Pizzium: breve storia, grande successo

Pizzium

Pizzium: breve storia, grande successo

Spegne due candeline Pizzium, nuovo punto di riferimento dove gustare l’autentica pizza napoletana artigianale. Un compleanno festeggiato con un nuovo menu con tante pizze inedite e creative che parlano di Napoli. Il fil rouge che unisce le nuove proposte e le pizze cult sempre presenti in menu sono infatti i quartieri napoletani, da Posillipo a Mergellina, da Vomero a Forcella.

Un omaggio alla patria del cornicione che da Pizzium è fatto come da tradizione, morbido e alveolato grazie ad almeno 24 ore di lievitazione, con il solo utilizzo di farina di tipo “0” e semi-integrali Molino Quaglia.Pizzium

Il nuovo menu propone l’immancabile Margherita con pomodoro San Marzano DOP Agrigenus, Fior d’Agerola Caseificio F.lli Fusco, Parmigiano Reggiano 24 mesi e la Bufalina con mozzarella di bufala Caseificio Franzese. Oltre ai grandi classici, Pizzium continua a dare spazio alla creatività con proposte come la pizza Chiaiano alla crema di radicchio rosso, speck di Sauris, fior d’ Agerola e noci di Sorrento o la pizza Mergellina con cipolla caramellata e filetti di tonno di Cetara.

La pizza Forcella ha tra le materie prime il prosciutto cotto Il Mantegna Salumificio Pedrazzoli, la pizza Toledo il guanciale Igp Salumificio Villani, la pizza Quartieri Spagnoli l’immancabile salsiccia artigianale Giorgini e friarielli mentre la Rione Sanità è caratterizzata dalla porchetta di Ariccia Igp Leoni Isabella. Vomero è la parte più alta di Napoli e alta è anche la qualità della pizza che porta il suo nome con la provola affumicata Caseificio F.lli Fusco e il salame di maialino nero casertano Antica Macelleria Bonanno.

Tra le pizze bianche c’è la Doganella con pomodorini datterini rossi e gialli, fior d’Agerola e pesto artigianale.

In menu, oltre alle pizze, si trovano le Stuzzicherie: un’ampia scelta di bruschette, come quella con pane fatto in casa, stracciatella, alici di Cetara e olio evo Frantoio Muraglia, le polpette di manzo con pomodoro San Marzano DOP Agrigenus e basilico, la focaccina calda con salumi a scelta e tanto altro. A trionfare tra i dolci il Babà napoletano e la caprese al cioccolato, ma non mancano altre delizie della pasticceria italiana come il Tiramisù della casa, la cheesecake al pistacchio e il cannolo siciliano.

La base della pizza è napoletana al 100% arricchita con abbinamenti classici o inediti, senza mai rinunciare alla qualità della materia prima italiana, dopo un’attenta selezione dei migliori produttori.

ABOUT PIZZIUM

Nato nel 2017 a Milano da un’idea di Stefano Saturnino, Giovanni Arbellini e Ilaria Puddu, Pizzium propone la pizza napoletana classica utilizzando il meglio della materia prima italiana. Lo stile Pizzium è inconfondibile, ma ogni locale è unico perché trae ispirazione dalla terra che lo ospita, senza rinunciare al meglio di Napoli e della Campania. Grazie al suo approccio creativo e contemporaneo, Pizzium si sta affermando in Italia con tre locali a Milano e uno a Serravalle, Gallarate, Como, Seregno, Torino e Roma. Prossime aperture Brescia, Torino e Varese.

 

Silva Valier

 

Condividi