TUTTA MIA LA CITTÀ! Dai tetti della Galleria, il racconto fotografico di Milano.

Cesare Colombo, Torre Galfa, 1968

TUTTA MIA LA CITTÀ! Dai tetti della Galleria, il racconto fotografico di Milano.

Milanese di nascita o d’adozione, non importa. Quello che importa è che ci tieni a Milano, che ti senti “in famiglia” e che vuoi approfondirne la conoscenza, che vuoi osservare in prima persona ciò che accade:  si tratti di cambiamenti per riqualificazione urbana,  di restauro per conservazione o di nuove realtà per le attuali esigenze. Allora, con entusiasmo sei interessato a quell’emozionante racconto che è in mostra sui tetti  della Galleria Vittorio Emanuele,  alla scoperta della Milano di ieri e di oggi, attraverso oltre 150 scatti. Tre sono i blocchi tematici: “evoluzione sociale”, “evoluzione urbana”, “evoluzione architettonica”, intrecciando i cambiamenti della città e le persone che l’attraversano ogni giorno.   L’idea di salire sull’highline e di osservare da quella particolare posizione le zone particolarmente frequentate e vicine al cuore della città affascina tutti, nelle diverse età della vita.

Mario Finocchiaro -Stazione Centrale- Milano 1959

Mario Finocchiaro -Stazione Centrale- Milano 1959

La mostra è promossa dal Gruppo MilanoCard , in stretta collaborazione con il Circolo Fotografico Milanese e il fotografo Andrea Cherchi.  Essi hanno  fornito le immagini particolarmente “preziose”  del volto di una città,  che,  pur avendo subito gli oltraggi della guerra e i danni conseguenti, ha dimostrato – e lo attestano le immagini – una capacità di ripresa  nelle attività lavorative, artigianali, commerciali, industriali e artistiche.

Ernesto Fantozzi, Tram, 1964

Il Circolo Fotografico Milanese opera ininterrottamente a Milano dal 1930, come derivazione del Circolo Fotografico Lombardo, costituitosi a sua volta a Milano nel 1889. I soci si riuniscono ogni lunedì sera alle ore 21,00. Tra i fondatori  si annoverano:  Giò Ponti, Dino Villani, Albe Steiner, Luigi Veronesi, Giuseppe Pagano, Bruno Stefani, Emilio Sommariva.  Nel dopoguerra, si aggiunsero alle personalità già affermate negli anni 30, gli apprezzati Giuseppe Cavalli e Federico Vender, i  nuovi Maestri: Pietro Donzelli, Gualtiero Castagnola, Mario De Blasi. L’elenco è stimolante, dagli anni 60 altri soci di valore tra cui: Davide Clari, Pepi Merisio, Cesare Colombo, Toni Nicolini, Carla Cerati, Enrico Cattaneo. A metà degli anni 60 si aggiunse il “Gruppo 66” diretto da Ernesto Fantozzi che propose una seria opera di archiviazione della città e il “Gruppo Pirelli”, con il prestigioso apporto di Sergio Magni, Umberto De Carli ed Emilio Secondi.  Ad aggiornare e istruire i Soci sulla cultura fotografica mondiale fu compito del critico Gualtiero Castagnola.

Alberto Dubini, Darsena, 1977

Un vero e proprio “patrimonio culturale”  poiché questi  fotografi  vennero scelti  ed incaricati per documentare con il linguaggio diretto dell’immagine i temi dell’ambiente, la tutela, la conservazione e la valorizzazione dei beni storici. Hanno eseguito  ritratti di personaggi  famosi,  di benefattori per l’ingegno, per capacità imprenditoriali, per generosità a promuovere e diffondere la conoscenza  del progresso. Il Circolo Fotografico Milanese organizza incontri, mostre, corsi, dibattiti.  La mostra  “Tutta mia la città” raccoglie una selezione delle fotografie scattate dai soci storici e attuali del Circolo.

Fiera – Citylife

Sul percorso dell’highline, i visitatori trovano le immagini che documentano  avvenimenti  con interpreti quei  Personaggi  che non  sono soltanto la storia di una città, ma soprattutto  che hanno segnato  l’effettivo progresso  nella volontà e nell’impegno di migliorare i rapporti e le soluzioni internazionali.

TUTTA  MIA LA CITTA’!  Dai tetti della Galleria, il racconto fotografico di Milano.

Fino a domenica 24 febbraio 2019

Highline Galleria Vittorio Emanuele.  Ingresso da via Silvio Pellico 2 (4° piano),  Milano 

orari: mar-ven 11.30 – 14.30 / 17.00 – 20.00; sab-dom 11.30 – 21.00.
biglietto: € 12 ingresso; bambini gratis
telefono: 02.45397656
email: galleria@milanocard.it
sito: www.highlinegalleria.com

Judith Maffeis Sala

 

 

Condividi