Lancel

Lancel sbarca in Italia

Martedì 19 febbraio, nel cuore del quadrilatero della moda, sarà inaugurato lo showroom italiano della storica Maison parigina  

Lancel, la Maison parigina di pelletteria di lusso acquisita lo scorso giugno dal Gruppo Piquadro, annuncia l’apertura del suo showroom milanese sancendo così il suo ingresso nel mercato italiano.

Fondata a Parigi nel 1876, Lancel è un’icona dello stile francese, amata dalle dive e dalle donne comuni da quando Angèle e Alphonse Lancel aprirono, in Passage des Petites Ecuries, quello che oggi chiameremmo un concept store di assoluta tendenza. L’atmosfera frizzante della Belle Époque parigina ne decretò l’immediato successo presso una clientela cosmopolita e affluente. Divennero così icone di stile le eleganti custodie porta sigarette, i gioielli, gli articoli da regalo, le prime borse Lancel e, a partire dai primi del Novecento, i bauli da viaggio Aviona dai quali le attuali valigie prendono il nome. L’essenza del brand era già definita: la qualità della lavorazione della pelle, l’attenzione al dettaglio, la chiarezza delle linee strutturate, il perfetto equilibrio tra utile e futile, tra funzionale e frivolo.

Nel 1929, Lancel aprì la boutique in Place de l’Opéra che negli anni diventò una vera e propria istituzione per i parigini attraendo stelle degli anni Trenta come Josephine Baker, Jean Renoir e Edith Piaf.

Negli Anni Settanta, fu Salvador Dalí ad innamorarsi di Lancel. Come regalo speciale per Gala Eluard, sua moglie e musa, fece realizzare una borsa Lancel sulla quale aveva fatto serigrafare il daligramma, l’alfabeto segreto d’amore con il quale il pittore surrealista spagnolo comunicava con la sua amata.

Lancel è tuttora al numero 8 di Place de l’Opéra e tra le stelle di oggi che amano e indossano le sue borse ci sono Lady Gaga, Kylie Minogue, Isabelle Adjani, Amber Heard, Kate Bosworth ed Eva Longoria.

La forza dietro al suo successo è una creatività dai risvolti molto originali: un dialogo costante tra la più raffinata artigianalità e il meraviglioso mondo di un archivio con 143 anni di storia per la creazione ad ogni stagione di collezioni che costantemente reinventano forme e dettagli audaci ed eleganti.

Le borse Lancel sono disegnate a Parigi da un team creativo guidato dalla giovane designer italiana Barbara Fusillo che, approdata in Lancel a fine 2017 dopo esperienze in  Miu Miu e Marc Jacobs, è adesso l’artefice di un nuovo corso per il marchio francese. La produzione – Made in Italy – è affidata alle mani esperte di artigiani fiorentini.

Uno spazio dal gusto retrò in stile Fifties molto femminile in uno stabile d’epoca al numero 5 di Piazza San Babila sarà la nuova “casa” milanese di Lancel.  Le linee squadrate degli espositori si mescolano elegantemente con quelle bombate e sinuose di divani e poltrone i cui rivestimenti in velluto di tonalità brillanti come ottanio e rubino spiccano sugli arredi in legno nero laccato lucidissimo e naturale sbiancato, tutti profilati di ottone satinato.

La nuova apertura sarà festeggiata il 19 febbraio, durante la Settimana della Moda Donna, con un cocktail party che svelerà anche le nuove collezioni autunno-inverno 2019, una preview rispetto all’evento organizzato per la Fashion Week parigina la settimana successiva nella storica casa di Lancel, la boutique in Place de l’Opéra.

«Abbiamo grandi aspettative per Lancel» dichiara Marco Palmieri, Presidente del Gruppo Piquadro. «Lo straordinario patrimonio di una Maison nata a Parigi 143 anni fa rappresenta un grande potenziale che ci auguriamo di valorizzare grazie alla sua integrazione in un Gruppo specializzato nella pelletteria di qualità e con la produzione Made in Italy».

Lancel è parte del Gruppo Piquadro dal giugno 2018 quando è stata acquisita dal Gruppo Richemont. Il fatturato consolidato registrato dal Gruppo Piquadro nei primi nove mesi dell’esercizio chiusi al 31 dicembre 2018 è pari a 107,3 milioni di Euro, in crescita del 50,5% rispetto all’analogo periodo dell’esercizio precedente chiuso a 71,3 milioni di Euro. L’aumento dei ricavi è stato determinato dall’introduzione nel perimetro di consolidamento, a partire dal mese di giugno 2018, della Maison Lancel, dall’aumento del 2,5% delle vendite a marchio Piquadro e dall’incremento del 13,8% delle vendite a marchio The Bridge.

 

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