Franco Gabbrielli

Franco Gabbrielli designato presidente di Assopellettieri

Franco Gabbrielli è stato designato dal consiglio generale di Assopellettieri, l’associazione che riunisce a livello nazionale le imprese di pelletteria, nuovo presidente per il quadriennio 2019/2023.

L’imprenditore Franco Gabbrielli, fiorentino classe 1968, è ideatore del marchio ‘Gabs’ di cui, anche dopo la cessione al Gruppo Campomaggi e Caterina Lucchi S.p.A., continua ad essere il designer.

Franco Gabbrielli, dopo il voto in assemblea previsto per la fine di giugno 2019, prenderà il posto di Riccardo Braccialini, cui vanno i ringraziamenti dell’organo amministrativo e della struttura dell’associazione per aver regalato gli ultimi quattro anni alla vita associativa favorendo il rafforzamento del settore e del business e la costruzione di sinergie, prima fra tutte quella che ha condotto alla costituzione di Confindustria Moda.

A margine della designazione, Gabbrielli ha dichiarato: “Sono molto onorato della fiducia che l’Associazione sta riponendo in me, le sfide che abbiamo davanti sono epocali e avrò il difficile compito di continuare il percorso di rinnovamento iniziato da Braccialini. I punti cruciali su cui dovremo dirigere i nostri sforzi saranno essenzialmente tre: per primo, rinnovamento della fiera MIPEL che rimane tutt’oggi il punto di riferimento mondiale per il mondo della pelletteria e che deve puntare sulla qualità e sui giovani con idee fresche e innovative; a seguire, ringiovanimento dell’Associazione in termini di strumenti e modalità di comunicazione; infine, maggiore apertura e sostegno nei confronti anche delle aziende produttrici/terziste, che dovranno trovare in noi un punto di riferimento così come accade oggi per le aziende a marchio proprio. Dal punto di vista politico, mi batterò energicamente per la tutela del Made in Italy, la lotta alla contraffazione e per la costruzione delle logiche di sistema, a partire dal coinvolgimento delle griffes in questi percorsi”.

Il settore della pelletteria è, ad oggi, uno dei più performanti dell’economia italiana. In particolare, guardando all’export, nel 2018 è stato registrato un incremento del 10% rispetto all’anno precedente, arrivando a sfiorare Euro 8,2 miliardi. Assopellettieri è l’associazione che rappresenta e si fa portavoce a livello industriale delle imprese che operano in questo settore e conta circa 200 aziende iscritte.

 

Condividi