Vanini

Vanini: nuova linea di tavolette prodotte con cacao biologico monorigine Uganda

Vanini, brand premium di Icam – storica azienda italiana di riferimento per la lavora zione del cacao e la produzione di cioccolato di alta qualità secondo un modello di filiera integrata –lancia una golosa proposta bio composta da 6 nuove preziose tavolette prodotte con cacao biologico monorigine Uganda, tutte con formato da 100g:

Fondente 56% con nocciole intere e caramello BIO

Gianduia con nocciole intere e caramello BIO

Latte 34% con mandorle intere tostate BIO

Fondente 70% BIO

Fondente 56% con pistacchi interi salati BIO

Latte 34% BIO

Le sei tavolette nascono da un lungo lavoro svolto da Vanini negli stabilimenti produttivi di Orsenigo, alla ricerca di combinazioni equilibrate nel gusto e nella consistenza e innovative negli ingredienti.
Le prime fondamentali scelte di base sono state quelle di utilizzare cacao biologico e puntare su quello coltivato in Uganda, materia prima nobilissima e poco nota al grande pubblico, con un profilo aromatico particolare caratterizzato da note dolci e amabili.

A cascata anche gli altri ingredienti sono stati selezionati da coltivazioni rigorosamente biologiche: nocciole intere, mandorle tostate, pistacchi salati arrivano da aziende agricole che adottano metodi di coltivazione solamente con sostanze naturali, escludendo l’utilizzo di prodotti di sintesi chimica.

La rotondità del cioccolato e la caratterizzazione di ogni ricetta sono due elementi che ho percepito molto bene e che mi hanno colpito durante la prima degustazione”, ha dichiarato Aurora Zancanaro del micro-panificio Le Polveri. “Mi sono sentita avvolta da una piacevolissima coccola che ho voluto esaltare con le combinazioni di pani che ho pensato per le tavolette bio Vanini, valorizzando i contrasti”.

Nell’ideare le mie ricette di cocktail lavoro spesso sulle assonanze e sul ricordo di sensazioni, non solo legati a ingredienti ma anche a luoghi”, dice Filippo Sisti, fondatore di Talea Cocktail Bar. “Degustando le tavolette Vanini ho viaggiato tra Messico e Sicilia. Dal Messico ho preso a prestito la salsa mole al cioccolato, rivista con il fondente Vanini che diventa così protagonista di un cocktail molto Mexican style. I pistacchi salati e il cioccolato mi hanno trasferito d’incanto in Sicilia, e mi hanno ispirato un’idea molto mediterranea, con molti ingredienti del Sud come melanzane, bergamotto e more di gelso”.

Nelle sei tavolette Vanini sviluppa al meglio la sua abilità nella lavorazione del cacao, perfezionata negli oltre 70 anni di attività di Icam che l’hanno portata ad essere la prima azienda produttrice di cioccolato biologico al mondo. A questa expertise si aggiunge una golosa inventiva che combina in modo estremamente piacevole al palato note dolci e sfumature salate, un cioccolato rotondo e inclusioni croccanti e dal gusto deciso.

Anima di questa golosità è il cacao monorigine, prodotto da coltivazioni biologiche in Uganda, certificato BIO ECOCERT. Si tratta infatti di un cacao unico nel suo genere, proveniente dalle cooperative della regione di Bundibugyo, dove Icam è presente con un proprio centro di raccolta, fermentazione ed essicazione della materia prima fresca.

Per conseguire la certificazione Icam Uganda ha messo in atto una impegnativa operazione di selezione e formazione al biologico di oltre 2.200 piccoli produttori di cacao”, ha dichiarato Giovanni Agostoni, direttore commerciale di Icam. “Si tratta di un’iniziativa unica in Africa, che ha permesso a Icam non solo di controllare scrupolosamente l’adesione alle regole di non utilizzo di fertilizzanti e pesticidi chimici, ma anche di trasferire costantemente nuove conoscenze ai piccoli produttori e insegnare loro nuove tecniche agricole per ottenere un prodotto qualitativamente eccellente. Uno sforzo imprenditoriale che ha generato incalcolabili vantaggi per tutti i produttori: maggiore sicurezza personale grazie a una netta riduzione dei furti delle fave di cacao, ma soprattutto maggiore stabilità economica delle famiglie. Il nostro obiettivo è aumentare ulteriormente il numero di contadini coinvolti e arrivare a quota 2.500 in breve tempo”.

