“Mieloma, Ti sfido”

Medicina

Il Mieloma Multiplo è una forma aggressiva di tumore del sangue che oggi, grazie alla ricerca, sta perdendo terreno: la sopravvivenza dei pazienti è aumentata, la qualità di vita migliorata. Non bisogna però abbassare la guardia: la sfida continua e adesso ci sono armi in più per combatterla, come la terapia di mantenimento dopo il trapianto di cellule staminali, che aiutano i pazienti a guadagnare tempo di vita libero dalla malattia, allontanando le ricadute.

I due campioni olimpici di scherma Elisa Di Francisca e Aldo Montano sono i testimonial della campagna di sensibilizzazione – presentata nel Novembre scorso a Roma – promossa da AIL in collaborazione con Lampada di Aladino con il contributo non condizionante di Celgene con l’obiettivo di far conoscere i progressi ottenuti contro il Mieloma Multiplo e incoraggiare i pazienti che lottano per non cadere e se cadono vogliono rialzarsi.mieloma

L’installazione “I Duellanti”, dopo l’esposizione a Roma a Piazza di Spagna, sarà allestita nel corso del 2019 in altri  cinque capoluoghi. I cittadini potranno seguire la campagna su mielomatisfido.it e unirsi alla sfida dei pazienti sui canali social con l’hashtag #iotisfido.

Intervista a: Elisa Di Francisca – Campionessa Olimpica di fioretto 

La mia preparazione quotidiana alle sfide:  coraggio, motivazione e forza d’animo per affrontarle

Elisa, Di Francisca, perché ha accettato di prestare il suo volto per la campagna Mieloma Ti Sfido? Ho aderito con entusiasmo a questa iniziativa perché, come atleta e personaggio conosciuto dal pubblico, ritengo fondamentale impegnarmi in prima persona per richiamare l’attenzione dei cittadini su temi che riguardano la salute. A maggior ragione, è importante contribuire alla sensibilizzazione e all’informazione su malattie importanti che coinvolgono milioni di persone come i tumori, e nello specifico su un tumore del sangue come il Mieloma Multiplo.

Nella sfida contro il Mieloma Multiplo, come in un incontro di scherma, bisogna continuamente stare in guardia perché l’avversario è sempre pronto a ripartire all’attacco e a colpire. Lei come si è preparata alle sfide più impegnative, come quelle delle finali olimpiche? Qual è il messaggio che desidera far arrivare ai pazienti attraverso questa campagna?Mieloma

Con le dovute proporzioni, la sfida al mieloma può essere paragonata alle sfide sportive e la scherma si presta bene a raccontare il duello dei pazienti con la malattia. Per essere pronta in pedana mi alleno ogni giorno e dietro una finale olimpica ci sono 4 anni di duro lavoro e continua ricerca di motivazione e stimoli. Il percorso è duro e faticoso ma nulla ripaga quanto la vittoria di una medaglia come, nel mio caso, gli ori olimpici vinti a Londra nel 2012. Ai pazienti in cura, che ogni giorno devono affrontare il duello della malattia, dico di non arrendersi mai e di non perdere mai la forza d’animo, il coraggio e la positività che possono portarli a vincere molte sfide.

Intervista a: Aldo Montano – Campione Olimpico di sciabola

Combattere, incalzare l’avversario, non mollare mai: le sfide della scherma per raccontare il duello quotidiano dei pazienti contro il mieloma

Aldo Montano, perché ha accettato di prestare il suo volto per la campagna Mieloma Ti Sfido?

È molto importante che personaggi conosciuti del mondo dello spettacolo o dello sport, che hanno potere di comunicazione e visibilità presso il pubblico, si rendano disponibili a trasmettere messaggi importanti come quelli della campagna Mieloma Ti Sfido. Il progetto mi ha subito interessato e coinvolto perché riguarda temi importanti che coinvolgono la salute di molte persone. Ho molto apprezzato l’idea di utilizzare la scherma come metafora per far conoscere questa malattia, raccontando il duello quotidiano dei pazienti e invitando tutti i cittadini a sostenerli.

Sulla base della sua storia di campione olimpionico, ci sono esperienze nella disciplina della scherma che possono incoraggiare anche le persone che affrontano il Mieloma Multiplo? Qual è il messaggio che desidera far arrivare ai pazienti attraverso questa campagna?

Noi atleti siamo abituati alla lotta, alla sfida, alla competizione, a non mollare mai: per noi, anche quando sembra che tutto sia ormai perduto c’è sempre una via d’uscita, si può sempre capovolgere il match e possiamo sempre contare su qualcuno che ci aiuta e ci sostiene. Le medaglie non si vincono mai da soli, c’è sempre un team che ti affianca e ognuno fa del suo meglio, secondo il proprio ruolo. Tutte queste cose possano aiutarci a capire quello che accade ad una persona che combatte contro una malattia come il Mieloma Multiplo, con le dovute differenze: questa è una lotta per la vita, la nostra è solo una competizione sportiva. Ma le dinamiche sono simili. La scherma è il paradigma del combattimento: quando uno attacca l’altro si difende, quando sembra che l’avversario ti abbia sopraffatto c’è sempre una speranza, una sfida continua, la possibilità che le sorti dell’incontro possano ribaltarsi.  Nel caso del mieloma l’avversario è la malattia ed è questo il messaggio che mi piacerebbe far arrivare ai malati e alle loro famiglie: la vita va sempre vissuta con positività con il sostegno delle persone che sono accanto che lottano insieme a te, e soprattutto non bisogna abbattersi davanti alle difficoltà. Anche se a volte la vita cerca di metterti a tappeto l’obiettivo è lottare fino alla fine. È così che si possono vincere molte sfide.

 

Stefania Bortolotti

 

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial