Pizzium

Pizzium triplica a Milano

Pizzium, brand nato nel 2017 da un’idea di Stefano Saturnino, Giovanni Arbellini e IlariaPuddu è oggi presente a Milano con 3 locali: il primo aperto in Via Procaccini 30 seguito dai più recenti in Viale Tunisia 6 e in Via Anfossi 1.

Tre location differenti ma con uno stile sempre riconoscibile dove ciascuno può sentirsi a casa e a proprio agio. I tavoli di legno, le pareti di mattoni, i lampadari in stoffa e le vecchie credenze ricreano infatti un ambiente caldo e accogliente, dal sapore vintage, dove non passa inosservata la cura di ogni dettaglio, come l’utilizzo di ceramiche colorate di produzione artigianale. Pizzium strizza l’occhio alla memoria dei luoghi e dei loro abitanti che coniuga con il meglio di Napoli e della Campania, con un approccio innovativo e contemporaneo.

Da Pizzium si possono infatti gustare i sapori dell’Italia intera: le pizze proposte hanno i nomi delle regioni e sono condite con il meglio della materia prima proveniente da produttori d’eccellenza, rigorosamente made in Italy, come Molino Quaglia per le farine e Frantoio Muraglia per l’olio d’oliva; capocollo di Martinafranca, pesto ligure fatto in casa, guanciale, scarola e stracciatella possono inoltre affiancare gli immancabili pomodoro, mozzarella e basilico, sopra un impasto morbido, gustoso e napoletano.

Nell’attesa è invece possibile ordinare bruschette con prodotti locali, friselle e focaccia da accompagnare a una ricca selezione di salumi.

Come le pizze, anche i dolci sono regionali e spaziano dal babà napoletano al tiramisù fatto in casa e al cannolo siciliano. Mangiare bene ma anche bere bene: solo da Pizzium si può ordinare Birrium, nata dalla partnership con il Birrificio Artigianale Balabiòtt, birra non filtrata e ad alta fermentazione che si abbina a tutte le pizze del menù.

Pizzium utilizza solo materie prime di eccellente qualità, a partire dall’impasto, realizzato con blend di tre farine di tipo 0 di Petra Molino Quaglia che seleziona solo i chicchi migliori da agricoltura sostenibile. Acqua, sale, farina e lievito di birra che una volta amalgamati riposano almeno 24 ore per poi diventare una base morbida, alveolata, elemento insostituibile della vera pizza napoletana.

Da Pizzium le pizze diventano ambasciatrici dei marchi d’eccellenza del territorio italiano, grazie ai sapori regionali proposti in menu: del Salumificio Villani c’è la mortadella che caratterizza la pizza Emilia Romagna e il guanciale per la Lazio e per l’Abruzzo. Per la pizza in versione romano-partenopea si affianca al salume il fior di latte Caseificio Fior d’Agerola, il pecorino del Caseificio La Rinascita e l’uovo. Nella pizza Abruzzo è protagonista il pomodoro San Marzano Agrigenus insieme a pecorino, fior di latte e pepe nero. Il prosciutto crudo San Daniele Riserva 18 mesi è l’ingrediente protagonista della pizza Toscana con confettura di fichi e fior di latte Caseificio Fior d’Agerola.

Pizzium

Per la pizza dedicata alla Puglia si è scelto uno dei prodotti più caratteristici: il capocollo del Salumificio Bonanno, unito alla stracciatella, datterini gialli e olive nere. Di carattere anche la pizza Lombardia con il gorgonzola dolce Caseificio Gelmini e il Grana Padano, mentre per la Piemonte si propone il cornicione ripieno di ricotta di Bufala del Caseificio Franzese, taleggio DOP, funghi porcini e fior di latte Caseificio Fior d’Agerola. Tra le new entries c’è la pizza Basilicata con provola affumicata Caseificio Fior d’Agerola, patate al forno e peperone crusco Cruskees e le pizze isolane Sardegna e Sicilia: la prima con fior di latte Caseificio Fior d’Agerola, crema di carciofi artigianale e bottarga di tonno. La proposta siciliana unisce i pomodorini datterini rossi a filetto, alici siciliane, olive nere, capperi di Salina.

Pizzium accontenta anche chi ha gusti più classici e nel suo menù non manca la semplicità della Marinara, della Margherita e della Bufala, tutte condite con Pomodoro San Marzano Agrigenus e l’olio extravergine d’oliva Frantoio Muraglia, produttore pugliese di alta qualità. Per la Margherita si utilizza la mozzarella del Caseificio Fior d’Agerola e del Caseificio Franzese per la Bufala.

Pizzium

Pizzium offre anche assaggi genuini e sfiziosi proponendo, come antipasto, bruschette con alici di Cetara e stracciatella Antica Fattoria o con la ‘nduja calabrese Mercante di ‘Nduja, con la treccia di mozzarella di Bufala Caseificio Franzese e una ricca selezione di salumi regionali.

Come le pizze, anche i dolci sono regionali e spaziano dal babà napoletano al tiramisù della casa al cannolo siciliano: tutti principalmente del Sud e in linea con la mission di Pizzium che tutela e valorizza le ricette della migliore tradizione Italiana proponendole con un tocco originale e contemporaneo.

Mangiare bene ma anche bere bene: solo da Pizzium si può ordinare Birrium, nata dalla partnership con il Birrificio Artigianale Balabiòtt; non filtrata e ad alta fermentazione, si abbina a tutte le pizze del menù.

ABOUT PIZZIUM

Nato nel 2017 a Milano da un’idea di Stefano Saturnino, Giovanni Arbellini e Ilaria Puddu, propone la pizza napoletana classica e in chiave regionale, utilizzando il meglio della materia prima italiana DOP e IGP. Lo stile Pizzium è inconfondibile ma ogni locale è unico perché trae ispirazione dalla terra che lo ospita, senza rinunciare al meglio di Napoli e della Campania. Grazie al suo approccio creativo e contemporaneo, Pizzium si sta affermando in Italia con tre locali a Milano, uno a Serravalle, Gallarate, Torino e Roma. Prossime aperture a Seregno e Como.

Per maggiori informazioni: www.pizzium.com/it/  –  www.instagram.com/pizzium/  –  facebook.com/pizzium/

 

Condividi