L’inverno nella natura dei Parchi di Destinazione Turistica Emilia

Turismo

Non è necessario spingersi troppo lontano per provare l’esperienza di un tuffo della natura invernale into the wild. Tra Piacenza, Parma e Reggio Emilia, i parchi di Destinazione Turistica Emilia offrono una miriade di opportunità per andare alla scoperta della flora e della fauna in uno dei momenti più affascinanti dell’anno, quando il bianco sostituisce il verde e l’aria frizzante permette di godere di paesaggi e itinerari inusuali senza patire il caldo delle camminate estive.

Per info: www.visitemilia.com

Parchi del Ducato, Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale: www.parchidelducato.it

Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano www.parcoappennino.it

In particolare, il Parco dei Cento Laghi è uno degli scenari più gettonati per avventure a stretto contatto con gli spettacoli naturali di un’area estesa e ricca di sorprese. Il 2019, qui, si apre il 20 gennaio, con un’escursione serale ad anello sulle ciaspole nella zona del Monte Caio. “Tintarella di Luna, illuminati dal riflesso lunare” è un modo per attraversare luoghi come l’ippovia o la vecchia pista da sci denominata “Capranera”, sotto i raggi argentati che si riverberano sulla neve in un itinerario con partenza e arrivo a Schia di Tizzano Val Parma (PR). Prezzo: 10 euro a persona per adulti, 8 euro per i bambini.

INFO e prenotazioni (obbligatorie): tel. 340 4171870. Email: info@rossigabriel.it

Domenica 27 gennaio,Bambini, mamma e papà sulla via del lupo” è invece un’occasione per scoprire con gli occhi dei bambini la vita di un affascinante e misterioso predatore, partendo da Pieve di Tizzano (PR), passando per boschi misti alternati a prati coltivati e piccoli paesi dove l’attività principale è ancora l’agricoltura. Prezzo: 10 euro a persona per gli adulti, 5 euro per bimbi 6-14 anni, con partecipazione omaggio per il secondo bambino.

INFO e prenotazioni (obbligatorie): tel. 348 8224846. Email: mokavalenti@libero.it

Il 3 febbraio 2019, con Alle falde del monte Bragalata. Tra i laghi ghiacciati del Parco Cento Laghi” si entra nel vivo della grande stagione delle ciaspole, che diventano il necessario, per quanto antico, accessorio per muoversi agilmente tra panorami innevati a perdita d’occhio e boschi di faggi intricati distorti dal gelo. Una cornice naturale immacolata assume le sembianze e la funzione di una scuola sulla tecnica delle racchette da neve, in un itinerario panoramico che si spinge fino al punto più alto del crinale tra l’Emilia e la Lunigiana, per poi toccare la conca glaciale del Lago Verde e la sassaia del Lago Ballano, prima di tornare a Prato Spilla (PR). Prezzo: 13 euro per adulti, 7 euro per bambini e ragazzi fino a 15 anni.
In omaggio, la Tessera FSNC per l’anno in corso.

INFO e prenotazioni (obbligatorie): Segreteria FSNC Emilia-Romagna: tel. 338 3745332. Email: segreteria.emiliaromagna@fsnc.it

Domenica 10 febbraio, La “Grande ciaspolata del Monte Caio” – la più lunga nel suo genere – è una vera immersione nel mondo di una delle cime principali del Parco dei Cento Laghi, da Pian della Giara (PR) fino al Grande Faggio e a San Matteo verso la conquista della vetta. Prezzo: 10 euro a persona per adulti, 8 euro per i bambini fino a 12 anni.

INFO e prenotazioni (obbligatorie): tel. 340 4171870. Email: info@rossigabriel.it

Sempre Pian della Giara è il punto di partenza e ritorno per il fuori pista divertente e sicuro di “Ciaspole freeride Monte Caio. Divertiamoci sulla neve”, in programma domenica 17 febbraio. Se ai principianti verranno fornire le nozioni base per l’utilizzo di racchette e bastoncini, la giornata sarà un modo per esplorare le possibilità ludiche dell’attrezzatura e approfondire la conoscenza del territorio, eccezionalmente coperto di neve. Prezzo: 15 euro a persona.

INFO e prenotazioni (obbligatorie): tel. 347 5267602. Email: gemma.bonardi@terre-emerse.it

All’emozione delle ciaspole, si aggiunge il gusto della polenta, quando domenica 24 febbraio andrà in scena la sesta edizione della “Ciaspolenta”. Il nome dice già tutto: l’escursione, ricca di panorami mozzafiato tra i sentieri del parco, avrà la sua degna conclusione con la possibilità di mangiare in compagnia uno dei piatti simbolo dell’inverno presso il ristorante del Camping di Schia di Tizzano (PR) a un prezzo convenzionato. Prezzo: 10 euro a persona per adulti, 8 euro per i bambini fino a 12 anni.

INFO e prenotazioni (obbligatorie): tel. 340 4171870. Email: info@rossigabriel.it

La stagione delle ciaspole si conclude domenica 10 marzo con un’escursione a scopo benefico. Su un percorso ad anello con andata e ritorno a Schia, attraverso la vecchia pista “Capranera”, l’ippovia e il Corno di Caneto, Ciaspolando con Snupi” diventa una raccolta fondi per l’associazione Onlus SNUPI (Sostegno Nuove Patologie Intestinali). Prezzo: 10 euro per gli adulti, 8 euro per bambini fino a 12 anni.
All’associazione Snupi Onlus andrà parte della quota pagata dai partecipanti.

INFO e prenotazioni (obbligatorie): tel. 340 4171870. Email: info@rossigabriel.it

Le temperature cominciano ad alzarsi e il lupo torna protagonista, domenica 3 marzo 2019. “Monte Navert, alla ricerca delle tracce del lupo. Come riconoscere il passaggio del super predatore” è un’emozionante avventura sul manto nevoso, alla ricerca degli indizi che rivelino il comportamento e le abitudini di uno degli animali più nobili e misteriosi del regno della natura. Le faggete e i panorami a 360 gradi sulle vallate circostanti forniscono lo straordinario contesto di un percorso con partenza e ritorno a Casarola (PR), al seguito di una guida ambientale escursionistica. Prezzo: 15 euro per gli adulti, 7 euro per i ragazzi tra i 12 e i 16 anni.

INFO e prenotazioni (obbligatorie): tel. 348 8224846. Email: mokavalenti@libero.it

Per celebrare il gentil sesso in sella due giorni dopo la canonica ricorrenza, “Festa della donna a cavallo” propone domenica 10 marzo una romantica passeggiata in groppa con partenza dal Ranch Stella del Bosco di Corniglio (PR) attraversando la foresta tra paesaggi incantevoli. Domenica 31 marzo, “A Cavallo nel Parco dei Cento Laghi” ripropone l’esperienza al passo, con l’obiettivo di andare alla scoperta della prima fioritura di primavera, tra tane di animali selvatici e prati che si risvegliano in tutto il loro splendore. Prezzo: 30 euro cadauno con noleggio cavallo del ranch, 20 euro con il proprio cavallo.

INFO e prenotazioni (obbligatorie): tel. 338 7154757. Email: vassy.e@libero.it

È invece il Parco dello Stirone e del Piacenziano a offrire lo sfondo per “Storie di sale del nostro antico mare”, escursione guidata su un percorso ad anello da Salsominore a Scipione e lungo lo Stirone, alla pieve di San Nicomede, in programma domenica 7 aprile 2019. L’itinerario, con tratti sull’argine del torrente, prevede anche una visita al Castello di Scipione e alla pieve. Prezzo: 12 euro per gli adulti, 8 euro per bambini e ragazzi. Visita al castello di Scipione: 9 euro

INFO e prenotazioni (obbligatorie): tel. 329 8674967. Email: paolabondani@gmail.com

“L’Appennino vien Ciaspolando” raccoglie infine una nutrita serie di escursioni con le racchette da neve a contatto con la quiete, i profumi, i colori e i sapori della natura negli angoli più suggestivi del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, passando attraverso il Passo del Cerreto, tra la provincia di Reggio Emilia e quella di Massa Carrara. Le esperienze in programma vogliono essere inoltre un modo per rivivere il passato, quando le nevicate abbondanti consentivano agli abitanti delle comunità montane il solo utilizzo delle ciaspole come mezzo di trasporto. Tra sabato 8 dicembre 2018 e sabato 23 marzo 2019, dal percorso “Ciaspole e Farina di Castagne” fino alla “Lunata di Primavera”, sarà possibile dunque spostare indietro le lancette del tempo e fare quattro passi nella storia, guidati da I Briganti di Cerreto. Prezzo: 7 euro per gli adulti, con 5 euro per il noleggio delle ciaspole e 2 per quello dei bastoncini. Gratis per i bambini.

Per info: info@parcoappennino.it

Piacenza

Per info: Destinazione Turistica Emilia – Iat di Piacenza

Tel. 0523 492001. E-mail: iat@comune.piacenza.it

Parma

Per info: Destinazione Turistica Emilia – Iat di Parma.

Tel. 0521 218889. E-mail: turismo@comune.parma.it
Reggio Emilia

Per info: Destinazione Turistica Emilia – Iat di Reggio Emilia

Tel. 0522 451152. E-mail: iat@municipio.re.it

Per informazioni: Destinazione Turistica Emilia

Parma

Piacenza

Reggio Emilia

Viale Martiri della Libertà, 15 – 43123 Parma

Tel. 0521 931634

E-mail: info@visitemilia.com

Sito web: www.visitemilia.com

 

 

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial