Bernhard Irrgang

Bernhard Irrgang nominato presidente NATRUE

Bernhard Irrgang, Responsabile R&D Cosmetici naturali e biologici di Weleda, è il nuovo presidente NATRUE, l’Associazione internazionale no profit con sede a Bruxelles, fondata nel 2007 per tutelare e promuovere la vera cosmesi naturale e bio.

Irrgang, insieme al Vicepresidente Stintzing, rappresentano due delle principali aziende pionieristiche della biobeauty a livello europeo: Weleda celebrerà il 100° anniversario nel 2021 mentre il marchio WALA Dr. Hauschka è sul mercato da oltre 50 anni.

Il nuovo vertice dell’Associazione condivide la visione sulle sfide e le opportunità del settore, concordando sulla necessità di un approccio unitario a sostegno delle garanzie rappresentate dallo standard NATRUE per produttori e consumatori.

Tra gli obiettivi principali della nuova presidenza vi è il consolidamento del ruolo dell’Associazione nella protezione dei cosmetici naturali e bio combattendo il fenomeno del greenwashing, vale a dire la tendenza a spacciare per naturali e bio prodotti che in realtà non lo sono.

Ritengo che il settore sia cambiato enormemente negli ultimi 15 anni. La gamma di prodotti presenti oggi è decisamente maggiore. Per aiutare i consumatori nelle scelte d’acquisto diventano quindi fondamentali i marchi di garanzia altamente affidabili e trasparenti come quello NATRUE basato su standard rigorosi. Metterò tutta la mia esperienza a disposizione dell’Associazione per sviluppare nuove forme tese a consolidare il suo posizionamento a tutela della vera cosmesi naturale e bio”, ha affermato il neo presidente Irrgang.

Florian Stintzing

Florian Stintzing. photo credits Anna Hirte

“È un dato di fatto che il marchio NATRUE ha fissato un punto di riferimento per qualità, trasparenza e fiducia nel settore dei cosmetici naturali e biologici: oltre 6.200 prodotti sono già stati certificati secondo lo standard NATRUE e i numeri continuano ad aumentare “, ha aggiunto il vice presidente Stintzing.

Mark Smith, direttore generale di NATRUE, ha commentato: “L’Associazione è entusiasta di poter contare sull’esperienza di Irrgang e Stintzing nelle posizioni di Presidente e Vice Presidente. Le aziende da cui provengono Weleda e WALA sono due dei membri fondatori dell’Associazione e hanno creato marchi pionieristici e influenti. Sono certo che grazie alla loro grande esperienza daranno un valido contributo al nostro lavoro per migliorare la regolamentazione e la crescita del settore”.

Il nuovo presidente NATRUE Bernhard Irrgang ha iniziato la carriera professionale in REWO Chemische Werke GmbH, dove si è concentrato sulla ricerca e lo sviluppo di nuovi tensioattivi e altri ingredienti attivi per applicazioni cosmetiche e domestiche. Nella sua posizione di responsabile del laboratorio presso la Cosmital SA (Wella AG) ha anche lavorato allo sviluppo di prodotti per la cura dei capelli per i mercati giapponese e sudcoreano. Successivamente è stato per oltre 15 anni in Mibelle AG, una delle più grandi realtà svizzere operanti nel settore della cura della persona e della bellezza, dove in qualità di capo dipartimento R&D è stato responsabile dello sviluppo di formule e imballaggi, innovativi ma anche della qualità, conformità e sicurezza. Da luglio 2017, Irrgang è responsabile della ricerca e sviluppo di cosmetici naturali e biologici presso Weleda AG, dove è responsabile dello sviluppo della galenica, del packaging, di fragranze e attivi e della gestione dell’innovazione.

Florian Stintzing è membro del consiglio di amministrazione NATRUE dal 2013. Attualmente è responsabile scientifico della WALA Heilmittel GmbH, dove ha lavorato per oltre 10 anni nella ricerca e nello sviluppo di metodi analitici per il controllo della qualità delle materie prime, nella ricerca fitochimica e nello studio della composizione, degli effetti, dei benefici e delle qualità curative delle piante e dei loro usi per la cura della pelle. Stintzing è anche docente all’Università di Hohenheim dove tiene lezioni sull’analisi e la tecnologia dei prodotti alimentari vegetali. Dal 2014 è membro del consiglio di amministrazione di WALA Heilmittel GmbH.

ABOUT NATRUE
Con sede a Bruxelles, NATRUE (www.natrue.org) è l’Associazione Internazionale per la Cosmesi Naturale e Biologica. Dal 2007 promuove e protegge l’autentica cosmesi naturale e biologica. Ad oggi conta  più di 60 aziende socie in circa 30 nazioni differenti. Il logo NATRUE permette di riconoscere immediatamente i prodotti che contengono un’elevata percentuale di ingredienti naturali. Lo standard definisce 13 categorie di prodotto, differenziando ad esempio creme, oli, shampoo e prodotti per l’igiene orale, in questo modo si può ottenere il massimo livello di naturalità tenendo conto della funzionalità del prodotto cosmetico. Rigorosi criteri e processi di certificazione indipendenti garantiscono il più alto grado di qualità della cosmesi naturale e biologica nell’interesse dei consumatori. Circa 270 marche e oltre 6200 prodotti hanno adottato il marchio NATRUE in tutto il mondo.

 

Condividi