Frigoriferi: guida alle caratteristiche più importanti per sceglierne uno nuovo

Casa & Design

È senza dubbio l’elettrodomestico che più degli altri assicura la qualità della vita per chiunque, se non ci fosse, il concetto stesso della quotidianità cambierebbe e di molto. Nonostante ciò lo riteniamo un elettrodomestico come gli altri e non ci prestiamo molta attenzione, salvo accorgersi della sua centralità, una volta che ne rimaniamo orfani.

Approfondiamo questo argomento poiché merita tutta la nostra attenzione, soprattutto in un momento in cui si affacciano nuove tecnologie sul mercato.

È fondamentale che tu abbia di fronte il sito che ti faccia vedere con affidabilità e velocità le diverse alternative con le caratteristiche ed il prezzo di riferimento, clicca su questo link: https://www.yeppon.it/grandi-elettrodomestici/frigoriferi/ e tieni d’occhio i criteri di selezione della ricerca.

Le caratteristiche più importanti che non possono mancare
Acquistare un frigorifero in prima battuta sembra una cosa semplice, e probabilmente se ne hai già acquistato degli altri per te lo sarà. La difficoltà è controllare diversi parametri in modo che tutti siano presenti nello stesso elettrodomestico

La capacità di carico del frigorifero
L’indicatore comune sono i litri. Una singola persone ne ha bisogno di 100 per un consumo settimanale. A seconda delle abitudini questo valore può essere superiore. La famiglia di 3/4 persone sale a circa 280 litri. Nell’ambito di queste necessità l’offerta è molto variegata. Si deve mettere in conto che un frigorifero troppo grande consuma e spreca più energia elettrica. La capacità può essere organizzata in scompartimenti e porta bottiglie. Normalmente si dividono le verdure, gli ortaggi e la frutta, dagli affettati e i formaggi.

Le classi di consumo di un frigorifero
È un fattore che interessa tutti gli elettrodomestici. Di solito è ben pubblicizzata la classe di appartenenza e arriva fino alla A+++. Alcuni frigoriferi propongono due motori per il freddo dividendo la parte freezer dal resto. La tecnologia di ultima generazione può aumentare i consumi elettrici, specie quelli dotati di telecamere che fanno vedere tramite App sugli smartphone, il loro contenuto.

Le funzioni più importanti da avere
Non può mancare la funzione no frost per non dover scongelare il frigorifero ed avere una temperatura uniforme. In pratica è una ventola che fa girare l’aria. Altra funzione per coloro che caricano il frigorifero con la spesa settimanale è la funzione carico spesa, che cerca di mantenere un temperatura, a porta aperta, più bassa e permettere così il carico della spesa. Anche gli allarmi di porta aperta non devono mancare, sia per il freezer che per la porta del frigorifero.
Altre componenti sono comode ma non necessarie. Il servizio domotico è più un gadget, l’erogatore di acqua freddo, è comodo di estate. Si stanno sviluppando anche sistemi che controllano le scadenze di cibi, ma a quel livello non si è ancora arrivati in maniera organica.

Combinati, a due porte o sidebyside
Le categorie di frigorifero sono comunemente 3. Il combinato ha la parte del freezer in basso, ed occupa un quarto dello spazio verticale a colonna. Si possono incassare a richiesta e risultano comodi da posizionare in cucina.

Quelli a due porte sono la versione più grande della precedente per il freezer più capiente, è possibile anche averli con motori separati. Sono dotati di più scomparti atti alla separazione dei diversi generi alimentari.

Il SidebySide è quello che si sta imponendo nelle cucine grandi e a disposizione di nuclei familiari importanti. Sono noti anche con il termina Americano poiché vengono spesso inquadrati nei film statunitensi. Possono dividere le due zone verticali separate tra freezer e frigo, oppure sviluppare il frigorifero in alto e il freezer in basso con 4 porte in totale. E’ un top di gamma con molte funzioni, e possibilità di dividere uno spazio che supera i 400 litri di capienza.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial