Mukako MUtable

A Mukako il Red Dot Award con MUtable, il tavolo multigioco che cresce con il bambino

Mukako, la startup italiana che realizza e vende online prodotti per bambini, conquista il premio “Red Dot Award” con MUtable, il tavolo multigioco firmato Mukako che cresce con il bambino.

I Red Dot Awards https://red-dot-21.com/, nati nel 1955 e gestiti dal Design Zentrum Nordrhein Westfalen in Germania, sono riconosciuti come uno dei premi di design più prestigiosi al mondo. I vincitori vengono selezionati, infatti, ogni anno nelle tre categorie di Design del Prodotto, Design della Comunicazione e Design Concept da una giuria di 40 esperti di fama internazionale. Quest’anno la Giuria, composta da architetti, designer e docenti universitari, ha valutato oltre 5.500 prodotti provenienti da 55 Paesi nel mondo e ha assegnato a MUtable il premio Red Dot Award per il Design di Prodotto della categoria “Children Furniture”.

Questo premio ci rende incredibilmente orgogliosi ed è una importante e autorevole conferma della capacità di MUtable di sapere fondere funzionalità ed estetica, un requisito fondamentale nel design. Questo nuovo successo di MUtable ci stimola ad essere ancora più attenti ed esigenti nell’ideazione e nella realizzazione dei nostri prodotti e giochi per bambini, con il duplice obiettivo di creare oggetti utili e anche belli, che riescano ad accompagnare i genitori nella crescita dei propri figli con ingegno e tanto divertimento ”, commenta Martina Cusano, CEO e co-fondatrice di Mukako.

Vorrei congratularmi sinceramente con i vincitori per questo grande successo. Il fatto che i loro prodotti abbiano soddisfatto i severi criteri della giuria testimonia la qualità del loro lavoro. I vincitori stanno definendo le tendenze nel settore del design e stanno mostrando in quale direzione andrà questa disciplina”, ha affermato il Professore Peter Zec, fondatore e CEO di Red Dot.

E MUtable è una storia di successo, fin dalla sua nascita: ideato nel 2016, il tavolo multigioco firmato Mukako è la seconda Campagna Kids di reward crowdfunding più finanziata di tutti i tempi su Kickstarter, con una raccolta che ha superato 1,3 milioni di Euro da più di 2.500 sostenitori. E in soli due anni dal lancio MUtable ha macinato record senza precedenti: sono oltre 15.000 i tavoli venduti in 30 Paesi nel mondo, tra Europa, Cina, Australia, Taiwan, Singapore, Hong Kong, Canada e USA, per un valore totale delle vendite di quasi 6 milioni di euro. Un successo trainato nel 2018 anche dall’ingresso di MUtable nel mercato cinese con l’accordo firmato lo scorso settembre per vendere il tavolo multigioco e la sua linea di accessori su TMall Global, la piattaforma cross border B2C del Gruppo Alibaba, che ha portato la startup a raggiungere un fatturato di 700.000 euro a soli quattro mesi dal lancio e ad entrare nella Top6 di TMALL Global, tra le società che hanno registrato le migliori performance di vendita tra quelle presenti nella piattaforma dal 2018, accanto a “giganti” come Boots e Kiko.

Marina Cusano e Elisa Tattoni

Marina Cusano e Elisa Tattoni

L’innovazione che stiamo portando sul mercato dei giochi per bambini non riguarda solo MUtable e il suo design funzionale. Mukako ha un modello di business “direct to consumer”, molto innovativo in Europa. In particolare per MUtable ci occupiamo direttamente di tutte le attività della filiera produttiva, dal design alla condivisione delle specifiche tecniche di produzione, fino alla distribuzione, che è totalmente disintermediata. In questo modo riusciamo ad offrire al cliente finale un prodotto bello e ricchissimo di funzionalità, ma ad un prezzo che è una frazione di quello che costa un tavolo di design in un negozio tradizionale. La nostra missione è quella di continuare a creare e prodotti di design per bambini e di renderli accessibili a tutti, in modo che sempre più genitori possano divertirsi giocando con i nostri prodotti insieme ai loro bambini”, commenta Elisa Tattoni, CEO e co-fondatrice di Mukako.

About Mukako

Mukako è il brand nativo digitale che realizza e vende online prodotti per bambini. Con un catalogo di oltre 10.000 articoli tra prima infanzia ed età scolare, giocattoli e anche prodotti per le mamme Mukako è leader nella vendita online di prodotti e giocattoli per bambini. Mukako non è solo un e-commerce rivenditore di brand terzi, ma crea e realizza prodotti originali e innovativi che vende online, in Italia e nel mondo. Fondata nel 2015 dalle due manager Martina Cusano ed Elisa Tattoni in tre anni Mukako ha raccolto oltre 6 milioni di euro in equity da investitori privati, anche internazionali. A maggio 2018 Mukako ha vinto il primo premio Netcomm E- commerce Award nella categoria Kids, a novembre è stata finalista del premio EY per la Startup dell’anno, e a dicembre ha vinto il premio Italy-China Best Startup Showcase. Il team di Mukako ha disegnato e progettato MUtable: lanciato nel 2016, il tavolo multi- gioco educativo che cresce con il bambino è la seconda campagna Kids di reward crowdfunding più finanziata di tutti i tempi su Kickstarter, con una raccolta di oltre un milione e trecentomila euro da più di 2.500 sostenitori. E a soli due anni dal lancio MUtable è il prodotto più venduto su Mukako. Martina ed Elisa hanno una lunga esperienza manageriale in startup di successo e nell’e-commerce. Entrambe laureate in Bocconi, Martina ha successivamente conseguito un MBA ad Harvard. Nel 2018 Martina è stata scelta tra 200 candidate per la prima edizione italiana di Inspiring Fifty come role model di riferimento nella digital economy italiana.

 

Condividi