“Contaminafro, identità in evoluzione” a Milano dal 18 al 29 giugno 2019

Contaminafro

“Contaminafro, identità in evoluzione” a Milano dal 18 al 29 giugno 2019

Emozionante, ricco di temi più che interessanti, assolutamente non più ignorabili, “Contaminafro, identità in evoluzione” è in scena a Milano dal 18 al 29 giugno presso la Fabbrica del Vapore.

E’ il Festival delle culture contemporanee che nasce dalla necessità di dare spazio agli artisti africani e non, alle seconde generazioni, dando loro palchi su cui esprimere il talento e favorire ai giovani l’incontro con grandi artisti internazionali.Contaminafro

Il Progetto “Contaminafro, identità in evoluzione” nasce nel 2014, con l’organizzazione da parte dell’Associazione Mo ‘O Me Ndama (a braccia aperte, in lingua bantu), l’associazione fondata da Lazare Ohandja nel 2006, composta da italiani e camerunesi per promuovere attività di intercultura.  L’estro di Lazare, danzatore e coreografo si completa per questa edizione con la produzione musicale di Giovanni Amighetti.  Obiettivo principale è la “riflessione sull’identità”, un concetto in evoluzione dato dall’incontro e il confronto continuo tra individui provenienti da culture diverse.

La straordinaria ricchezza della cultura dell’Africa contemporanea continua ad essere fonte inesauribile di ispirazione per le diverse forme espressive d’arte. Nel 2019 grazie alla collaborazione con “Long Morning Milan, organizzatori della China Week e del Mandorla Music Festival, si procede nello scambio culturale, sociale ed economico con il loro paese d’origine, la Cina.

Sono dodici giorni dedicati alla musica, alla danza, alla fotografia, ai film e docu-film, con stage, master classes, moda, artigianato, installazioni, mostre, rappresentazioni teatrali, reading e cibo locale ed etnico offerto nelle apposite aree dedicate allo street food.

Il tema scelto per questa edizione, realizzata con il patrocinio del comune di Milano, è l’“evoluzione”, filo conduttore dell’intero progetto insieme all’integrazione e all’interscambio culturale. Media partner ufficiale dell’evento è Radio Popolare.

ContaminafroIl programma musicale indica l’apertura il 18 giugno con Richard Bona’s bassista e contante camerunese che presenta, per la prima volta in Italia, il suo nuovissimo progetto “De La Frontera” con il chitarrista spagnolo Antonio Rey. Anticiperà il concerto il musicista Pier Bernardi insieme a Daniel Assohoun.

Nel pomeriggio del 18 sarà inaugurata la “Contemporary Art Milan, a cura di MA-EC, in collaborazione con istituzioni italiane e cinesi. Espongono: Kikoko, Ma Cong, Hulming Hu, Carlo Sabion, Giorgio Piccaia, Andrea Fama, Horst Beyer, Agostino Tulumello, Xiaomei Wu.

Il 19, brani inediti dei The Cage, band italiana rock; anticiperà il concerto Franco Mussida, presidente e fondatore del CPM Music Institute con la presentazione del suo nuovo libro “Il Pianeta della Musica. Come la Musica dialoga con le nostre emozioni” (Salani editore) e con l’esecuzione di alcuni brani strumentali del suo repertorio.  Modera la presentazione il giornalista e critico musicale Enzo Gentile. Seguiranno i live show di Infinitum Trio e del cantautore italo-francese Russo Amorale.

Il 20 giugno si esibirà Vieux Farka Tourè, chitarrista africano figlio di Alì Farka Tourè, noto per il suo inimitabile stile, connubio tra blues maliano, reggae e rock. Aprirà il concerto “Integration Dance” e, a seguire, live show del chitarrista Paolo Bonfanti, uno dei più grandi bluesman italiani.

Il 21 ospita una giornata interamente dedicata alla Comunità Cinese di Milano (partner dell’evento) con il Mandorla Summer Carnival. La Long Morning Music Group, associazione fondata da Sean White, presenterà alcuni artisti rock originari della loro terra natia e non solo: Octopus, Yampapaya, 7gradi e Walking Ears.

Il 22 giugno l’orchestra composta da 16 elementi della Notte della Taranta regalerà al pubblico una serata di puro divertimento con balli della tradizione e sperimentazioni world music con musicisti camerunesi dell’Ensemble Mo’o Music con Daniiel Kallé e Corry Denguemo e la straordinaria voce della giovane cantautrice Ylenia Lucisano con il chitarrista Renato Caruso.Contaminafro

Infine, il 23 giugno il noto percussionista indiano Trilok Gurtu si esibirà con uno spettacolo a suo nome anticipato dall’artista Sidiki Camara, vincitore dello Spellemann (Grammy Norvegese 2018) per il progetto elettronico Sex Judas, considerato uno dei principali percussionisti contemporanei del Mali e uno dei fondatori della corrente moderna di musica mandinga. L’artista si esibirà con il chitarrista Roger Ludvigsen. Durante la giornata, con “2vs2 B.Kidz Battle” ci saranno sfide e selezioni di break dance e mix style con live drums band, in collaborazione con Fundanza e V.Kidz Battle (North Selections) by B.boy Smile. Ospiti: Enrythm (music producer), Maicol Ortega a.k.a Smile (dancer), Domenica Barra a.k.a Localock (dancer), Elektro Domestik Force (writers). Iscrizioni aperte attraverso l’invio di una email entro il 20 maggio a contaminafro@gmail.com

Inoltre, Contaminafro è alla ricerca di nuovi talenti, artisti dai 15 ai 35 anni possono candidarsi per esibirsi sul palco del Festival, inviando entro il 12 maggio, un video della propria performance di danza, teatro, musica o qualsiasi forma espressiva  all’indirizzo  email  contaminafro@gmail.com

Prevendite disponibili sul sito del Festival  www.contaminafro.com

Ente Promotore: www.moomendama.it, email  moomendama@gmail.com

Lazare Moomendama Ohandja  Presidente Arci via Pinerolo 40 bis Milano,  Mob +39 3428535518

Organizzatore Valentina Bellinaso, coordinatrice corsi, attività culturali e progetti di Arci Mo’O Me Ndama

Mob +39 3331871597

Co-Organizzazione: Peishuo Yang, Milan Art & Event Center

Coordinamento e produzione musicale: Giovanni Amighetti

 

Judith Maffeis Sala

 

Condividi