La città dei “Draghi verdi”

Ambiente

Sapevate che Milano è invasa dai “draghi”, ma che nessuno lo sa?

Che cosa è “Drago verde”? E’ uno degli appellativi della fontanella simbolo della città di Milano. Il Drago segna il paesaggio urbano e la memoria collettiva dei milanesi, oltre ad off­rire un servizio capillare che rende l’acqua pubblica disponibile a tutti.

Il suo nome deriva dalla particolare forma a testa di drago del rubinetto in ottone.

Da un’idea progettuale di Gianmarco Bachi e Marcella Volpe, con la consulenza artistica di Matteo Stefanelli, MM lancia un programma innovativo di narrazione condivisa che coinvolge le nuove generazioni per assegnare un’identità e una storia a tutti i 584 Draghi che abitano la città, con l’obiettivo di costruire una storia locale aperta a tutti. Un fantasy metropolitano ideato e costruito grazie anche all’apporto dei bambini, che proprio intorno a queste fontanelle, nei giardini e nei parchi, sono soliti radunarsi.

Scrittori, disegnatori e fumettisti sono chiamati a risvegliare i Draghi verdi di Milano, trasformando le fontanelle nei personaggi di un viaggio fantastico tutto da immaginare.

Tutto ciò con lo scopo di recuperare un simbolo archetipico della città e rilanciarlo in un contesto magico e condiviso che è custodito nell’infanzia di tutti noi.

I “Draghi verdi” rappresentano luoghi simbolo dell’acqua, del suo utilizzo, della sua corretta gestione e della sua logica di servizio pubblico: la sua valorizzazione costante è obiettivo culturale che ben si inserisce nel vasto novero delle azioni di sostenibilità che MM da anni implementa per i differenti pubblici.

“Questo programma fa parte dell’obiettivo primario che ci siamo prefissi inaugurando la Centrale dell’Acqua: quello di promuovere, attraverso molte iniziative compresa la didattica, una conoscenza diffusa di tutti i luoghi legati all’acqua soprattutto sensibilizzando le nuove generazioni verso l’uso responsabile di una risorsa così preziosa” (Davide Corritore, Presidente di MM).

L’attività di divulgazione nei confronti delle nuove generazioni diventa, anche alla luce dell’emergenza idrica nazionale, un obiettivo strategico che ciascun gestore deve necessariamente prevedere, accanto alle attività di gestione delle reti e alla salvaguardia della preziosa risorsa.

“MM prevede di coinvolgere tutte le scuole di ordine e grado già a partire dalla scuola materna, fin dai prossimi mesi, con laboratori, lezioni in aula, visite didattiche, giochi di ruolo, campagne creative diffuse.

Il programma “Milano, la città dei Draghi verdi” si aggiunge all’articolato palinsesto che trova la sua cornice nello spazio della Centrale dell’Acqua” (Direttore comunicazione MM). “Educare fin dai primi anni i bambini al miglior utilizzo di un bene pubblico importante come l’acqua, impiegando come strumenti il gioco e l’immaginazione, è stata un’idea davvero apprezzata, a maggior ragione in una città come la nostra promotrice e capofila della Food Policy nel mondo. Per questo ringrazio Clinic per aver proposto questo progetto che prende un simbolo importante di Milano, i Draghi Verdi, e lo trasforma nel centro di una narrazione condivisa tra grandi e piccini. Un ringraziamento anche ad MM che ha saputo cogliere questa opportunità e portarla avanti con entusiasmo” (Anna Scavuzzo, vicesindaco di Milano)

 

Stefania Bortolotti

 

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial