Oli vegetali, elisir di bellezza per il viso

Bellezza

Gli oli vegetali, vero dono di natura e fonte di benessere, rappresentano un alleato insostituibile nella beauty routine di ogni donna grazie alla loro estrema versatilità ed alle innumerevoli proprietà, che ben si adattano a diversi trattamenti di bellezza.

Si possono applicare direttamente sulla pelle del viso per effettuare un rilassante auto-massaggio, oppure se ne può versare qualche preziosa goccia nella crema notte per renderla più nutriente. Alcuni di essi sono ideali per il contorno occhi, altri per le sopracciglia, altri ancora possono essere utilizzati non solo nei trattamenti per il viso, ma anche per il corpo o i capelli.

A fronte di una massiccia presenza di questo tipo di oli sul mercato, non possiamo non rilevare che spesso questi prodotti contengono elementi di natura chimica. Dunque, la doverosa raccomandazione è di controllare sempre l’INCI dell’olio che acquistiamo, assicurandoci che il cosmetico contenga – possibilmente – soltanto il prodotto dell’estrazione a freddo dei semi oleosi.

  1. Olio di Argan
    Si tratta probabilmente di uno degli oli vegetali più conosciuti. Si ottiene dalla spremitura a freddo delle nocciole non tostate di Argania Spinosa, un albero endemico del Marocco. Grazie al suo alto contenuto di acidi grassi ricchi di Omega-3 e Omega-6, vitamina A e vitamina E, l’olio di Argan agisce direttamente sul collagene e l’elastina. In questo modo, questo olio color oro svolge una profonda azione idratante e nutriente, previene le rughe e gli altri segni d’invecchiamento precoce. Estratto vegetale dalle proprietà cosmetiche inesauribili, l’olio di Argan è adatto a qualsiasi tipo di pelle. Più di tutti gli altri oli, conviene acquistarlo puro – facendo attenzione che l’INCI riporti solo Argania Spinosa Oil – evitando creme o prodotti simili che potrebbero contenerne porzioni residuali.
  2. Olio di Jojoba
    Questo leggerissimo e profumato olio dalle proprietà opacizzanti si estrae dalla spremitura dei semi della Jojoba. Ricco di vitamine e minerali, l’olio di Jojoba è un idratante naturale con proprietà emollienti ed elasticizzanti. Data la sua leggerezza e grazie all’alto concentrato di proprietà antiossidanti, è ideale per prevenire le rughe del contorno occhi. La facilità di assorbimento e penetrazione nella pelle rende questo olio vegetale adatto sia alle pelli secche che alle pelli grasse. Si tratta, infatti, di un olio sebosimile che non occlude i pori. È noto anche per le sue proprietà terapeutiche, tant’è che gli indiani lo utilizzano per curare ferite e scottature.
  3. Olio di Mandorle
    Multiuso e versatile, questo olio vegetale si ottiene dalla spremitura dei semi del mandorlo. Oltre a vantare proprietà emollienti, elasticizzanti e nutrienti, l’olio di mandorle è anche cicatrizzante e tonificante. Versandone qualche goccia sulla mano, renderà l’auto-massaggio del viso un’esperienza ancora più confortevole e rilassante. Può essere utilizzato anche come idratante dopo l’esposizione solare. Altro consueto utilizzo cosmetico è quello che vede l’olio di mandorle in qualità di struccante occhi: la sua particolare consistenza e leggerezza permette di rimuovere i residui di trucco presenti in quest’area senza arrecare bruciori. Sempre in qualità di detergente, in caso di pelle secca, può essere utilizzato su tutto il viso avendo poi la premura di eliminarne qualsiasi traccia con un detergente delicato. In questo modo, si evita di ingrassare la pelle. Spesso viene considerato un olio comedogeno. In realtà, questo falso mito è legato più al suo abuso – come per ogni olio vegetale – che all’olio in sé.
  4. Olio di Rosa Mosqueta
    Quando si parla di bellezza non si può non citare questo preziosissimo olio estratto dalla spremitura a freddo del seme della Rosa Rubiginosa, una tipologia di rosa simile a quella canina. Ricco di acidi grassi polinsaturi che svolgono un’azione protettiva delle cellule e di contrasto dell’azione dei radicali liberi, questo olio vegetale utilizzato in numerosi prodotti cosmetici a base di acqua di rose, ha proprietà riparatrici e aiuta eliminare le rughe. Inoltre, risulta un alleato prezioso in tutti quei casi in cui occorre schiarire qualsiasi tipo di discromia: macchie, cicatrici, rossori post-acne o psoriasi. In questi, e altri casi, l’olio di rosa vegetale è il non plus ultra. Come per l’olio di Argan, anche per la Rosa Mosqueta conviene acquistare un olio puro e aggiungere il quantitativo desiderato alla propria crema o stendere un leggero strato di olio prima di applicarla.
  5. Olio di Ribes Nero
    Estratto dai semi della pianta di ribes, questo sconosciuto elisir di lunga vita vanta proprietà antiinfiammatorie, antibatteriche, astringenti e vasoprotettive. Svolge, infatti, un’azione calmante che è molto simile a quella del cortisone (al netto degli effetti negativi di quest’ultimo) e rafforza i capillari, in modo che questi lavorino meglio ostacolando il ristagno di fluidi sanguigni, causa di rossori e discromie. È un olio leggero, adatto sia per le pelli secche sia per quelle miste o grasse.
  6. Olio di Borragine
    Non raro quanto il precedente, questo olio si estrae dai semi della Borago Officinalis, una pianta erbacea piuttosto diffusa. Se ne ricava un olio antiossidante che è particolarmente prezioso per trattare casi di acne o inestetismi causati da squilibri ormonali. L’olio di borragine è ricco di acidi grassi polinsaturi Omega-6 e minerali (calcio, potassio e tannini): si tratta di composti che fungono da precursori dei fosfolipidi, i mattoni delle membrane cellulari, utili a contrastare l’invecchiamento cutaneo. Inoltre, svolge un’azione rigeneratrice della pelle secca, combattendo stati infiammatori, acne, psoriasi. Legando qualche goccia di olio di borragine a un gel d’aloe, si crea un efficace contorno occhi.
  7. Olio di Cumino Nero
    Questo aromatico olio vegetale è estratto a freddo dai semi di cumino nero ed è una miniera di acidi grassi polinsaturi. Le sue proprietà benefiche e calmanti lo rendono particolarmente adatto alle pelli secche, contribuendo a ridurre i fenomeni infiammatori provocati da acne, eczemi e psoriasi.

Chiaramente la lista degli oli vegetali usati in cosmesi non si esaurisce con questo elenco, ma noi abbiamo preferito selezionare quelli più impiegati e che garantiscono effetti visibili dopo l’applicazione.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial