I tessuti Dickson vestono i nuovi chioschi di Parigi

Dickson

I tessuti Dickson vestono i nuovi chioschi di Parigi

I tessuti Dickson Orchestra vestono le nuove edicole di Parigi!

Nel 2018, la città di Parigi ha lanciato una moderna ristrutturazione dei chioschi di giornali, con l’obiettivo di mantenere viva l’attività di vendita di carta stampata migliorando il comfort sia delle condizioni di lavoro degli edicolanti sia dell’utente che acquista. Le edicole sono ora più moderne e più spaziose, con tetto a cupola e facciate in vetro incorniciate da montanti angolari: come in una boutique, il cliente può entrare all’interno del chiosco e avere sott’occhio tutti i giornali presenti.

Per trasformare in realtà tutto questo, c’era bisogno di un tendaggio che riparasse giornali e clienti dalla pioggia e dai raggi UV del sole: così è stata scelta la tela Dickson Orchestra nella tonalità 0853 Olive che ben si sposa con il colore dell’arredo urbano.

Il tessuto per tende da sole Orchestra è infatti un punto di riferimento per la protezione solare e non solo: garantisce un’ottima protezione contro i raggi UV, il calore, la luminosità e le intemperie. La sua fibra acrilica tinta, Sunacryl, e il suo trattamento speciale per tende da sole, Cleangard, le conferiscono un’eccellente resistenza del colore nel tempo, oltre che all’acqua e alla sporcizia. Il tessuto per tende da sole Orchestra è consigliato per tutti i tipi di tende, indipendentemente dalla loro posizione e sono disponibili in larghezze di 165, 200, 250 e 320 cm.

All’origine del nuovo sistema di chioschi c’è il genio di Matali Crasset, conosciuto per molte opere tra cui la decorazione dell’Eliseo; il designer è stato ispirato dai laboratori e dai tetti di Parigi. Entro il 2019 saranno rinnovati ben 400 chioschi, rendendo molto più piacevole il lavoro degli edicolanti e la fruizione del pubblico.

ABOUT DICKSON

Le origini del gruppo Dickson risalgono al 1836, quando il giovane filatore David Dickson lascia la natia Scozia per fondare nel nord della Francia, nei pressi di Dunkerque, la prima filatura francese di lino. Nel 1840 la società completa la sua offerta, aggiungendo alla filatura anche l’attività di tessitura e inventando nuovi processi di produzione che garantiscono l’imputrescibilità delle tele esposte all’acqua di mare.

Inizia così una ricerca dell’innovazione che continua fino ad oggi.

Erede di questa esperienza riconosciuta a livello internazionale, lo staff Dickson è costantemente impegnato nel produrre i migliori tessuti outdoor, perfezionando tecniche di tessitura sviluppate per millenni. Prodotte su telai che intrecciano instancabilmente chilometri di filo, alternando milioni di intersezioni, le tele Dickson sono il frutto di un lavoro di precisione e di un’instancabile ricerca dell’eccellenza.

Situato a Wasquehal, nel nord della Francia, lo stabilimento Dickson ha una superficie di produzione di 27.500 m² e riceve ogni giorno circa 250.000 bobine di filati. Le collezioni vengono realizzate su 100 modernissimi telai, in condizioni di igrometria e di temperatura costanti, per evitare la rottura dei fili. Una
volta tessute, le tele vengono lavate, asciugate e sottoposte ad un trattamento tecnico di avanguardia, grazie al quale acquisteranno una resistenza ottimale. Le caratteristiche tecniche delle tele sono sistematicamente verificate in laboratorio. Ogni metro quadrato prodotto viene sottoposto ad una serie di test realizzati sul posto. Su un solo campione di tessuto possono essere realizzati fino a 12 test. Questo rigore, applicato ad ogni fase della produzione, permette a Dickson di garantire la maggior parte dei propri tessuti fino a 10 anni.

 

Condividi