Al via l’edizione 2019 di Perlana for Women

Salute

Perlana for Women è il progetto di responsabilità sociale che Perlana dedica alle donne dal 2013 e che quest’anno vede il brand accanto a Europa Donna Italia.  L’obiettivo comune è difendere il diritto delle donne a una informazione dedicata, sicura e attenta sui temi della prevenzione e della cura del tumore al seno.

Nel concreto, Perlana supporta Europa Donna Italia nella realizzazione del nuovo portale che, forte della competenza di un comitato di esperti, fornisce informazioni attendibili e precise alle donne che vogliono prevenire o che si ritrovano a dover affrontare la malattia. Così da aiutarle a scegliere in maniera consapevole i centri più idonei dove ricevere diagnosi, cura e assistenza in linea con gli standard europei.

In Italia 1 donna su 8 si ammala di tumore al seno durante la propria vita. Non tutte sono informate su quali siano le migliori forme di prevenzione e, una volta scoperta una lesione sospetta, molte non sanno cosa fare e a chi rivolgersi.

La ricerca di informazioni rischia di essere controproducente se non supportata da fonti affidabili. Per contro, una corretta informazione, che orienta verso i centri di cura specializzati (breast unit), comporta per la donna con diagnosi di tumore al seno il 18% in più di sopravvivenza alla malattia.

Su europadonna.it accedere alle corrette informazioni diventa più semplice: saranno disponibili consulenze e documenti chiari, comprensibili a tutti. Le donne che devono affrontare la battaglia contro il tumore potranno così essere seguite e accompagnate fin dai primi passi. In particolare il sito prevede un chatbot, cioè un assistente virtuale, affiancato da medici ed esperti che subentreranno nei quesiti più complessi e delicati; uno strumento di geolocalizzazione che permette di individuare le associazioni e i centri di cura più vicini a casa e una guida onnicomprensiva che affronta aspetti pratici della vita quotidiana quali lavoro, alimentazione, attività fisica ed effetti collaterali delle cure. 24 ore su 24, gli utenti potranno quindi ricevere supporto grazie a consigli sulla prevenzione e sulle terapie più moderne. Ma anche consultare le risposte degli specialisti ai dubbi più comuni e leggere le testimonianze di altre donne che hanno già affrontato il percorso. Il supporto è esteso anche ai familiari, che potranno trovare all’interno del portale le indicazioni per poter aiutare in maniera efficace i propri cari.

Perlana sostiene Europa Donna Italia amplificando il messaggio anche con DonnaD, il portale di Henkel con un alto livello di engagement femminile, realizzando video e incontri con testimonianze di donne ed esperti su temi inerenti il tumore al seno. Per tutto il 2019 verranno poi realizzati incontri sul territorio tra esperti e pubblico per far sì che i riflettori su prevenzione e informazione rimangano sempre accesi e si diffonda il passaparola. #Perlanaforwomen

Francesca D’Angelo Valente, Direttore Marketing Laundry, commenta: “Siamo orgogliosi di affiancare Europa Donna e fornire così un aiuto concreto a tutte le donne che hanno bisogno di essere assistite nel percorso di prevenzione, diagnosi e cura del tumore al seno, garantendo un’informazione corretta e dettagliata”.

Siamo grate a Perlana per il suo supporto a questo nostro ambizioso progetto, – aggiunge Rosanna D’Antona, Presidente di Europa Donna Italia,un progetto nato dal bisogno delle tante pazienti che ogni giorno si rivolgono a noi e dalla loro oggettiva difficoltà a reperire informazioni e riferimenti nel mare di Internet. Con il suo sostegno Perlana svolge un vero e proprio servizio sociale per il milione circa di pazienti italiane che hanno diritto a un’informazione chiara e completa sulla più diffusa patologia oncologica femminile.”

Giunto alla quarta edizione Perlana for Women è un progetto finalizzato a sostenere il mondo femminile. Nella prima edizione (2013) è stato a fianco dell’associazione Susan G. Komen Italia sponsorizzando la corsa podistica Race for the Cure di Roma per raccogliere fondi a favore della lotta contro i tumori al seno; nella seconda edizione (2015) si è focalizzato sull’imprenditoria in rosa sostenendo l’avvio di una microimpresa sul territorio italiano. L’edizione 2017 ha visto Perlana accanto a Telefono Rosa a sostegno delle donne vittime di violenza.

