Wally Bonafè

“Sguardi sul lago”

Giovedì 18 ottobre 2018, alle ore 18.30, si terrà presso SPAZIOKAPPA32 (via Kramer 32, Milano) l’inaugurazione di “SGUARDI SUL LAGO”, mostra degli allievi della Società Umanitaria di Milano, dedicata al Lago di Monate. Corsi di pittura ad olio e acquerello, docente Wally Bonafè.

La galleria SPAZIOKAPPA32, aperta nel febbraio 2017 con l’obiettivo di diffondere contenuti artistici e culturali anche ai non addetti ai lavori, continua ad ospitare nei suoi spazi numerose mostre che, oltre ad essere a titolo gratuito, permettono al visitatore di venire a contatto con realtà nuove e interessanti.

Come consuetudine, alla fine di ogni anno accademico Humaniter, i lavori degli allievi dei corsi di pittura, scultura e disegno sono esposti in una mostra, ma è la prima volta che questa si tiene in uno spazio esterno al contesto che li ha visti nascere, con grande emozione nonché soddisfazione di partecipanti e organizzatori.

SGUARDI SUL LAGO” nasce dall’esigenza degli allievi dei corsi di olio ed acquerello della Bonafè di dipingere en plein air. Il progetto alla base della mostra è stato ampliamente sostenuto dalla Società Umanitaria nelle figure del Presidente Alberto Jannuzzelli e del Direttore Humaniter Franca Magnoni, che hanno permesso ai numerosi iscritti ai corsi di poter esprimere e coltivare un talento artistico che altrimenti sarebbe rimasto chiuso nel cassetto. Fondamentale nell’organizzazione anche il patrocinio del Comune di Travedona Monate, che tramite il Sindaco Andrea Colombo ha messo a disposizione gazebo, tavoli, sedie e tutto l’occorrente per lezioni svoltesi presso lo splendido e celebre lago del Paese.

«È difficile da spiegare, e forse anche da comprendere, il legame e il congiungimento tra l’uomo e il lago», dichiara il Sindaco Colombo.« La tradizione del luogo esprime il trascorrere della vita con l’amore per il suo lago. Racconti, storie, favole, poesie, quadri, fotografie ne manifestano il legame in pensieri e forme diverse […] La mostra “Sguardi sul Lago”, promossa da Wally, conferma il successo dell’artista, capace di coinvolgere, sentire e trasmettere quei sentimenti e sensazioni che pochi hanno il dono di saper cogliere».

La docente Wally Bonafè e i suoi allievi saranno presenti all’inaugurazione della mostra, avendo modo di interagire con i visitatori e di rispondere agli eventuali quesiti che verranno loro posti. Parteciperanno, inoltre, all’evento anche il Sindaco di Travedona Monate, Andrea Colombo, il Presidente della Società Umanitaria di Milano, Alberto Jannuzzelli e il Direttore Humaniter, Franca Magnoni.

L’ingresso al pubblico è gratuito.

Wally Bonafè

Wally Bonafè è originaria di Corbola (RO), ma vive ed opera da svariati anni a Milano. Nel suo percorso di formazione, l’artista è stata allieva di importanti maestri quali Ario Carmagnola, fra i fondatori dell’Associazione Acquarellisti Italiani a Milano, Carlo Brenna, Aurelio Pedrazzini e Giansito Gasparini. Molteplici i ritratti da lei realizzati, raffiguranti anche personaggi di spicco del nostro Paese, fra cui le figlie del Principe di Borbone delle due Sicilie, il Console dell’Ecuador Narcisa Soria Valencia e quello del Messico Marisela Morales. Alcuni dei suoi quadri sono esposti in chiese, musei e ambienti istituzionali. Fra le svariate partecipazioni della Bonafè alle principali manifestazioni artistiche del panorama italiano ricordiamo, in particolare, la presenza alla 54° Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, padiglione Italia, e all’International Contemporary Art, tenutasi a Trezzo,sull’Adda, nell’ambito di Expo 2015. Numerose anche le mostre personali e collettive dell’artista, sia in Italia che all’estero, fra le ultime delle quali possiamo ricordare, a Milano quelle presso lo Spaziokappa32 e Casa delle Culture; a Roma presso la Galleria Spazio40 e a Venezia nella Sala San Leonardo. Docente di pittura alla Società Humaniter di Milano, sin dal 2004, Wally Bonafè è anche membro della Società delle Belle Arti “La Permanete” nonché fondatrice e Presidente del Movimento Artistico “Spirale di Luce”.

“SGUARDI SUL LAGO”

Mostra degli allievi della Società Umanitaria di Milano, dedicata al Lago Monate.

Corsi di pittura ad olio e acquerello, docente Wally Bonafè

SPAZIOKAPPA32, Via Kramer 32, 20129, Milano

INAUGURAZIONE: giovedì 18 ottobre 2018, ore 18.30

PERIODO ESPOSIZIONE: 18 ottobre 2018 – 25 ottobre 2018

ORARI: lun-ven, h 15.00-19.00

INGRESSO LIBERO

 

 

Condividi