Cinema e musica danno voce alle donne con tumore al seno metastatico

Cinema e musica

Cinema e musica danno voce alle donne con tumore al seno metastatico

Cinema e musica protagonisti alla “Race for the Cure a Roma”: applausi a scena aperta per la proiezione speciale, alla presenza del cast, del corto “La notte prima”, già presentato alla 75a Mostra del Cinema di Venezia.

Le storie delle donne con tumore al seno metastatico sono state le protagoniste alla “Race for the Cure” di Roma del Maggio scorso con la proiezione del cortometraggio “La notte prima” interpretato da Antonia Liskova e Francesco Montanari, già presentato alla 75a Mostra di Venezia, e il rush finale di Play! Storie che cantano, il contest musicale online ispirato ai racconti delle pazienti, con la partecipazione di Noemi.

Fa leva su cinema e musica la campagna “Voltati. Guarda. Ascolta. Le donne con tumore al seno metastatico”, promossa da Pfizer (www.pfizer.it) con il patrocinio di Fondazione AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica – www.fondazioneaiom.it), in collaborazione con Europa Donna Italia (www.europadonna.it) e Susan G. Komen Italia (www.komen.it), per rompere il muro di silenzio sulla malattia. Il termine per partecipare al contest musicale scade il prossimo 30 giugno. Info sul sito www.voltatiguardaascolta.it

Il corto “La prima notte”, tratto da una delle storie delle pazienti raccolte nel corso delle campagne 2017 e 2018 di “Voltati. Guarda. Ascolta.” è diretto da Annamaria Liguori, per la sceneggiatura di Davide Orsini, e vede come interpreti Antonia Liskova, Francesco Montanari, Giorgio Colangeli, Imma Piro, Alessandro Bardani ed Emanuela Grimalda. Il brano musicale “Adesso”, parte della colonna sonora del cortometraggio, è interpretato dal cantante Diodato e dal musicista Roy Paci. Dopo la presentazione a Venezia il corto è stato premiato in numerosi Festival nazionali dedicati a cinema e musica.

E insieme al cinema, Voltati. Guarda. Ascolta. ha scelto un altro canale di grande impatto per dare voce alle storie e alle emozioni delle pazienti: la musica.

Noemi

La cantautrice Noemi

Sono già decine i brani musicali ispirati alle storie delle donne con tumore al seno metastatico iscritti al contest musicale online “Play! Storie che cantano”, lanciato nel marzo scorso, che vede la partecipazione di Noemi come testimonial, coach, performer e giurata.

«La musica, da sempre, unisce – dichiara Noemi – sono diventata testimonial perché mi sono resa conto che la musica avrebbe potuto raccontare le storie di queste coraggiosissime donne, e allo stesso tempo fortificarle. Credo che vedere le loro esperienze in musica le renderà orgogliose e darà loro la forza necessaria!»

Fino al 30 giugno artisti affermati o emergenti possono candidarsi sul sito www.voltatiguardaascolta.it con un brano musicale ispirato alle storie delle pazienti.

Gli artisti inoltre avranno l’opportunità, durante due audition a Roma e a Milano, di far ascoltare i propri brani dal vivo alla giuria di cui faranno parte Noemi, i rappresentanti delle Associazioni partner e gli addetti ai lavori di importanti produzioni musicali, con la supervisione della direzione artistica di Andrea Papazzoni e Jean Michel Sneider di MP Film. In questo modo potranno verificare la qualità artistica dei loro brani e la coerenza con i messaggi della campagna. I brani presentati verranno valutati dalla giuria che selezionerà i 5 brani finalisti.

«Mi auguro con tutta me stessa che gli artisti possano cogliere tutte le sfumature che abbiamo colto noi nei vari incontri che abbiamo sostenuto. Li sentiremo, capiremo chi sarà più adatto, e porteremo alla finale chi secondo noi ha scritto meglio», afferma Noemi.

La finale si terrà ad ottobre con l’evento Live!, un concerto gratuito aperto al pubblico, con la partecipazione di Noemi, che vedrà l’esibizione dei 5 finalisti. Il vincitore del contest, selezionato dalla giuria e delle pazienti, sarà premiato con la promozione del brano in collaborazione con una delle realtà discografiche più importanti del panorama nazionale.

 

Stefania Bortolotti

 

Condividi