Best Gourmet Alpe Adria: a Jesolo il Gran Gala e a Dario Loison l’Award per il miglior dolce artigianale

Enogastronomia

Si è da poco concluso il Best Gourmet 2019, l’8° Meeting enogastronomico d’alta cucina dell’Alpe Adria creato dall’enogastronomo editore Maurizio Potocnik.

L’attesissimo appuntamento che ha coinvolto l’Alpe Adria, la macroregione nel cuore dell’Europa che comprende ItaliaAustriaSloveniaCroazia, si è tenuto giovedì 13 giugno presso TerrazzaMare a Marcandole di Jesolo.

Durante la serata ha avuto luogo la cerimonia di consegna degli Awards dove, davanti ad un pubblico formato principalmente da giornalisti italiani ed internazionali, hanno sfilato  i 20 premiati della 23° edizione della Guida Best Gourmet, tra cui, nella categoria Food,  Dario Loison che ha conquistato il premio per il miglior dolce artigianale con la sua Veneziana al Cioccolato e Spezie.Best of Alpe Adria

La Veneziana è realizzata con ricercati monorigini di cacao, provenienti in particolare da Cuba e dal Venezuela, di cui è preziosamente ricoperta. Nell’impasto, oltre ad essere arricchito da gocce di cioccolato, è stato magistralmente calibrato un mix pregiato di Pepe Nero di Lampong (Indonesia), di Timut (Nepal) e della Jamaica che conferisce intensità e piccantezza; il tutto affiancato abilmente dalla fava di Tonka, con sue note che ricordano la mandorla amara, la delicatezza della vaniglia Mananara del Madagascar (Presidio Slow Food) e polvere di Curcuma dall’Asia.

A seguire ci sono stati 12 fuoriclasse del gusto per la consueta Gran Cena di Gala che quest’anno ha previsto il tema-sfida “Jesolo Vs Alpe Adria”, un interessante e divertente confronto tra cucine di mare e di terra composto di 2 compagini territoriali ciascuna formata da tre elementi (2 ristoranti e un pasticcere) e relativi vini e Gin.

Veneziana Cioccolato e Spezie di Dario LoisonCosì per la Città di Jesolo il gusto è stato affidato alla squadra formata da “Cucina da Omar” con Omar e Valli Zorzetto, dallo chef Roberto Bardella e la brigata di cucina del “TerrazzaMare Marcandole” e dal Maestro pasticcere Mauro Pinel della omonima “Pasticceria Pinel”, mentre per la macroregione il gusto e la ricerca sono stati affidati allo stellato trentino Alessandro Gilmozzi del ristorante El Molin, a Ilija Pejic dell’omonimo ristorante nel Golf Club di Tarvisio (UD) nel cuore del territorio tipico mitteleuropeo e a Dario Loison che ha chiuso in dolcezza con il suo “Fantasia di dessert” a base di Veneziana al Cioccolato e spezie.

In abbinamento alla cena il “Mon” Saten Brut Villa Franciacorta di Moticelli Brusati – Brescia, il nuovissimo “Geck” Gewürztramier Trentino DOC – di Astoria, fresco di lancio al Vinitaly, il “Friulano 2016” di Paolo Rodaro Winery, il “Duality” Sauvignon – Vignaioli Specogna del Collio, il Gran Rosé  Dosage Zero 2015 Metodo Classico e il Gran Finalè – Ribolla Gialla Raccolta Tardiva 2014 di Villa Parens. Infine Gilbach.Gin  di Alessandro Gilmozzi con Gin&Tonic realizzato dai bartender di TerrazzaMare Marcandole. Una panoramica completa di questa formidabile macroregione che non ha eguali al mondo!

Per conoscere le assegnazioni degli Awards clicca qui.

Info: www.loison.comwww.insolitopanettone.com

Best Gourmet Alpe Adria

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial