Esthetiworld by Cosmoprof 2018 apre oggi a Milano

Fiere

Apre i battenti l’8ª edizione di Esthetiworld by Cosmoprof, l’appuntamento dedicato all’estetica professionale, al nail e alle SPA, in programma al MiCo – Fiera Milano Congressi dal 6 all’8 ottobre.

La manifestazione, diventata un appuntamento di riferimento per le professioniste e i distributori del Nord Italia, rappresenta un punto di incontro tra domanda e offerta: da un lato le proposte di prodotti, macchinari e servizi degli oltre 115 marchi presenti, leader del settore; dall’altra, titolari di centri estetici, operatori professionali, onicotecniche, distributori e istituti di estetica alla ricerca dei prodotti novità, delle ultime tendenze, degli aggiornamenti in termini di normative e di gestione dell’attività professionale.Esthetiworld

PRODOTTI NOVITÀ E MACCHINARI DI ULTIMA GENERAZIONE

Le novità per il comparto dell’estetica applicata seguono le principali tendenze del mercato. Tra le proposte più innovative delle aziende presenti a Esthetiworld by Cosmoprof, macchinari e prodotti specifici per un effetto anti-age, trattamenti per la cura degli inestetismi della pelle, soluzioni tecnologiche anti-cellulite. Non mancano le proposte di crioterapia, tra i trattamenti più richiesti nei centri estetici e wellness. Si sta inoltre sviluppando il segmento dedicato al make-up per i centri estetici, con prodotti di alta qualità, altamente performanti e adatti a tutte le tipologie di pelle.

Per il mondo del nail, i colori e le ambientazioni delle sfilate di moda vanno di pari passo con le innovazioni tecnologiche e la ricerca, con lo sviluppo di prodotti sostenibili: dai gel e dai semi-permanenti biologici, alle linee di smalti con ingredienti 100% naturali.

IL PROGRAMMA DEI CONVEGNI

Esthetiworld

A Esthetiworld by Cosmoprof 2018, esperti di estetica applicata, nail e spa condividono le esperienze, le ricerche e i trattamenti più innovativi, per aiutare le titolari di centri estetici e gli operatori professionali a incrementare l’offerta del proprio centro e la qualità dei trattamenti e dei servizi.

Per la 1a GIORNATA DEL MASSAGGIO, in programma domenica 7 ottobre dalle 10.00 alle 17.30, focus sulle tecniche corporee più innovative e di tendenza. In mattinata, protagonisti i docenti di CIDESCO ITALIA, il Comitato Internazionale di Estetica e di Cosmetologia che riunisce migliaia di operatori del settore a sostegno dell’aggiornamento e della crescita professionale. Dalle 14.00 alle 15.30, Lydia Sarfati, AD di Repêchage e Presidente di CIDESCO USA, presenta quattro nuove tecniche di massaggio viso combinate con i trattamenti Repêchage specifici per tutte le esigenze e le problematiche della pelle. Nel pomeriggio, spazio a TAO – Scuola Nazionale di Massaggio, azienda leader in Italia per la formazione professionale, con il proprio staff di esperti e docenti.

Il CONGRESSO ITALIANO DI ESTETICA APPLICATA è da 39 anni il momento di approfondimento più importante in Italia e porta in primo piano le novità del mercato professionale italiano. Microbiota, Microneedling e dermopigmentazione sono alcuni dei temi di sabato 6 ottobre, alla presenza di Umberto Borellini insieme a Massimiliano Baccanelli, ATEC, Associazione Tatuaggio Estetico Correttivo e Cidesco Italia.

Esthetiworld

Domenica 7 ottobre, presenti Gian Andrea Positano di Cosmetica Italia con i dati emersi dal censimento dei centri estetici in Italia e in Lombardia; ActionAid racconta il loro impegno per favorire l’inclusione sociale (soprattutto delle donne), insieme all’esperienza di Beautique che parlerà della propria esperienza di trattamenti e massaggi alle donne immigrate. Seguirà la cerimonia di premiazione ESTHETI-AWARD, che celebra le innovazioni degli espositori in termini di prodotto o di servizio. Nel pomeriggio, in programma le sessioni a cura di Bernardo Cerisola di Fapib, di Manuela Ravasio, della psicologa Anna Garino, del presidente di Cidesco Italia Andrea Bovero. Aroma Symphony racconta poi come portare i rituali SPA all’interno del proprio centro estetico, armonizzando la cabina grazie al Feng Shui. A chiudere la giornata di domenica, il musicoterapista Riccardo Della Ragione, con un intervento sull’effetto risonante della vibro-acustica nei trattamenti estetici.

Lunedì 8 ottobre Pierangelo Fissore accende i riflettori sul mondo “web” ed il suo utilizzo in ambito professionale. In coda all’intervento, la digital chef Paola Di Giambattista svela i consigli per una corretta alimentazione in linea con i gusti dei clienti.

Apre i lavori pomeridiani una demo di trattamento liftante del viso a cura di Lifexcellence, e a seguire gli interventi istituzionali delle associazioni di categoria CNA e CONFARTIGIANATO nazionali. A chiusura del congresso, focus sulla formazione professionale a cura di Nadia Muffatti e MariaPaola Salomoni.

Esthetiworld

Lunedì 8 ottobre si svolge la prima edizione di MAKE UP FORUM, novità 2018 di Esthetiworld: spazio alle proposte delle aziende e alle esperienze dei centri estetici che già ospitano un corner dedicato al make up, facendone un fattore di crescita. In programma anche un intervento di Anna Segatti, Presidente di LA FORZA E IL SORRISO ONLUS: il make up svolge infatti un ruolo importante nel processo di accettazione di sé e di reazione positiva alle cure per le donne sottoposte a trattamenti oncologici. A chiudere il programma, Flaviano Corti, make up artist tra i più famosi in Italia.

Il CONGRESSO ITALIANO NAIL, in programma sabato 6 ottobre, accende i riflettori su temi come la tutela della professione di onicotecnica e il progetto di legge quadro nazionale, il suo corretto inquadramento, i corsi e i percorsi formativi, sia regionali sia nazionali, grazie alla collaborazione con O.P.A. – Onicotecnici Professionisti Associati.

A presentare l’associazione, Nicoletta Fasoli, Presidente di O.P.A. Nazionale, quindi Andrea Bassi, Presidente Centro Destra Veneto – Autonomia e Libertà, presenta la case history del Veneto nell’ambito della tematica del riconoscimento della professione.

Claudia Peretti, Consiglieri di Amministrazione e Consulente Aziendale di O.P.A., analizza la legge quadro sull’artigianato: tra i temi trattati, le competenze alle Regioni, le Regioni che consentono l’esercizio della professione e le relative normative, il percorso formativo a livello nazionale. Anche Roberto Biagi, Presidente di O.P.A. Toscana, tratta il tema della formazione. Non mancano i momenti dedicati alla formazione, con le demo live di Rosy Di Fiore e Natalya Grudinina.

EsthetiworldAlla 4a edizione di SPA SYMPOSIUM, organizzato in collaborazione con Wellness Design , spa manager, operatori spa, personale di riferimento per le aree wellness delle catene alberghiere europee e internazionali si confrontano sui temi più attuali per il comparto, suddivisi per argomenti nelle tre giornate. Sabato focus su “Sensi, Prodotto, Green”, con la partecipazione di Design Group Italia, studio innovativo con sedi a Milano e New York, fondato 50 anni fa come studio di design industriale, che ha creato, tra gli altri, prodotti come l’iconica “Tratto pen”. Per Blue Lagoon Retreat, in Islanda, ha orchestrato la progettazione esperienziale, interna e di prodotto. Si continuerà parlando delle nuove forme di benessere dell’ambiente SPA: la WINE SPA EXPERIENCE, che ci verrà narrata dal direttore di Eataly Bari, Michele Montemurro. Non mancherà il focus sull’elemento green, sempre di grande attualità: sarà la volta dell’architetto Mariangela Pini. “Concept, Staff, Gestione” è il tema della giornata di domenica: per la prima volta in Italia presenti in contemporanea nella stessa giornata e coinvolti anche con un intervento comune, Patrizia Bortolin, multi award winner concept designer and International SPA expert, Manuel Ceci, di Mandarin Oriental Hotel Milan, top delle SPA italiane, e Sandro Baronti, Director of SPA & Soft Medical Operations Terme di Saturnia SPA & Golf Resort.

Comunicazione, personalizzazione di trattamenti e cosmetici all’interno del concept e importanza della formazione sono gli argomenti della giornata di lunedì, con la presenza di Cinzia Galletto, Silvia Mosseri, Andrea Vottero e Anna Longoni. Spazio anche alle nuove figure professionali e alle opportunità offerte dal settore: JOB@SPA, il servizio di recruitment di Esthetiworld by Cosmoprof, offre a spa e day spa la possibilità di selezionare personale adatto alle esigenze di sviluppo del proprio centro, con colloqui specifici in programma domenica 7 ottobre.

CONFERENZA NAZIONALE REPECHAGE

Lunedì 8 ottobre, Esthetiworld ospita, per la prima volta, la Conferenza Nazionale del brand presieduto da Lydia Sarfati.

Per informazioni: www.esthetiworld.com

 

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial