I Pomeriggi Musicali 75ª Stagione Sinfonica al Teatro Dal Verme di Milano

I Pomeriggi Musicali

I Pomeriggi Musicali 75ª Stagione Sinfonica al Teatro Dal Verme di Milano

I Pomeriggi Musicali 75ª stagione sinfonica – 2019/2020

<<La cultura è l’unico bene dell’umanità che, diviso fra tutti, anziché diminuire diventa più grande>> affermava Hans Georg Gadamer (1900-2002), il filosofo tedesco considerato uno dei maggiori esponenti dell’ermeneutica filosofica.

Cultura, ovvero l’insieme delle cognizioni intellettuali che, acquisite attraverso lo studio, la lettura, l’esperienza, l’influenza dell’ambiente e che, rielaborate in modo soggettivo e autonomo, diventano elemento costitutivo della personalità.

Le origini della musica sono celate, come quelle del linguaggio, nel passato più remoto della storia dell’umanità. Nella cultura occidentale la musica viene definita “un’espressione artistica, un linguaggio aperto universalmente”.

Promuovere il gusto per i grandi classici, instillare la curiosità verso la musica colta contemporanea, affiancare i nomi dello star system internazionale a quelli di nuovi talenti da lanciare sulla scena mondiale è la missione che “I Pomeriggi Musicali” hanno ereditato dai loro padri fondatori e che non hanno mai tradito da quel lontano debutto al Teatro Nuovo di Milano, il 27 novembre 1945.

Il concerto inaugurale del 17 e 19 ottobre 2019 proporrà la maestosa IX Sinfonia, l’ultima compiuta da Ludwing van Beethoven, eseguita per la prima volta il 7 maggio 1824 al Theater am Karntnertor di Vienna.

M° Maurizio Salerno I Pomeriggi Musicali

M° Maurizio Salerno

La Stagione Sinfonica 2019/2020 – 17 ottobre 2019 / 21 maggio 2020 -, firmata dal direttore artistico Maurizio Salerno, articolata in 23 programmi e intitolata “Anniversari”, è la 75° dell’Orchestra “ I Pomeriggi Musicali ” e, per una coincidenza tanto fortunata quanto piacevole, contestualmente, vengono celebrate altre importanti ricorrenze legate a interpreti ed autori fra cui Beethoven (1770-1827) nel 250° della nascita. Quale migliore occasione per rivisitare le nove Sinfonie, i cinque Concerti per Pianoforte e il Concerto per Violino?

Saranno sei i protagonisti di altrettanti anniversari celebrati in musica: Vieuxtemps (1820-1881) e la sua maestria compositiva per il violino, col Concerto n. 5 e ancora il violino e il concertismo romantico dedicato a Max Bruch (1838-1920) e al suo Concerto n. 1. Chailly e Maderna saranno i dedicatori di due ulteriori “Anniversari”. A Fellini (1920-1993) e al suo sodale d’eccezione, Nino Rota (1911-1979), sarà intitolato il sesto appuntamento, mentre Arturo Benedetti Michelangeli (1920-1995) sarà ricordato con un concerto diretto da Umberto Benedetti Michelangeli jr (1952, nipote di Arturo, figlio del violinista Umberto Benedetti Michelangeli) con la musica di Haydn (1732-1809), Schubert (1787-1828) e Mozart (1756-1791), e con la grandissima presenza del Coro La Sat, per il quale Arturo Benedetti Michelangeli armonizzò alcuni canti tradizionali.

Alla “trama” degli anniversari corrisponde un “ordito” non meno ricco di proposte, idee ed autori. Ancora una volta, grande attenzione sarà dedicata ai giovani con la seconda edizione del “Concorso di Composizione”. L’estate 2019 troverà “I Pomeriggi” intensamente impegnati nei loro tour musicali nelle più belle residenze storiche della Lombardia mentre si rinnova la collaborazione con il “Festival di Bellagio e del Lago di Como” con la programmazione di otto appuntamenti.

L’ autunno 2019 vedrà l’Orchestra coinvolta nella programmazione di “Opera Lombardia” nei Teatri di Tradizione della Regione Lombardia per una Stagione che si preannuncia di grande valore e qualità.

