In mostra il libro fotografico “Amico mio. A four year journey with Alessandro Squarzi””

In mostra il libro fotografico “Amico mio. A four year journey with Alessandro Squarzi””

Fotografie di Hooncheol Ko dal 12 al 17 giugno presso Leica Galerie Milano.

Venerdì 14 giugno presso gli spazi espositivi del Leica Store di Milano (Via Mengoni, 4) è stata presentata al pubblico la mostra dedicata al libro “Amico mio. A four year journey with Alessandro Squarzi”.

E’ stato proprio Alessandro Squazi insieme all’autore e fotografo Hooncheol Ko e al curatore Andrea Benedetti a raccontare agli ospiti il progetto fotografico che lo vede protagonista.

Il libro, frutto del lavoro di quattro anni del fotografo Hooncheol Ko racconta a 360 gradi la vita dell’imprenditore della moda Alessandro Squarzi, immortalato sempre attraverso l’obiettivo di una Leica m3 e una m6.

L’incontro tra i due avviene a Milano, dove Hooncheol Ko si trasferisce per dare seguito ad un progetto fotografico iniziato a Londra.

Il suo lavoro si concentra sul ritratto, reportage “familiare” capace di raccontare le persone attraverso le immagini.

L’obiettivo di ritrarre un personaggio dallo stile italiano favorisce l’incontro, il feeling e l’empatia immediata sanciscono dunque il legame tra autore e soggetto in maniera del tutto spontanea.

Questa relazione permette al fotografo di entrare subito in sintonia con il personaggio e di crescere artisticamente di pari passo con il progetto. Attraverso il suo lavoro, nonostante la giovane età e la differenza culturale riesce a far emergere l’uomo che sta dietro all’imprenditore, le sue emozioni, il rapporto con la figlia Allegra e soprattutto il suo “modo di fare tutto italiano”.

La mostra intende esaltare quegli aspetti di indagine visiva che sono cifra stilistica del fotografo. L’autore, sempre alla ricerca dello scatto che testimoni l’emozione, attraverso i gesti, gli sguardi, la prossemica e le pose del soggetto ne esalta la personalità e il carattere da self made man italiano.

“Pur essendo abituato ad essere fotografato, farmi ritrarre nel mio quotidiano e nella mia dimensione più intima, anche insieme a mia figlia, è stata un’esperienza molto particolare: questo è stato possibile solo perché al di là della macchina fotografica c’era Ko, a cui sono legato da profonda stima ed affetto. Ko è riuscito, con la sua discrezione ed eleganza, a far emergere Alessandro Squarzi, l’uomo oltre all’icona di stile.”

About Alessandro Squarzi

Nato a Forlì nel 1965, è un imprenditore del settore moda, un talent scout, nonché uno degli uomini più fotografati dagli street style blogger del mondo.

La sua attività nel fashion business inizia negli anni ’90. Non è solo un geniale venditore, ma capisce prima degli altri il potenziale di alcuni brand oggi molto noti. Tra il 2011 e il 2013 crea tre nuovi brand: Fortela, AS65 e Atlantic Stars. Grande appassionato di vintage, è uno dei più grandi collezionisti italiani del settore, nonché collezionista di auto e moto d’epoca.

I suoi ritratti, a firma dell’amico Scott Schuman – uno dei più celebri street photographer e autore dei libri fotografici The Sartorialist – lo hanno reso un volto molto noto nella comunità fashion del web. Il suo profilo Instagram è seguito da migliaia di follower di tutto il mondo che lo hanno eletto un’icona della moda maschile. In paesi come Giappone e Corea, storicamente legati alla moda italiana, Alessandro Squarzi è considerato non solo un’icona di stile in termini assoluti, ma anche un interprete genuino del vero italian lifestyle.

About Hooncheol Ko

Nato a Jeju Island in Corea del Sud si trasferisce a Londra nel 2010 dove frequenta il corso di Comunicazione e Media con specialistica in Fotografia alla Goldsmiths University of London. Nel 2012 inizia la carriera di fotografo e in uno dei suoi numerosi viaggi s’innamora dell’Italia, della cultura, dello stile di vita e delle persone che incontra. Nel 2016 si stabilisce a Milano e dedica la sua attività proprio al popolo che tanto ama cercando di catturare e raccontare attraverso la sua arte il significato di essere italiani. Il suo obiettivo si focalizza su un certo tipo di uomo, di contesto e di educazione dando vita ad un vero e proprio lavoro antropologico. Nel 2019 esce il suo primo libro “Amico mio. A four year journey with Alessandro Squarzi” dove racconta attraverso la sua arte la vita del businessman e amico Alessandro Squarzi.

About Leica Camera AG

Leica Camera AG è una multinazionale tedesca leader nella produzione e vendita di macchine fotografiche e strumenti ottici di precisione. Lo status leggendario del marchio Leica si fonda su una lunga tradizione di eccellenza nelle costruzioni ottiche.

Attualmente, con l’impiego di tecnologie innovative, i prodotti Leica continuano a garantire immagini migliori in tutte le situazioni nei campi della visualizzazione e della percezione. Leica Camera AG ha la propria sede a Wetzlar, nello stato federale dell’Assia in Germania e filiali in Inghilterra, Francia, Italia, Svizzera, Giappone, Singapore, Corea del Sud, Australia e USA. Prodotti nuovi e innovativi hanno costituito la spinta propulsiva per il positivo sviluppo dell’azienda negli anni recenti.

 

Condividi