Ludovico Martelli acquista Valobra, storico marchio genovese di saponi

Valobra

Ludovico Martelli acquista Valobra, storico marchio genovese di saponi

Lo storico marchio genovese di saponi Valobra entra ufficialmente nel portfolio di brand della Ludovico Martelli Srl, l’azienda fiorentina proprietaria dei grandi marchi Proraso, Marvis e Kaloderma.

Valobra, azienda fondata nel 1903, è famosa per i suoi saponi finissimi da toeletta realizzati con l’artigianale metodo in “caldaia a cielo aperto” e per l’inconfondibile design delle sue confezioni che ancora oggi mantengono lo stile e fascino d’altri tempi. Il marchio, rimasto di proprietà dell’omonima famiglia per più di un secolo, è passato nelle mani di un’altra storica azienda familiare italiana, la Ludovico Martelli Srl, anch’essa di proprietà della stessa famiglia da quattro generazioni.

“Siamo sinceramente onorati di raccogliere il testimone di quello che consideriamo un’eccellenza italiana”, spiega Stefania Martelli, responsabile marketing dell’azienda di famiglia. “Con oltre un secolo di storia, i saponi Valobra sono stati parte della vita quotidiana degli italiani. È nostro desiderio che questo patrimonio non vada disperso ma che anzi possa essere preservato e valorizzato come merita”.

L’acquisizione di un marchio storico come Valobra da parte della Ludovico Martelli fa parte del dna dell’azienda. È stato così per brand come Marvis e Kaloderma e più recentemente per Sapone del Mugello, altro marchio entrato nel portfolio dell’azienda poco più di un anno fa.

“Valobra condivide pienamente gli stessi valori degli altri marchi della nostra azienda come Proraso e Marvis: storicità del marchio, massima qualità dei prodotti, il rapporto di fiducia con il proprio cliente”. Spiega l’amministratore delegato Giovanni Galeotti. “Ed è esattamente nel solco di questi valori che ci siamo già messi al lavoro per un’operazione di rilancio del marchio che guarda anche all’estero”.

About Valobra. Dal 1903

La storia del sapone Valobra è antica e racconta di quando i maestri saponieri si stabilirono in Riviera, tra Portofino e Marsiglia, dove alla fine dell’800 venivano prodotti i migliori saponi al mondo, grazie all’abbondanza e alla qualità delle materie prime naturali utilizzate. Virgilio Valobra, fondatore dell’omonima azienda, già allora produceva il sapone con l’artigianale metodo in caldaia “a cielo aperto”, nel rispetto della tradizione della saponificazione marsigliese. Dopo la cottura, il sapone grezzo viene messo a stagionare per sei mesi, acquistando così eccezionale delicatezza sulla pelle. Con il passare degli anni e delle generazioni, Valobra comincia a diversificare i suoi prodotti, inserendo di volta in volta altri preziosi ingredienti naturali come essenze, oli e vitamine. Nascono così saponi come Reseda, indicata per la stagione invernale, Lattuga, studiato per eseguire il demaquillage, Primula, consigliato per la pelle delicata dei neonati. Dagli anni Venti, i saponi Valobra, inizialmente venduti in barre senza involucro, vengono personalizzati nella forma e incartati con cura nelle meravigliose confezioni originali di inizio Novecento, mantenendo oggi come allora la stessa artigianalità.

About Ludovico Martelli Srl

Fondata a Firenze nel 1908, Ludovico Martelli Srl è considerata la più antica e longeva impresa italiana di prodotti per la rasatura ed è guidata dalla stessa famiglia da quattro generazioni. Oltre a Proraso, creato nel 1948, l’azienda detiene diversi altri marchi storici italiani tra cui Marvis, Schultz, Kaloderma, Prokrin, Batist, Oxy e Sapone del Mugello, tutti legati a prodotti cosmetici e per la cura del corpo. La produzione avviene negli stabilimenti della società che oggi ha sede nel comune di Fiesole. Nel 2017 il fatturato dell’azienda è stato di oltre 61 milioni, spinto da una forte crescita all’estero che in pochi anni è cresciuto fino a raggiungere il 25% del totale.

 

Condividi