Alessandro Bonato I Pomeriggi Musicali

M° Alessandro Bonato

Ad Alessandro Bonato sarà affidato anche il tradizionale “Concerto di Natale” con i “Valzer degli Strauss”, concepito, eccezionalmente, come evento straordinario fuori abbonamento. Gli Abbonati dei Pomeriggi saranno ospiti d’onore in una delle due repliche del concerto che si terranno rispettivamente domenica 22 dicembre alle ore 11,00 e lunedì 23 dicembre alle ore 20,00.

Il 10 novembre “I Pomeriggi” presenteranno al Teatro Dal Verme una intera giornata di concerti e incontri a ingresso libero per coinvolgere la cittadinanza in un festeggiamento collettivo, aperto e condiviso, delle loro 75 gloriose stagioni di concerti accolte sempre dall’applauso affettuoso di una Città e di una Regione alle quali “I Pomeriggi” sono profondamente legati e grati.

Tutti i concerti del cartellone “Anniversari – 75° Stagione Sinfonica dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali” saranno eseguiti in anteprima il giovedì alle ore 10,00 (con l’unica eccezione del programma del 5 marzo 2020, che sarà eccezionalmente programmato alle ore 15,00). Questa proposta, aperta a tutti i cittadini, è stata pensata soprattutto per promuovere la conoscenza della musica classica nelle nuove generazioni stimolandone la curiosità e accogliendole in teatro – insieme ai loro insegnanti – in orario scolastico. I ragazzi avranno così l’opportunità di vivere un’esperienza non comune: assistere al lavoro di cesello e finitura di un concerto, al confronto fra direttore e solista, all’interazione tra direttore, solista e orchestra. Gli istituti scolastici che ne faranno richiesta potranno ricevere i musicisti presso la propria struttura per vere e proprie lezioni di preparazione all’ascolto dei concerti. Ascolti guidati che daranno ai ragazzi la possibilità di confrontare la musica di ieri con quella di oggi, spronandoli a riconoscere eredità e somiglianze, tracce di un patrimonio genetico che si tramanda attraverso inequivocabili somiglianze.

I Piccoli Pomeriggi Musicali_Foto di Lorenza Daverio

I Piccoli Pomeriggi Musicali

Una delle più prestigiose realtà orchestrali giovanili italiane è l’Accademia “I Piccoli Pomeriggi Musicali”, fortemente voluta dalla Fondazione per promuovere la cultura orchestrale tra i giovanissimi – tra i 7 e 17 anni – provenienti dal Conservatorio di Milano e da varie Scuole e Accademie Musicali milanesi. Il direttore musicale è, dalla fondazione nel 2007, Daniele Parziani; Manuel Renga è il regista. L’iscrizione all’Accademia è gratuita.

“I Pomeriggi Musicali” sono una Fondazione costituita dalla Regione Lombardia, dal Comune di Milano, dalla Provincia di Milano, e da enti privati, riconosciuta dallo Stato come istituzione concertistico-orchestrale e dalla Regione Lombardia come ente primario di produzione musicale. Sede dell’Orchestra “I Pomeriggi Musicali” è lo storico Teatro Dal Verme, sito in Milano via San Giovanni sul Muro 2.  La sua data di apertura risale al 14 settembre 1872.

22 Concerti in Abbonamento

1 Concerto Fuori Abbonamento

1 Grande Festa della Musica dedicata alla Città

ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI

Direttore Artistico: Maurizio Salerno

Direttore Emerito: Aldo Ceccato

Direttore Ospite Principale: Alessandro Cadario

Teatro Dal Verme, via San Giovanni sul Muro 2, 20121 Milano

Centralino: attivo dal lunedì al venerdì, ore 9,00 – 18,00 e durante l’attività del Teatro – Telefono +39 02.87905

Biglietteria: Ticket One presso il Teatro Dal Verme da martedì a sabato, ore 11,00 – 19,00

Domenica e lunedì chiuso. Telefono: +39 02.87905201

www.dalverme.org

 

Judith Maffeis Sala

Condividi