Duchessa Lia

Un brindisi di classe con Duchessa Lia Asti Docg Secco

L’Asti DOCG Secco, versione dry dell’Asti recentemente presentata da Duchessa Lia, è una nuova eccellenza di bollicine piemontesi. Si tratta di uno spumante innovativo prodotto con le uve Moscato bianco che si caratterizza per il perlage fine, persistente e piacevole al palato e per il profumo floreale, con sentori di tiglio e acacia; il colore va da paglierino a dorato tenue e il sapore è secco, delicatamente equilibrato.

Ideale servito freddo, a 6° C, per apprezzarne al meglio le sue qualità, è perfetto come aperitivo, si abbina a piatti di pesce, crostacei, formaggi freschi e salumi e, grazie al suo sapore delicatamente secco, può piacevolmente accompagnare l’intero pasto.

L’Asti DOCG Secco nasce da una nuova modalità di vinificazione del vitigno Moscato Bianco, studiata per anni e messa a punto in collaborazione con il laboratorio di ricerca del Consorzio di Tutela dell’Asti DOCG, che consente, grazie a particolari condizioni di contatto con i lieviti, di ottenere una versione dry dell’Asti, un risultato originale e sorprendente con un quadro gustativo ed olfattivo equilibrato ed armonioso.

Caratteristiche principali:

Vitigno: Moscato bianco

Perlage: fine e persistente

Colore: giallo paglierino con tenuti riflessi dorati

Bouquet: caratteristico del Moscato, rivela sentori fruttati e profumi di glicine e acacia

Gusto: secco, delicatamente equilibrato

Gradazione alcolica: 10,5% Vol

Abbinamenti: ideale come aperitivo e intrigante a tutto pasto. Accompagna perfettamente pesce e carni bianche e diventa un abbinamento originale con la pizza

Temperatura servizio: servire freddo a 6° C

Prezzo indicativo: 6,90 Euro

www.duchessalia.it

 

 

Condividi