“Il doppio perturbante” di Pierluigi Bacci

Il doppio perturbante di Pierluigi Bacci

“Il doppio perturbante” di Pierluigi Bacci

Stamp Editore pubblica “Il doppio perturbante”, un intricato romanzo giallo di Pierluigi Bacci ambientato negli anni Venti a Fiesole.

Il titolo prende spunto da un saggio scritto da Sigmund Freud: “il perturbante è quella sorta di spaventoso, che risale a quanto ci è noto da lungo tempo, a ciò che ci è familiare”. “Oggi chiuso per lutto: sono morto”. Inizia così il giallo, ed è morto davvero Gioele, il proprietario del Bazar in piazza Mino da Fiesole.

Sinossi

Nella Fiesole artigiana e laboriosa degli anni Venti dove abitano strani personaggi succedono cose non chiare e avvengono atroci uccisioni. Delitti che, stranamente, conducono ai quadri di Jacopo del Sellaio, fedeli trasposizioni in pittura de “i Trionfi” del Petrarca.

Un caso complicato, un enigma da decifrare.

Fatti e personaggi, veri e di fantasia, si mescolano e s’incontrano in un paese reso grigio dal clima politico che lo avvolge ma colorato dalle persone che vi abitano.

Il maresciallo capo Guerri, aiutato dal maresciallo Lupo, dal giornalista Lepri e dal medico condotto Paoli, riuscirà a risolvere il caso solo grazie a una felice intuizione e a un’attenta lettura delle uniche opere a tema “profano” presenti nel museo.Pierluigi Bacci

Biografia

Pierluigi Bacci è nato a Firenze e risiede sulle colline di Fiesole dove si occupa di comunicazione.

Il suo Ufficio Stampa ha come clienti aziende che producono mobili e oggetti d’arredamento, manufatti e gioielli in argento, profumi per la persona e per l’ambiente, cioccolato, vino, turismo e collabora con riviste e siti di questi settori.

Ha scritto un libro dove sono raccolte favole, novelle, racconti, poesie: “Di, a, da...” (1989) e libri sul design (Ricordo di Carlo Scarpa, 1990; Gradi di libertà, 1991) e sulla casa vista con gli occhi e i disegni dei bambini (La casa di vetro, 2000; La casa fragile, 2001; La casa della pace, 2003).

Per Angelo Pontecorboli Editore, pubblica nel 2009  “I misteri di Trequanda”, romanzo storico e un po’ noir, ambientato nella Toscana nel 1550; nel 2011 “FirenzeSegreti, storie, misteri e curiosità”, una successione di itinerari e di passeggiate, tra curiosità e bellezze, misteri e storie che si nascondono nelle strade e nei palazzi, nelle chiese e nei monumenti della città. Sempre per Pontecorboli, nel 2013 esce “ToscanaStorie d’amore d’altri tempi”, una ricerca storica e documentata che raccoglie e racconta 18 storie d’amore nate nei luoghi più belli e suggestivi della sua terra. E così si scopre qualcosa di più e di diverso di Dante e Beatrice, di Ilaria e Paolo, di Simonetta e Giuliano, di Filippo e Lucrezia, di Lisa e Francesco… Nomi illustri o, in un primo momento, sconosciuti e che poi riconosceremo o diventeranno familiari, che faranno rivivere il batticuore, le gioie e i dolori del loro amore.

Nel 2014 stampa in proprio un libro dedicato ai tutti i bambini del mondo “Il prato dei fiori invisibili”, con illustrazioni dell’amico e pittore Fabio De Poli.

Nel 2016 edita per L’O profumo  il libro di racconti “l’Origine” che racconta la storia dei profumi di Rossella Gatti, noto “naso” fiorentino, nati dalla maestria del nonno di lei, e che hanno stimolato la fantasia e la penna dell’autore.

Dopo la presentazione a Fiesole nella sala delle Robbiane del Museo Bandini, il libro sarà presentato a Milano giovedì 11 ottobre – alle ore 18 – nel bistrot “Tutto bene, grazie” di corso Magenta, 30.

Sarà un colloquio confidenziale tra Edmondo Bruti Liberati (già Procuratore della Repubblica di Milano) e l’autore. Un punto di vista professionale verso un punto di vista fantasioso e narrativo.

Pierluigi Bacci

IL DOPPIO PERTURBANTE

Stamp Editore – 2018

Pagine 286 – € 12,90

In copertina: Gerarchie Celesti (1420 / 1425), Bicci di Lorenzo (Firenze, 1373 – 1452) Olio su tavola- Fiesole – Museo Bandini

 

A cura di Silva Valier

 

 

Condividi