Leica M10-D: cuore digitale, anima analogica

Leica M10-D

Leica M10-D: cuore digitale, anima analogica

Con la Leica M10-D, Leica Camera AG riporta l’esperienza analogica nel mondo della fotografia digitale. Niente monitor posteriore, e quella che era la leva di avanzamento della pellicola diventa un appoggio estraibile per il pollice, a tutto vantaggio della maneggevolezza della fotocamera, in particolare scattando con una mano sola, e per dare ancora di più la magica sensazione della fotografia dei modelli analogici Leica M. Tutte le impostazioni della Leica M10-D si regolano attraverso comandi meccanici. Al posto del monitor, il dorso della fotocamera presenta una ghiera meccanica per la compensazione dell’esposizione che ricorda la ghiera per impostare la sensibilità della pellicola già vista sulle fotocamere M analogiche.

La Leica M10-D incarna tutti i valori della fotografia Leica a telemetro e li eleva all’ennesima potenza, creando un’esperienza fotografica unica basata su ciò che è essenziale, e permettendo al fotografo di concentrarsi esclusivamente sui parametri fondamentali per la creazione dell’immagine: diaframma, tempo di posa e messa a fuoco.

Leica M10-D

Questa essenzialità non è però in alcun modo un limite. L’utilizzo in combinazione con la nuova app Leica FOTOS, permette al fotografo di accedere a tutte le funzioni offerte da una moderna fotocamera digitale ad alte prestazioni. Sta al fotografo decidere di quanta tecnologia digitale servirsi per il proprio flusso di lavoro con la Leica M10-D. Ad esempio, la funzione WLAN (rete wireless) si può attivare direttamente con la rotella d’impostazione sul dorso della fotocamera, in modo da collegare velocemente e facilmente la fotocamera con dispositivi iOS e Android. In sostanza, il monitor è indipendente dal corpo macchina e non distrae più il fotografo dall’accurata composizione dell’immagine e dallo scatto.

Anche numerose funzioni di una moderna fotocamera digitale sono rese disponibili dall’app Leica FOTOS. Oltre a permettere di valutare le immagini, l’app offre il controllo remoto della fotocamera in Live View. In wireless si possono regolare svariate impostazioni che riguardano l’esposizione e si può attivare lo scatto dell’otturatore. Sempre dall’app e in base alle necessità del fotografo, si possono impostare parametri quali il formato file – DNG e/o JPG – oppure il bilanciamento del bianco. Dato che tutte le impostazioni effettuate tramite l’app sono salvate e memorizzate nella fotocamera, i fotografi possono configurare la Leica M10-D in base alle specifiche esigenze in qualsiasi momento lo desiderino. Infine, l’app Leica FOTOS si può usare per trasferire le fotografie su dispositivi iOS e Android in modo da condividerle nei social media e salvarle in un photostream personale. Grazie all’uso del formato DNG, tramite l’app si possono trasferire senza complicazioni anche i file immagine RAW verso altre app dedicate al trattamento delle immagini che siano installate sui dispositivi iOS o Android.Leica M10-D

Per una flessibilità e un controllo ancora maggiori, con la Leica M10-D si può usare anche il mirino elettronico opzionale Visoflex. Questo risulta particolarmente utile, ad esempio, nel fotografare con obiettivi grandangolari o teleobiettivi, oppure per acquisire soggetti o scene di notevole complessità, dove sia essenziale un posizionamento preciso del piano di fuoco. In aggiunta a questo, ha una funzione d’inclinazione che consente di fotografare da svariate angolazioni, può visualizzare l’esposizione più recente per un tempo fino a cinque secondi e integra un modulo GPS controllato da satellite per georeferenziare i file immagine.

La Leica M10-D sarà in vendita dal 24 ottobre 2018. Anche l’app Leica FOTOS sarà scaricabile gratuitamente da Google Play Store™ e Apple App Store™ dalla stessa data

DATI TECNICI

Denominazione del prodotto Leica M10-D
Tipo di fotocamera Fotocamere digitale a sistema con telemetro
Attacco obiettivo Baionetta Leica M
Obiettivi del sistema Obiettivi Leica M
Mirino Ampio e luminoso mirino combinato con cornici luminose e telemetro con correzione automatica della parallasse
Processore Leica Maestro II
Sensore Chip CMOS, area attiva circa 24 x 36 mm, 24 MP
Campo ISO 100 – 50.000
Opzioni di memorizzazione Schede SD da 2 GB, schede SDHC fino a 32 GB, schede SDXC fino a 2 TB
Memoria di buffer 2 GB
WLAN La funzione WLAN (rete wireless) si può usare soltanto in combinazione con l’app Leica FOTOS. Disponibile gratuitamente da Apple App Store™ o Google Play Store™.
Corpo macchina Struttura interamente metallica: pressofusione in lega di magnesio, rivestimento in pelle; calotta e fondello: ottone, nero
Dimensioni (L x A x P) 139 x 37,9 x 80 mm
Peso circa 660 g (con batteria)

Costruzione e specifiche soggette a variazioni senza preavviso.

Condividi