Giornata del Sonno: il design made in Italy per riposare meglio

Giornata mondiale del sonno

Giornata del Sonno: il design made in Italy per riposare meglio

“Dormire bene per invecchiare bene” è il tema della Giornata del sonno 2019 che si celebra venerdì 15 marzo, il cui obiettivo è celebrare i benefici di un sonno salutare.

Come dormiamo la notte può influire in maniera determinante sulla qualità della vita: per questo motivo è necessario rendere accogliente l’ambiente dove si dorme. Come farlo? Con arredi di design ovviamente, meglio se Made in Italy. Dalle lenzuola al pavimento, dalle pareti alle scale passando per mobili e illuminazioni, tutto contribuisce a creare un clima di serenità.

Iniziamo dal letto, indiscutibilmente il protagonista. Oltre ad essere comodo de essere anche, accogliente. Colore, novità, freschezza, originalità e tendenza: queste le parole chiave per descrivere GabelHub e Teen, le due nuove collezioni di biancheria per il letto di Gabel 1957.

La prima è un laboratorio di idee, un connubio di ricerca e stile audace che nasce dalla creatività e curiosità di un team di giovani designer. Teen, invece è dedicata al mondo dei millenials e centennials.

Dal letto all’armadio con Fantin, che al centro mette sempre la sostenibilità utilizzando un materiale 100% riciclabile, e che propone Binaria, un armadio compattabile manuale (design: Salvatore Indriolo). La raffinatezza delle forme e la cura dei dettagli tecnici rendono Binaria una soluzione adatta in ambienti privati. Nella versione con ponte, Binaria diventa una piccola architettura da interni, protagonista al centro della scena.

Fondamentali sono anche i rivestimenti. Listone Giordano, marchio di riferimento del parquet di design, con le collezioni Slide e Medoc veste sia il pavimento che le pareti. Nella creazione dello Studio Lago, il legno vola leggero dando ancora di più l’idea di sogno fatto realtà.

Oltre al legno, per vestire la stanza ed enfatizzare l’atmosfera, Luoghi di G.T.Design è la collezione di tappeti in lana dipinti a mano che si ispirano alle superfici consumate dal tempo, portando un elemento di memoria nei progetti d’interni più sofisticati. Completamente dipinti a mano su entrambi i lati, uniscono la durevolezza delle lane all’unicità delle colorazioni, che rendono ogni elemento un pezzo unico e irripetibile.

Anche la luce è importante e nella stanza da letto lo è ancora di più. Linea Light Group propone Diphy, il “fiore di cristallo” che nella versione a sospensione è caratterizzato da più foglie appese che sembrano cadere sospinte da una brezza leggera; oppure, La Mariée, la lampada di design a forma di globi eterei soffusamente illuminati per creare ambienti riservati e confortevoli.

In camera poi, prima di addormentarsi, si possono fare due chiacchere e allora perché non scegliere una scala Clip del Gruppo Fontanot (www.fontanot.it) per collegare i vari ambienti della casa?

Vivere bene significa sapere quando è il momento di riposare e fermarsi e la bellezza del design italiano può contribuire a creare l’atmosfera perfetta per chiudere finalmente gli occhi.

 

Condividi