About Henkel Italia

Nata nel 1933 con il nome di Società Italiana Persil SpA, Henkel Italia si è sviluppata e affermata nel mercato italiano perseguendo con la stessa tenacia obiettivi economici e di Sostenibilità. Oggi è una realtà produttiva e commerciale con 4 stabilimenti e circa 1.100 dipendenti impegnati nel fornire prodotti e servizi innovativi e di elevata qualità, sia ai consumatori finali sia ai clienti industriali.
Henkel opera a livello mondiale con un portfolio bilanciato e ben diversificato. L’azienda detiene posizioni di leadership sia nel settore industriale sia nel largo consumo grazie ai marchi, le innovazioni e le tecnologie delle tre divisioni. Henkel Adhesive Technologies è leader globale nel mercato degli adesivi – in tutti i segmenti. Nei mercati Laundry & Home Care e Beauty Care, Henkel vanta posizioni di leadership in molti mercati e categorie in diversi Paesi del mondo. Fondata nel 1876, Henkel ha costruito una storia di successi lunga oltre 140 anni. Nel 2017 Henkel ha registrato un fatturato globale pari a 20 miliardi di euro e profitti per circa 3,5 miliardi di euro. I ricavi dei tre marchi principali di ogni business unit – Loctite, Schwarzkopf and Persil – sono pari a circa 6,4 miliardi di euro. Oggi il gruppo impiega circa 53.000 collaboratori in tutto il mondo – un team motivato ed estremamente eterogeneo, unito da una forte cultura aziendale, il comune obiettivo di creare valore sostenibile, nonchè valori condivisi. Leader riconosciuto nell’ambito della sostenibilità, Henkel è tra le maggiori aziende in molti indici e ranking internazionali. Le azioni privilegiate Henkel sono quotate presso la Borsa tedesca secondo l’indice DAX. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.henkel.com.

About Europa Donna Italia

Rappresenta i diritti delle donne nella prevenzione e cura del tumore al seno presso le Istituzioni nazionali e internazionali.  Appartiene alla coalizione europea Europa Donna, nata nel 1994 da un’idea del professor Umberto Veronesi e oggi presente in 47 Paesi. Su tutto il territorio italiano si avvale di una rete di circa 150 Associazioni di volontariato associate. Le azioni prioritarie sono:

  • Svolgere attività di advocacy per garantire a tutte donne parità di accesso a prevenzione e cura di alta qualità, in conformità con gli Orientamenti Europei
  • Assicurare in ogni Regione efficaci programmi di screening mammografico con percorsi specifici per le donne ad alto rischio
  • Promuovere in tutte le Regioni l’organizzazione dei Centri di Senologia Multidisciplinari o Breast Unit, in conformità alle linee di indirizzo emanate dal Ministero della Salute
  • Mantenere un raccordo costante e la collaborazione con tutte le Associazioni attive nella lotta al tumore al seno e con le Società scientifiche operanti nel settore della senologia
  • Diffondere una sempre più aggiornata educazione alla prevenzione e alla qualità di cura del tumore al seno presso la più ampia fascia di donne italiane

In Italia 1 donna su 8 si ammala di tumore al seno nel corso della propria vita. Poche sanno cosa fare se viene diagnosticata un’anomalia sospetta. Spesso la prima reazione istintiva consiste in una ricerca autonoma sul web delle risposte ai propri timori.  Da qui l’idea di realizzare un unico centro informativo, strutturato sulle indicazioni ricevute dalle domande delle pazienti, i cui contenuti sono stati elaborati da una squadra di medici e giornalisti specializzati. Il nuovo sito europadonna.it attraverso consulenze, documentazioni e testimonianze, grazie a una tecnologia innovativa raccoglie e fornisce informazioni rigorose e attendibili, senza tuttavia rinunciare alla chiarezza e alla facilità di accesso.

 

 

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