La gamma di tavolette è in vendita nel canale retail nelle principali insegne della GDO sul territorio nazionale.

È inoltre disponibile sul sito https://eshop.icamcioccolato.com/ dove è anche possibile acquistare l’intera offerta del brand premium Vanini: le praline Gourmet e Dolce Vita in diversi formati e tutte le varianti delle tavolette di cioccolato realizzato con cacao Bagua.

ABOUT ICAM

Dal 1946 ICAM è interprete di un’autentica cultura del cioccolato italiano e si è imposta come portavoce di eccellenza dell’arte cioccolatiera Made in Italy. Fortemente impegnata nel rispetto della sostenibilità ambientale, sociale ed economica dei suoi fornitori, Icam è una delle poche aziende al mondo che controlla in maniera completa ed integrata la filiera produttiva, selezionando le migliori piantagioni di cacao nel mondo e collaborando strettamente con i produttori locali.

LA GAMMA DELLE TAVOLETTE VANINI CON CACAO MONORIGINE UGANDA

Fondente 70% BIO – La tavoletta di cioccolato fondente bio è la ricetta di riferimento per gli amanti del fondente e consente di apprezzare a pieno il profilo gustativo del cacao Ugandese. Con un’elevata percentuale di cacao questa tavoletta è dedicata a persone amanti dei gusti decisi e pieni.

Fondente 56% con il 20% di nocciole intere e caramello Bio – La tavoletta di cioccolato fondente con nocciole e caramello interamente biologica. Nasce dalla volontà di creare una ricetta estremamente golosa al passo con il trend del fondente. Questo particolare abbinamento tra le note dolci del cacao biologico ugandese e le nocciole intere unite al caramello, rende la tavoletta invitante e piacevole sia da mordere che da degustare.

Fondente 56% con il 20% di pistacchi interi salati BIO – La tavoletta di cioccolato fondente con pistacchi interi salati biologica è la vera chicca della nuova gamma Vanini. Questa tavoletta unisce le note dolci e amabili del cioccolato monorigine ugandese con le sfumature salate dei pistacchi interi. Il particolare accostamento di gusti rende la tavoletta golosa e davvero invitante per chi ricerca un gusto ricco e mai banale.

Latte 34% BIO – La tavoletta di cioccolato al latte bio, prodotta con cacao monorigine ugandese, è un prodotto di alta qualità dedicata a persone amanti dei sapori delicati, che prediligono il cioccolato senza inclusioni, ricercano note dolci di caramello e amano il gusto pieno di latte.

Latte 34% con il 20% di mandorle intere BIO – Questa tavoletta di cioccolato al latte con mandorle intere arricchisce la gamma Vanini Bio con un accostamento di gusti classico, ma allo stesso tempo decisamente intrigante grazie alla tostatura precisa delle mandorle. Il gusto e la consistenza del prodotto sono estremamente accattivanti per tutti gli amanti dei gusti a base latte, ma anche per chi ricerca una sfiziosa variazione sul tema.

Gianduia con il 20% di nocciole intere BIO – Tavoletta gianduia con nocciole intere creata con cacao monorigine e biologico dell’Uganda. Morbida e cremosa nel contrasto con la croccantezza delle nocciole, la tavoletta al gianduia è adatta a tutti gli amanti del cioccolato dai gusti dolci e delle nocciole intere.

Prezzo consigliato alla vendita:

per le tavolette senza inclusioni € 1,89

per le tavolette con inclusioni € 2,09

 

 

Condividi