Albini_Next, il think tank per i tessuti del futuro

Moda

Albini Group presenta ALBINI_next: un Think Tank che nasce con l’obiettivo di superare le barriere e tracciare nuove frontiere. Uno sguardo ambizioso e rivoluzionario al futuro dell’industria, fondato sull’evoluzione del know-how e su partnership industriali e accademiche verso nuovi traguardi sfidanti nella creatività, nei materiali e nelle tecnologie applicate.

Con ALBINI_next, Albini Group lancia l’ennesima sfida e vuole ancora una volta essere pioniere del settore guidando il cambiamento nel tessile, con la consapevolezza che ogni idea vincente è potenzialmente applicabile anche ad altri settori e viceversa.

Il nostro primo obiettivo è quello di individuare le tematiche che cambieranno l’industria tessile delle fibre naturali nei prossimi cinque anni” – spiega Stefano Albini, Presidente di Cotonificio Albini. “Se fino al secolo scorso i nostri abiti erano realizzati solo con cotone, lino, canapa, lana e seta, oggi ci sono nuove fibre tessili come il lyocell e le fibre derivanti dalla frutta, naturali e sostenibili. Con ALBINI_next vogliamo individuare i tessuti del futuro e nuovi processi produttivi, trovare nuove materie prime che possano derivare dalla natura o dal riciclo di altri materiali, portando le fibre naturali a livelli di performance oggi impensabili. Questo e molto altro”.

ALBINI_next vuole creare la “Silicon Valley” del tessile. All’interno del Kilometro Rosso a Bergamo, l’ecosistema dell’innovazione dove le grandi idee diventano business, ALBINI_next è un vero e proprio centro nevralgico, emblema di un modo di pensare all’avanguardia, punto di partenza per raggiungere le nuove frontiere dell’innovazione. Non solo riflessione, ma idee che si traducono in azione. Un approccio dettato anche dalla necessità di trovare soluzioni reali e tangibili che rispondano alle tematiche legate alla sostenibilità etica e ambientale.

Le attività all’interno di ALBINI_next, si svolgeranno su due livelli:

  • Exploitation – la valorizzazione delle capacità esistenti e degli asset presenti in azienda.
  • Exploration – ovvero l’esplorazione e la ricerca, visioni mirate ad individuare le nuove frontiere del tessile.

Albini_NextUn Think Tank unico, che metterà in atto una serie di collaborazioni con partner internazionali d’eccellenza quali università, centri di ricerca e aziende “smart”. Composto da un team di creativi, designer, artisti, informatici, ingegneri ed economisti, provenienti dalle migliori scuole del mondo come il Royal college of Arts di Londra, EMPA e STF Textile School di Zurigo, Università Bocconi, Università degli Studi di Bergamo e di Firenze, che hanno il compito di pensare, ideare, proporre progetti innovativi e audaci. Un gruppo libero da strutture gerarchiche, un nuovo mindset per una modalità di lavoro senza barriere che promuova il trasferimento tecnologico e incentivi i talenti internazionali più talentuosi e differenti fra loro.

Una volta creati i progetti insieme agli “innovator” – ovvero dei mentor, veri e propri luminari nelle diverse aree di competenza –  sarà compito di un Comitato Scientifico di esperti valutarli e decidere quali di questi meritano di passare da concept a prodotto pronto per il mercato e magari un giorno non troppo lontano, indossati da tutti noi.

ALBINI Next is DRIVING CHANGE!

ALBINI_next – PROGETTO #0 – HEMOTIONTM

Una nuova dimensione di tessuti nati grazie al know-how di Albini Group, alla sua divisione filati “I Cotoni di Albini”, ai suoi valori e alla sua determinazione nell’affrontare nuove sfide.

Il “progetto zero” di ALBINI _next è dedicato alla lana.
Proveniente dall’Australia e certificata mulesing-free, viene filata con una tecnica all’avanguardia che prende ispirazione dal mondo cotoniero, per ottenere un filato finissimo, regolare e di qualità impareggiabile. Il filato Hemotion™ dà vita a un tessuto in lana altamente performante: leggero e termoregolatore, confortevole e con un’elasticità naturale, lavabile in lavatrice, ingualcibile e resistente al pilling.

Una famiglia di tessuti di nuova generazione, per Advanced Wool Emotions.


Albini Group – WEAVING. HERITAGE. FUTURE.

Fondato nel 1876 ad Albino (Bergamo), Gruppo Albini è da sempre un’impresa familiare e oggi, giunta al 143° anno di attività, è guidata dalla quinta generazione della famiglia rappresentata da Fabio, Andrea e Stefano Albini. Gruppo Albini conta oggi su sette stabilimenti (quattro in Italia), per un totale di 1400 dipendenti ed è il maggior produttore europeo di tessuti per camicia.

 

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial