A Pesaro “Rossini Gourmet” per riscoprire le passioni golose del grande compositore

Tournedos alla Rossini

A Pesaro “Rossini Gourmet” per riscoprire le passioni golose del grande compositore

In occasione della Settimana Rossiniana di Pesaro una serie di iniziative raccontano, con strumenti diversi, l’altra grande passione di Gioachino Rossini. Tra degustazioni audioguidate, visite in cantina, concorsi, sfide tra pasticceri e nuovi locali a tema Pesaro offre la possibilità di immergersi in un’atmosfera unica, entrando in contatto con il mondo del compositore.

Se le note sono sette, i gusti fondamentali sono, secondo le ultime teorie, cinque: dolce, salato, amaro, aspro, umami. Un “limite” apparente che ha permesso a Gioachino Rossini di creare sinfonie musicali e – fatto meno noto – ricette. Le due sfaccettature del genio pesarese, il compositore e il gourmet, sono al centro della Settimana Rossiniana 2019, dal 23 febbraio al 3 marzo.

L’occasione per dare visibilità maggiore di quanto non sia stato fatto finora al “secondo” Rossini, il raffinato gourmet ambasciatore del gusto italiano in Europa. Le sue sinfonie, a 150 anni dalla morte, sono immortali, e forse meritano di esserlo anche i suoi piatti.

E così, in concomitanza con la Settimana a lui dedicata, a Pesaro è tutto un fiorire di iniziative dedicate al Rossini Gourmet: dalle degustazioni audioguidate nella casa natale del compositore all’allestimento di una cantina Rossini, da un dolce a lui intitolato, all’apertura di un bistrot dedicato, fino a un concorso nazionale per gli studenti degli istituti alberghieri.

Una serie di iniziative che integrano i percorsi storici, culturali e gastronomici dedicati a Rossini: recarsi a Pesaro, percorrere le strade, inoltrarsi nel centro, passeggiare tra palazzi, musei e monumenti permette di stabilire un contatto profondo, anche fisico e sensoriale, con un vero “gigante”, un patrimonio dell’umanità. E ben presto ci si potrà portare a casa un dolce ricordo di Rossini e della città: l’AMPI, Accademia Maestri Pasticceri Italiani ha indetto un concorso per individuare il dessert che potrà rappresentare nel mondo il lato gourmet del compositore. Appuntamento il prossimo 26 febbraio, con i 4 pasticceri AMPI selezionati: il dolce creato da uno di loro sarà ufficialmente dichiarato “Sweet Rossini”, e diventerà un delizioso ambasciatore di Pesaro nel mondo.

In pieno fermento anche il Comitato “La cucina di Gioachino Rossini”, che ha ideato delle degustazioni audioguidate a Casa Rossini: delle visite tematiche incentrate su aneddoti e storie legati al compositore che si concludono con un assaggio di prodotti e ricette rossiniane. Un’esplorazione che sollecita i sensi e invita a sedersi a tavola per vivere un’esperienza intellettuale ed estetica: tutto questo tra le atmosfere e le stanze che hanno visto nascere e crescere Rossini. I testi e le audioguide sono a cura di Koinè Teatro Sostenibile.

Sempre a Casa Rossini ha trovato spazio una vera e propria cantina che esalta la passione enologica del compositore, che da vero viveur accompagnava i pasti con eccellenti libagioni. La Cantina Rossini si trova nel seminterrato, è una location aperta a incontri, presentazioni e degustazioni e lavora in sinergia con l’area hospitality dell’ultimo piano. All’interno si possono trovare alcune etichette delle Cantine Offida, partner dello spazio Rossini Gourmet.

Intorno a Rossini si realizzano progetti che coinvolgono, oltre ad istituzioni cittadine, enti culturali, associazioni, anche gli esercenti di Pesaro. Come il nuovo Rossini Bistrot, a pochi passi dal Museo nazionale Rossini, una formula contemporanea di ristorazione che rilegge in chiave creativa e contemporanea le ricette di Rossini. Ai fornelli, un talentuoso Cesare Gasparri, chef classe 1989. Un locale che vivrà in simbiosi con il vicino Teatro Rossini, proponendo formule pre e post spettacolo, ma anche lezioni di cucina, cooking show e sessioni di “teatro del gusto” per chef e pasticceri.

Infine, un’iniziativa che si rivolge alle nuove leve della ristorazione e della cucina: il Comitato Nazionale per le Celebrazioni dei Centenari Rossiniani ha organizzato, in collaborazione con enti formativi e istituzioni – tra le quali il Comune di Pesaro – la seconda edizione del Concorso nazionale “Gioachino Rossini, Grand Gourmet”, dedicato agli studenti e alle studentesse delle quarte classi degli Istituti professionali alberghieri italiani di enogastronomia, cucina, pasticceria, sala e vendita. A coppie, gli allievi si misureranno tra loro: ai vincitori, oltre a un premio economico, la possibilità di svolgere uno stage in un’importante realtà italiana.

 

 

Condividi