniki Stadium Moscow

Mondiali di calcio 2018: è AGC il vetro di oltre 30 siti

I Mondiali di calcio 2018 sono in pieno svolgimento. Per la Russia, il paese ospitante, ma anche per AGC Glass Europe, questo evento rappresenta un importante conseguimento: 8 anni di considerevoli preparativi; 12 stadi, di cui 11 che utilizzano prodotti AGC, e diverse altre strutture, anch’esse che si caratterizzano per il vetro AGC.

Qualsiasi evento sportivo su vasta scala coinvolge migliaia di persone e centinaia di imprese di  costruzioni e aziende industriali. Con la sua partecipazione ai preparativi per i Mondiali di Russia, AGC ha fornito vetro a oltre 30 siti, che sono stati appositamente costruiti o ristrutturati per questo grande evento.

AGC ha fornito vetro per la costruzione di 11 stadi che ospitano le partite dei Mondiali. Tutti questi siti sono stati migliorati e potenziati per rispondere alle norme in vigore ed ai regolamenti sportivi introdotti dalla FIFA. Nel contempo, gli stadi hanno mantenuto la loro specificità e atmosfera locale unica, grazie anche alla scelta delle soluzioni in vetro di AGC.

Sia la cerimonia di apertura, che la finale, si svolgono nello stadio nazionale Luzhnik a Mosca. Per l’evento, lo stadio è stato completamente rinnovato utilizzando il vetro a risparmio energetico Planibel Top N+T su Clearvision di AGC. Inoltre, il design dello stadio è fortemente valorizzato da Planibel Clearvision, un vetro a basso contenuto di ferro e altamente trasparente, selezionato per le sue caratteristiche estetiche e utilizzato nelle facciate, negli interni e nelle aree VIP. In totale, AGC ha consegnato 6.000 m di vetro per le facciate esterne e 2000 m per le pareti e le aree interne.AGC Luzhniki Stadium Moscow

Oltre 100.000 m di vetro AGC sono stati prodotti per gli altri siti coinvolti in questo evento mondiale, tra cui hotel, aeroporti e altre strutture sportive del paese.* Le soluzioni in vetro selezionate includono prodotti a controllo solare, a risparmio energetico, stratificati e decorativi.

Elenco delle strutture costruite di recente e ristrutturare utilizzando vetro AGC:

Stadi di calcio:

  • Zenit Arena a San Pietroburgo: l’area VIP si caratterizza per il vetro a controllo solare Stopsol Phoenix Azur, tutte le sale interne usano vetro di sicurezza Pyropane resistente al fuoco
  • Stadio a Nizhny Novgorod e Samara Arena a Samara: facciata che utilizza Energy NT, iplus Energy N e Planibel Top N+T
  • Mordovia Arena a Saransk e Kazan Arena a Kazan: vetro a controllo solare Stopsol Phoenix Grey per la facciata
  • Fisht Stadium a Soči: Planibel Azur colorato e vetro a controllo solare Stopsol Phoenix Azur per la facciata
  • Spartak Stadium a Mosca: assemblaggio stratificato temprato di Planibel Clearvision e vetro a controllo solare Stopsol Phoenix Bronze
  • Ekaterinburg Arena a Ekaterinburg: Stratobel iplus Energy N e i plus Energy NT polifunzionale stratificato, nonché vetro decorativo Lacobel per il design degli interni.
  • Volgograd Arena a Volgograd e Rostov Arena a Rostov sul Don: vetro a risparmio energetico nelle composizioni stratificate utilizzando rispettivamente Stratobel Clear e Stratobel Top N+

Nove tra hotel ed appartamenti a N. Novgorod, Samara, Saransk, Rostov sul Don, Mosca e Ekaterinburg:

  • Lo Sheraton Hotel a Nizhny Novgorod utilizza Stopray Neo (vetro polifunzionale)
  • L’Hotel Hampton by Hilton a Nizhny Novgo utilizza Stopra

y Vision 50T (vetro polifunzionale), Stopray Bluevision 50T (vetro polifunzionale)

  • L’Hotel Lotte a Samara è realizzato con iplus Energy NT (vetro polifunzionale)
  • L’Hotel Marriott a Rostov è realizzato con Energy Light (vetro polifunzionale di nuova generazione)
  • L’Azimut Hotel a Mosca è realizzato con iplus Energy Plus T (vetro polifunzionale)
  • Il Lights Aparthotel a Ekaterinburg utilizza Stopsol Phoenix Clear (vetro a controllo solare)
  • Il Radius Aparthotel a Ekaterinburg è realizzato con Stopsol Phoenix Clear (vetro a controllo solare), Stopray Vision 50T (vetro polifunzionale),
  • L’Harlequin Aparthotel a Ekaterinburg utilizza Stopsol Phoenix Clear (vetro a controllo solare)

Anche quattro aeroporti internazionali e la principale stazione ferroviaria di Nizhny Novgorod sono stati abbelliti con vetro AGC:

  • Aeroporto Strigino a Nizhny Novgorod: Stopray Vision 50T (vetro polifunzionale)
  • Aeroporto Saransk a Saransk: Stopray Vision 36T (vetro polifunzionale)
  • Torri di controllo dell’aeroporto di Rostov sul Don: Stopray Vision 60T (vetro polifunzionale), Stratophone 66.2 Clearsight (vetro antiriflesso in una composizione acustica stratificata), Stratophone (vetro acustico)
  • Aeroporto di Volgograd: Stratobel Top N+ (vetro a risparmio energetico stratificato), Stratophone (vetro acustico)
  • Stazione ferroviaria di Nizhny Novgorod: Stopray Vision 50T (vetro polifunzionale)

AGC Glass Europe, leader europeo per il vetro piano

AGC Flat Glass Italia è la filiale italiana di AGC Glass Europe che ha sede in Belgio ed è specializzata nella produzione e nella lavorazione di vetro piano per l’industria edilizia (vetrate esterne e vetri decorativi perinterni), per quella automobilistica, per le applicazioni solari e per altre industrie specializzate. AGC Glass Europe è la divisione europea di AGC Glass, il leader mondiale nella produzione di vetro piano. AGC Glass Europe conta più di 100 siti in tutta Europa, dalla Spagna alla Russia, ed impiega circa 16.500 dipendenti.

Maggiori informazioni su www.agc-glass.eu (sito istituzionale), www.agc-yourglass.com (vetro per edilizia) e  www.agc-automotive.com (vetro per automotive).

Nelle foto: Luzhniki Stadium Moscow – stadio nazionale Luzhnik di Mosca per cui è stato utilizzato il vetro a risparmio energetico Planibel Top N+T su Clearvision di AGC.

 

 

 

Condividi