OBM Home, una casa per le famiglie dei bambini ricoverati al BUZZI

Medicina

OBM Onlus, da 15 anni punto di riferimento e di aiuto per le famiglie dei bambini ricoverati all’Ospedale dei Bambini  Buzzi, ha affrontato una nuova sfida: la “migrazione sanitaria”, cioè l’arrivo di famiglie con bambini da altre regioni italiane, alla ricerca della eccellenza sanitaria di questo ospedale e della Regione.  Ogni anno oltre 35.000 famiglie provenienti da altre regioni o dall’estero si rivolgono al Buzzi per cure sanitarie specialistiche. Nel solo mese di dicembre 2017, i pazienti ricoverati provenienti da fuori regione o stranieri sono stati 1.181. Se a questi si aggiungono i pazienti provenienti da fuori provincia, si arriva a 3.065, circa il 22% del totale ricoverati.

Numeri elevati che, aggiunti ai familiari dei piccoli pazienti, arrivano a circa 100.000 persone all’anno che si trovano, spesso senza preavviso, in una situazione di disagio per l’allontanamento dagli affetti, l’interruzione dello studio, del lavoro, per le preoccupazioni non solo legate alla salute, ma anche agli aspetti economici. Un insieme di fattori che rende più fragili e deboli.
Per questo, fin dal 2009, l’Associazione OBM Onlus si è attivata per poter offrire alle famiglie un sostegno che potesse almeno in parte colmare il disagio.

Dal 2009 OBM ONLUS ha strutturato una forma di accoglienza gratuita, che è cresciuta nel tempo:

OBM Onlus

Anno N. appartamenti N. famiglie ospitate
2009-2013

1

113

2004-2016

2

125

2017

4

163

In totale sono state accolte 401 famiglie, circa 1.200 persone, con una permanenza media di 5 giorni.

Grazie al sostegno di SC Johnson (www.scjohnson.com) nasce oggi  OBM HOME: una nuova casa realizzata su un progetto dello studio 02ARCH2 (www.02arch.it).

SC Johnson è al fianco di OBM Onlus sin dalla sua nascita nel 2004, supportando numerosi progetti a sostegno dei bambini e delle famiglie e anche in questa occasione ha condiviso la filosofia e l’iniziativa non priva di sfide e difficoltà.

OBM HOME è all’interno dell’area ospedaliera IN UNA PALAZZINA CON INGRESSO AUTONOMO, di 150 mq ed è organizzata su 2 piani, con 3 camere + 1 di emergenza, 4 bagni, una zona cucina e una zona living. Può ospitare fino a 12 persone, in circa 4 nuclei familiari. Dispone inoltre di spazi fruibili da persone diversamente abili. L’ospitalità è gratuita.

OBM HOME  risponde  alla sempre crescente richiesta di accoglienza e permette  momenti di condivisione e aggregazione tra i genitori dei bimbi ricoverati. Gli spazi comuni saranno a disposizione, durante il giorno, anche delle famiglie che non utilizzano le camere, per un momento di relax e di scambio esperienziale.

Madrina di OBM HOME è Alice Mangione di Pozzolis Family

All’inaugurazione del 10 luglio 2018 hanno partecipato l’Assessore Regionale alle Politiche Sociali Stefano Bolognini e l’Assessore al Welfare Giulio Gallera, che ha dichiarato: “Con l’assessore Stefano Bolognini abbiamo inaugurato OBM Home, la nuova casa di accoglienza dedicata alle famiglie dei bambini ricoverati negli ospedali lombardi. Un progetto realizzato da OBM Ospedale dei Bambini Milano – Buzzi Onlus, l’associazione che da 15 anni rappresenta un punto di aiuto e di riferimento per le famiglie dei pazienti più piccoli.  4 mini appartamenti per ospitare i genitori dei giovani malati in cura al Buzzi e far fronte alla “migrazione sanitaria” all’arrivo delle famiglie alla ricerca della eccellenza sanitaria della nostra Regione”.

OBM HOME è un’iniziativa creata dall’iniziativa e dall’intraprendenza di OBM ONLUS, che dal 2004 affianca le famiglie dei bambini ricoverati, e dal coinvolgimento di aziende e singoli che condividono la sua filosofia e la sua concreta e visibile operatività.

Main sponsor SC Johnson, gli sponsor tecnici Picard, Esselunga, Sony Italia, Chicco, Lavazza.

www.ospedaledeibambini.it

 

 

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial